Vai al contenuto
cicciodi

PROBLEMA DEFORMAZIONE FACCIA

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco su forum perché spero che con il vostro aiuto riesco a risolvere il seguente problema:

in pratica devo deformare la faccia di un solido, ho provato con il modificatore FDD, ma non ottengo l'effetto desiderato. La spline me la sono costruita su Autocad, l'ho importata su Max, l'ho estrusa e ho ruotato il solido a 90°. Una volta ruotata mi accorgo che se aumento il n° di segmenti, questi si vanno a posizionare sulle tutte le facce ma non su quella che io vorrei deformare e che in più in visualizzazione wireframe (immagine che posto) non si vede neanche, ma questo è proprio una caratteristica di Max quando si estrudono le spline credo. Quindi nn avendo nessun segmento sulla faccia che vorrei deformare rendendola curva, tipo una cupola ma un pò più stretta, quando applico il modificatore FDD, anche a 20,20,20 segmenti non si deforma efficacemente come dovrebbe, e mi da l'effetto che si vede nella seconda immagine che posto (in questo caso 5,5,5 segmenti). Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo.

2.png

1.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo avviene perchè la faccia che tu vuoi deformare non è suddivisa ma un unico grosso poligono.
le deformazioni sono il risultato dello spostamento di vertici e segmenti, se non ne hai la deformazione non c'è o, cmq non è corretta.

a me vengono in mente 3 soluzioni:

  1. creare a mano le suddivisioni sulla faccia, prima del FFD. Lavoro lungo e tedioso
  2. rimodellare con tecnica low-poly in max l'oggetto che vuoi realizzare
  3. creare un solido che descriva la curva che vuoi ottenere e fare una booleana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mene2000 quindi creo la sup. Bidimensionale della sagoma, la deformo cn FDD e poi gli do il volume?

Noothera cos e Low Poly?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, cicciodi ha scritto:

Mene2000 quindi creo la sup. Bidimensionale della sagoma, la deformo cn FDD e poi gli do il volume?

mmmm... no.
Puoi applicare un "edit poly" e, con i comandi "connect" e "cut" andarti a disegnare una suddivisione adeguata della faccia che vuoi curvare.

Low poly e una tecnica di modellazione che prevede di lavorare con pochi poligoni per poi "ammorbidire" tutto con un "meshsmooth" o "turbosmooth". Cerca google/youtube, è pieno di tutorial. Questa è la strada che sceglierei io....

Con la booleana effettui un "taglio" di un oggetto con un altro... anche questa è una soluzione valida, sicuramente più veloce ma che può dare alcuni problemi con i poligoni e genera spigoli vivi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×