Vai al contenuto
IlPrincipiante

Ombre non presenti

Recommended Posts

Ciao a tutti,dopo moolto tempo ho ripreso "cazzeggiare" con max.Ho realizzato questa semplice scena per fare un po di pratica con mental ray.

Il problema è questo :ho usato un materiale arch&design di tipo matte per tutti gli oggetti in scena,ho creato una day light ed attivato i relativi mrsky mrsun.

Ho creato 2 skyportal e lasciato i valori di default.Ovviamente il tutto previa attivazione di mental ray.Sistemo anche l'exposure control ...

Quando renderizzo,praticamente non ho ombre,perchèèèè?In cosa sbaglio??

Allego una immagine ed la scena,magari qualcuno volesse dare un'occhiata.

p.s:trattasi di 3dmax 2016

piantaGermano1_recover_recover.max

germano1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:D

posto che hai ragione.....e ti ringrazio per la risposta,maaaa

che settaggio ha usato per la daylight?A me,la zona vetri mi viene eccessivamente bianca :blink:

1.jpg

Modificato da IlPrincipiante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho toccato assolutamente nulla se non i bounce e messo la spunta su una delle due sky portal alla voce shadow ...on -_-

Fatto salvo che hai condiviso la scena senza fare un archive e quindi erano del tutto assenti le texture .

Ho aperto la scena solo perché avevo il dubbio che non fosse solo un problema di rimbalzi del FG e infatti :P

Per il resto ti consiglio di utilizzare un materiale neutro per i test preliminari sulla luce ...quindi A&D , senza nessun preset , diffuse con un grigio  0.5/ 0.7 e assenza di riflessioni ...al massimo un po' di AO ...10/20 cm .

In questo modo hai la possibilità di studiare il comportamento della luce senza alcuna influenza forviante dei materiali , che puoi settare in un secondo momento .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho "3d studio max 2013 v ray e realtà aumentata" di elisabetta  cenci.

ho seguito le lezione di philipx

ma praticamente nn riesco molto:(

mi potete consigliare qualche atro manuale???

il mio primo problema è:

assegnare i materiali ad un 3d importato da autocad e tutto attaccato,

..spiegatemi come usare il comando detach...:(

grazie

un  caso disperato:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi per la rete libri su vray e 3ds max ne trovi parecchi (anche video corsi o anche solo singole lezioni su specifici argomenti).

Per quanto riguarda l'importazione dei 3d da autocad, perché e tutto attaccato? Con detach non ti passa più staccare le singole parti.

Prova così: importa in 3ds il file dwg di autocad, stando attenta però a far "derivare" gli oggetti direttamente dai layer che compongono il file dwg, in questo modo ti ritroverai in 3ds con le geometrie già organizzate secondo i tuoi stessi layer. Se ti organizzi bene il modello 3d di autocad (ad esempio per ogni layer un materiale), in 3ds ti sarà sufficiente selezionare il tuo oggetto ed applicargli direttamente il materiale, senza stare ad impazzire con "detachare" tutte le geometrie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE:lol:

seguo immediatamente il tuo consiglio!!!!!!!!

..x me che sono all'inizio nulla è x scontato!!!!

ma Vray ci mette sempre tanto x darmi l'immagine?

Per avere un anteprima più veloce come posso fare?

Grazie mille!^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti