Vai al contenuto
Ghita85

Come modellare la VELA di una barca in 3dsMAX

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto provando a modellare la VELA di una barca in 3dsMAX. Dopo aver fatto il solido estruso, vorrei dare l'effetto della vela portata dal vento, per rendere più dinamica e realistica la scena.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie infinite!!

Match7_render prova 9.jpg

Match7_render prova 13.jpg

Match7_render prova 16.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare Il modificatore Cloth (sotto un mio esempio)

1.jpg

2.jpg

Puoi usare il modificatore "Affect Region"

Ho puoi usare il parametro di "Soft Selection" presente nel rollout dell'EditPoly

Tutti questi metodi hanno bisogno di una mesh olto densa di suddivisioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Ghita85

La vela è disegnata tramite spline nel metodo del cloth.

Disegni la forma con spline, poi rompi i vertici (con il comando breack) e inserisci un modificatore "Garment Maker". Quest'ultimo ti permette di suddividere la superfice secondo il tuo uso. Infine aggiungi un modificatore cloth. In seguito, apri il pannello cloth e con il comando "group" selezioni:

1° gruppo) Vertici che devono essere attaccati al legno > simnode

2° gruppo) Vertici che devono rimanere "tesi" (per non far collassare la vela in sostanza) > preserve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il risultato! che ne pensi?

Piuttosto ho una domanda, non so se ho sbagliato qualche settaggio nel Render Setup, ma come noti le linee degli oggetti del render mi vengono un pò a zig zag.

Conta che ho impostato un'alta risoluzione di 300 dpi, ovvero 3333px x 2500px. Però per esempio apro il render con Photoshop me lo legge a 72 dpi. Cosa sto dimenticando?

Match7_render 1_web.jpg

Match7_render 2_web.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stai dimenticando la cosa principale, il vento!!!!  La vela cade verso il basso. Inserisci una forza laterale che ti faccia gonfiare la vela. Hai modellato con il cloth la randa che solitamente è abbastanza rigida, e potresti farla in edit poly normalmente, poi mettere il cloth sullo spinnaker (rosso) e ampliarlo in modo da dargli volume. Guarda questa:

nomenclatura-cabinato.jpg

e questa

0031.jpg 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap infatti la mia richiesta iniziale era su come modellare il vento, soprattutto nella randa che comunque avrà delle steccheper dividere le mani di terzaroli. Il fiocco più piccolo penso vada bene e lo spinnaker anche è da rendere meglio. 

Potrei chiederti la cortesia di spiegarmi più dettagliatamente i passaggi?

Grazie infinite per il prezioso consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
4 ore fa, Ghita85 ha scritto:

@kap infatti la mia richiesta iniziale era su come modellare il vento, soprattutto nella randa che comunque avrà delle steccheper dividere le mani di terzaroli. Il fiocco più piccolo penso vada bene e lo spinnaker anche è da rendere meglio. 

Potrei chiederti la cortesia di spiegarmi più dettagliatamente i passaggi?

Grazie infinite per il prezioso consiglio!

Allora, prova così, dovresti risparmiarti di usare forse e varie, è un piccolo escamotage.

- Crei la forma con una spline

- tasto destro, convert to editable spline

- selezioni i vertici e fai break

- Modificatore Garment Maker, fallo abbastanza denso

- Modificatore cloth, all'interno del cloth, nel sottomenu selezioni Group

- seleziona il profilo che deve rimanere rigido, o nel caso dello spinnaker selezioni i punti di aggancio e selezioni PRESERVE

- alternativa, crei dei cubetti sui punti di aggancio, e per ogni punto selezioni il corrispondente cubetto e fai NODE invece di preserve,

in questo modo a simulazione in atto potrai spostare i tuoi punti di aggancio spostando i cubotti, e trovi la dimensione migliore della vela.

- Object proprieties del cloth, selezioni la tua vela e gli dai l'impostazione del cotone elasticizzato(rende meglio)

- Aumenti la pressione a 40/50 poi provi

- Simulate Local 

- Et voilà, la tua vela

FAMMI SAPERE ;)

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, kap ha scritto:

Allora, prova così, dovresti risparmiarti di usare forse e varie, è un piccolo escamotage.

- Crei la forma con una spline

- tasto destro, convert to editable spline

- selezioni i vertici e fai break

- Modificatore Garment Maker, fallo abbastanza denso

- Modificatore cloth, all'interno del cloth, nel sottomenu selezioni Group

- seleziona il profilo che deve rimanere rigido, o nel caso dello spinnaker selezioni i punti di aggancio e selezioni PRESERVE

- alternativa, crei dei cubetti sui punti di aggancio, e per ogni punto selezioni il corrispondente cubetto e fai NODE invece di preserve,

in questo modo a simulazione in atto potrai spostare i tuoi punti di aggancio spostando i cubotti, e trovi la dimensione migliore della vela.

- Object proprieties del cloth, selezioni la tua vela e gli dai l'impostazione del cotone elasticizzato(rende meglio)

- Aumenti la pressione a 40/50 poi provi

- Simulate Local 

- Et voilà, la tua vela

FAMMI SAPERE ;)

Grazie ora ci provo! La spline l'ho estrusa spero sia giusto :D Appena finito posto il risultato e mi dai una tua opinione! Grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
11 minuti fa, Ghita85 ha scritto:

Grazie ora ci provo! La spline l'ho estrusa spero sia giusto :D Appena finito posto il risultato e mi dai una tua opinione! Grazie mille ancora!

NOOOOOO!!!!, niente estrusione della spline, al massimo fai uno shell ridottissimo a lavoro finito dopo aver riconvertito la vela in editable poly!

Se crei un volume si gonfia da due lati con il cloth, a te serve una superficie piana.

Se non riesci vedo di farti i passaggi con gli screenshot, se ho due minuti di tempo.

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, kap ha scritto:

NOOOOOO!!!!, niente estrusione della spline, al massimo fai uno shell ridottissimo a lavoro finito dopo aver riconvertito la vela in editable poly!

Se crei un volume si gonfia da due lati con il cloth, a te serve una superficie piana.

Se non riesci vedo di farti i passaggi con gli screenshot, se ho due minuti di tempo.

ahhhhhhhhhh ecco ho capito cosa sbagliavo! Estrudevo subito la spline!!! Mannaggia ok ora eseguo tutti i tuoi passaggi ;) Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui ho eseguito tutti i passaggi correttamente! Ho dato densità 6 al Garment Maker e pressione 50 al cotone. Non ho fatto la shell. Forse devo aumentare qualche parametro perchè mi sembra un pò piatta. che dici?

randa 1_web.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a vederla cosi direi che è basso il garment, e forse anche la pressure, ma come randa ci sta, è lo spinnaker che gonfia molto. Se riesco pomeriggio ti faccio 2 screenshot veloci. Intanto ti faccio una vista rapidissima di come dovrebbe gonfiare.

Cattura.JPG

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, kap ha scritto:

a vederla cosi direi che è basso il garment, e forse anche la pressure, ma come randa ci sta, è lo spinnaker che gonfia molto. Se riesco pomeriggio ti faccio 2 screenshot veloci.

quindi per esempio lo spinnaker che parametri di pressure e densità garment avrà, così almeno ci spippolo un pò io.

Grazie sei gentilissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ghita85 ha scritto:

Lo spinnaker è troppo spinto forse :D

Screenshot 2016-05-25 13.15.46.png

secondo me ci siamo, mi sembra abbastanza realistico no? rispetto alla prima immagine del post......

Solo un problemino, lo spinnaker gonfia da un lato e la randa dall'altro?:huh: Non so come possa succedere ma al limite metti la pressione negativa in uno dei 2, e poi farei una vista dall'altro lato, così non rende quanto potrebbe.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Io ho utilizzato un "wind" da utilizzare con il cloth per gonfiare la vela...

Ho notato che non serve, se hai un piano e gli applichi pressione, gonfia come fosse un cuscino, poi lo aggiusto mettendoci dei vincoli PRESERVE e al limite, ma se proprio siamo pignoli, lo finisci con un affect region.

Secondo me è molto piu malleabile come sistema. Adoro 3ds, 10000 modi per fare la stessa cosa, non si finisce mai di sperimentare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti invio gli screenshot dei render perchè ci mettono parecchio. Allora lo spinnaker mi sembrava troppo mobile quindi ho aggiunto dei punti di aggancio al Group sul Cloth. Per quanto riguarda il fatto che si gonfino a specchio le vele, sono scettica anche io, ma il mio capo architetto, esperto velista, ha fatto un disegno preliminare in questo modo. Boh chissà... io mi sto approcciando da un mese a questa parte alla progettazione nautica, come avrai capito :D .

L'effetto soprattutto della vista a prospetto laterale mi sembra abbastanza raggiunto. Tu che pensi? Lo spinnaker forse deve essere più libero?

Screenshot 2016-05-25 14.52.32.png

Screenshot 2016-05-25 15.06.02.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, kap ha scritto:

Ho notato che non serve, se hai un piano e gli applichi pressione, gonfia come fosse un cuscino, poi lo aggiusto mettendoci dei vincoli PRESERVE e al limite, ma se proprio siamo pignoli, lo finisci con un affect region.

Secondo me è molto piu malleabile come sistema. Adoro 3ds, 10000 modi per fare la stessa cosa, non si finisce mai di sperimentare.

Vero, ma secondo il mio parere, wind ti permette "modellazioni" più estreme secondo l'agolazione,  la turbolenza ecc. Comunque mi associo nel pensiero che ci sono 1000 modi per trovare una soluzione ad un problema -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Ghita85 ha scritto:

Ti invio gli screenshot dei render perchè ci mettono parecchio. Allora lo spinnaker mi sembrava troppo mobile quindi ho aggiunto dei punti di aggancio al Group sul Cloth. Per quanto riguarda il fatto che si gonfino a specchio le vele, sono scettica anche io, ma il mio capo architetto, esperto velista, ha fatto un disegno preliminare in questo modo. Boh chissà... io mi sto approcciando da un mese a questa parte alla progettazione nautica, come avrai capito :D .

L'effetto soprattutto della vista a prospetto laterale mi sembra abbastanza raggiunto. Tu che pensi? Lo spinnaker forse deve essere più libero?

Screenshot 2016-05-25 14.52.32.png

Screenshot 2016-05-25 15.06.02.png

secondo me lo spinnaker è semplicemente piu grande, e qui torno all'elenco che ti ho fatto prima, sempre che tu riesca nei tempi e il tuo processore te lo permetta...

Aumenta le dimensioni della vela poi prova la soluzione alternativa, lasciando i parametri di questa nel garment e nel cloth

Una volta in atto la simulazione sposti i nodi nei tuoi punti di aggancio....

in questo modo la gestisci come vuoi.

Cattura.JPG

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti