Vai al contenuto
Tancredi

3ds Max Controllo Dimensioni .

Recommended Posts

:) Salve a tutti , sono un architetto e uso 3ds max, spesso però devo mediarlo con autocad poichè quando cerco di disegnare direttamente in 3d non riesco a controllare bene le misure e precisamente le dimensioni degli oggetti e dei loro relativi spostamenti per cui sono sempre approssimativi.

Per es. se disegno una polilinea e devo spostarmi da un punto di una lunghezza x come si fà o ancora devo alzare un oggetto di x m.

Spero che sia una mia deficenza altrimenti è una gran falla del programma.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi vorranno dare una mano.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....direi che prima di parlare di falle dovresti almeno provare le icone base del software (snap, griglie, unità di misura)... <_<

Prova a eseguire tutti i tutorial della guida e scoprirai che si può essere precisissimi in max... devi solo capire i concetti che stanno alla base del programma...

Ciao e buon lavoro :)

Modificato da Sephyrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie sephyrot ma mi spieghi come disegnare una linea lunga 50 m partendo da un punto qualsiasi e poi spostarla in alto di 30 m. per es.

scrivi nel listener tutto su una riga (rettangolo rosa in basso a sx):

linea = splineshape (); addnewspline linea; addknot linea 1 #corner #line [0,0,30]; addknot linea 1 #corner #line [0,50,30]; updateshape linea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia voleva essere una piccola provocazione :D

Per essere precisi in 3d studio mayax (fra poco si chiamerà così) devi, prima di tutto prendere mano con gli osnap e la griglia.

Per accedere ai parametri degli osnap e della griglia basta andare di tasto destro su una delle icone a forma di calamita che trovi nella toolbar principale

impostando una griglia di passo 10 (il grid spacing è impostato su 10 di default) e attivando l'osnap sempre sulla griglia (grid points), la linea lunga 50m la disegni in 2 secondi contando i quadratini

poi la puoi spostare aiutandoti sempre ocn la griglia o come ti ha suggerito il buon franco ;)

inoltre dovresti andarti a studiare gli helpers (create ---> helpers); in particolare il tape measure e la grid

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti