Vai al contenuto
fabergambis

Useful Phenomenon 7

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Prima che finisca al manicomio, vi prego di svelarmi un mistero:

ho scaricato gli useful phenomenon 6 e 7 e ho installato i 7 per Maya 6.5.

Fin qui tutto giusto, spero.

Ho seguito alla lettera le istruzioni per l'installazione sia dei 6 che dei 7 e non riesco a farli funzionare, nessuno dei due.

Nell' hypershade esistono, ma appena provo a renderizzare con MR (preview final gather + direct + IBL giusto per fare una prova) spunta un bel ABORTED e lo script editor mi segnala un errore nel file maya. mayarc (mi pare che si chiami così) quello dove bisogna inserire la stringa useful.... .mi .

Finchè non elimino questa maledetta riga, non funziona MR, nemmeno a calci.

In cosa sbaglio?

Vi prego ho urgente bisogno di sapere dove sta il problema che devo consegnare a breve un lavoro e ho davvero poco tempo.

Tutti parlate di DGS_fresnel, bump e robe simili e io non riesco ad usarli.

PERCHE' ???????

P.S. ci sarebbe anche un altro problemino, roba di poco conto:

ho scaricato ed installato correttamente lo shader ctrl_shading di F.Luce (ho controllato più volte dove ho messo i files e sono al posto giusto, ma appena renderizzo, Maya si chiude senza dire nemmeno A. Incredibile.

l_glass mi funziona correttamente.

Cosa sbaglio?

Vi prego se potete aiutarmi fatemi sapere al più presto.

C'è in gioco un lavoro importante e vorrei fare bella figura (e soprattutto vorrei utilizzare gli shaders che tutti voi elogiate ampiamente).

A presto.

Fabrizio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la 6.5 se non sbaglio devi usare i 6?

non ricordo, cmq sono sicuro che quelli che usavo sulla 6.5 sulla 7 non vanno...

ah per ctrl_shading segui le istruzioni riportate nel file .txt allegato

ctrl_shading non può essere usato come tutti gli altri shader, perché è pensato per il multipass... devi necessariamente usare un passthrought, oppure (più semplicemente) scarica mix8layer e collega sempre il ctrl_shading (>compound) al mix8 ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente un'altra cosa... hai installato la reflection_utility insieme agli useful_phen?

perché senza quella quei phenomena non fungono :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non esistesse dagon, bisognerebbe inventarlo... :Clap03:

Purtroppo ho deciso di fare a meno di queste utility perchè non avrò il tempo per imparare ad usarle. Mi accontenterò del dgs normale e dell'l_glass.

Come sempre ti ringrazio e poi mi spiegherai meglio come funziona il ctrl_shading ed il mix8layer.

Ancora grazie.

Ciao

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non esistesse dagon, bisognerebbe inventarlo... :Clap03:

Purtroppo ho deciso di fare a meno di queste utility perchè non avrò il tempo per imparare ad usarle. Mi accontenterò del dgs normale e dell'l_glass.

Come sempre ti ringrazio e poi mi spiegherai meglio come funziona il ctrl_shading ed il mix8layer.

Ancora grazie.

Ciao

Fabrizio

di niente, facci sapere come vanno le prove con dgs e l_glass ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Finalmente ho finito il lavoro in questione (che non posso pubblicare per motivi di copyright, ma vi assicuro che non vi perdete un gran chè :( ), però almeno i miei sforzi sono stati premiati: a quanto pare sono stato assunto e devo ringraziare tutti quelli di questo forum che mi hanno aiutato a migliorare le mie capacità con Maya e MR.

Davvero un Grazie di cuore a tutti.

Tornando al discorso del mix8 layer e della reflection utility, ora andrò ad installare il tutto e se avrò problemi non esiterò a domandare.

A presto.

P.S. il mix8 l'ho scaricato da highend 3D. E' quello giusto?

siccome c'è scritto for MR 1.1 spero che l'1.1 non sia riferito a MR....

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mix8 pare che funga bene anche se ora devo capire come funziona, però come prima, mi succede che appena aggiungo

mi "{MAYABASE}/include/usefulPhen.mi" al file maya.rayrc come indicato nel file di testo, MR non renderizza più.

Appena cancello la riga tutto ritorna nella norma.

Che può essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il mix8 pare che funga bene anche se ora devo capire come funziona, però come prima, mi succede che appena aggiungo

mi  "{MAYABASE}/include/usefulPhen.mi" al file maya.rayrc come indicato nel file di testo, MR non renderizza più.

Appena cancello la riga tutto ritorna nella norma.

Che può essere?

hai installato la reflection utility? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sono fuso, mi pare proprio di averla installata, visto che c'è anche nel file rayrc. Ricontrollerò ma credo di esserne quasi sicuro.

A meno che non dovrei installare i phenomenon 6; ma ricordo che il problemino dell'abort me lo facevano anche questi.

Sarò anche scarso, ma capitano tutte a me. Sic!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono fuso, infatti la Reflection utility è installata e perfettamente funzionante.

Solo che per fare un metallo glossy ci sta davvero tanto tempo; ho giocato sia sui samples che sull'optimize ma è sempre tanto.

A questo punto continuo a domandarmi dove stia il problema dei Phenomenon.

Ciò che scatena il problema è sempre e solo la riga da aggiunger al file rayrc e siccome la riga è la medesima sia per i 6 che per i 7, non vedo cosa possa cambiare. Finora ho solo cancellato la famigerata riga lasciando tutto il contenuto del pacchetto nelle relative cartelle senza alcun problema, a meno che questo non sia dovuto alla incompatibilità dei files dei phenomenon 7 con maya 6.5 .

Ma se non ricordo male, io avevo pure provato ad installare i 6 e c'era sempre lo stesso problema.

Qualche idea?

P.S. ma se installassi Maya 7, avendo una scheda video non proprio eccellente (Nvidia fx 5700) e una motherboard Asus (non ricordo il modello ma avrà un paio d'anni), AMD Athlon XP 2400, 1.5 GB di ram 400mhz, potrei avere dei problemi?

Mi hanno detto che non va proprio a nozze con hardware un pò datati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti