Vai al contenuto
Anniar

Prospetti da 3DSmax

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuova del forum e novellina anche di 3ds max. Sto provando a fare dei prospetti renderizzati direttamente dalle viewport left e right solo che mentre in alcuni casi la riuscita è buona ( ho edifici diversi) , in altri il render viene completamente bianco. E quando dico bianco non intendo il colore dell'edificio ma  l'intera finestra di render. Qualcuno saprebbe dirmi perchè? E soprattutto, utilizzare direttamente i viewport e non delle camere pregiudica la riuscita del render? Spero che questo argomento non sia già stato trattato e mi scuso se le mie domande possano sembrare banali. Grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che ti viene bianco perchè stavi vedendo "l'altro lato": se le normali dei poligoni sono orientate verso destra e tu inquadri da sinistra potrebbe succedere (dipende anche da come è fatto l'oggetto...). Per verificare se è questo il problema, puoi mettere la spunta "2 sided" nel materiale.

Riguardo alle inquadrature: da viewport o camere non dovrebbero esserci differenze, se no che con le telecamere l'inquadratura rimane la stessa (finchè non sposti la camera).
Ti consiglio però di usare delle telecamere ed impostare "ortographic" (non c'è nelle physical camera, devi usare quelle standard).
Se l'oggetto viene troppo grande o troppo piccolo, puoi correggere cambiando la focale della camera (spostarla lungo l'asse visivo non cambia nulla).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti rigrazio molto della tempestiva risposta! Ho provato a cercare "2 sides" ma non riesco a trovarlo. Posso chiederti se la trovo nelle caratteristiche della bitmap oppure direttamente nel material editor?

Modificato da Annarita Iampieri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, scusa ma non sono stato preciso:
2-sided lo trovi nel materiale standard (nelle caratteristiche principali, "shader basic parameters", del materiale, non dentro le mappe) , se invece usi mental ray l'opzione si chiama "back face culling", ma dovrebbe già essere a posto.
(nei materiali standard va spuntato, nei materiali MR va senza spunta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è illuminato correttamente?
Nel canale alpha c'è qualcosa?

Prova comunque ad usare una camera, almeno hai più certezze sull'inquadratura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. In realtà non sto usando camere perchè avendo una scogliera o meglio un'intera isola come base non saprei come posizionare la camera parallelamente rispetto all'edificio ( mea culpa e della poca conoscenza di studio max). Il canale alfa è vuoto (cioè schermo completamente nero, nessun volume bianco) quindi non suppongo sia un problema di illuminazione. Non so! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i prospetti ti conviene farli in Photoshop, la resa è migliore.

Per il tuo problema se fai una ricerca trovi discussioni simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio anche te asalalp, ho già provato a cercare discussioni simili ma non ho trovato nulla. Cercherò meglio. Il modello 3d è molto approfondito, ecco perchè preferivo farli direttamente da 3dstudio max e non da photoshop. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primo luogo grazie a tutti. Ho provato con force 2 sides ma non si è risolto nulla. Inserisco screen della vista e del render. Il canale alfa è vuoto...

Screen.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera 

farei una prima verifica associando alla vista un oggetto camera e impostando alla telecamera l'opzione ortogonale ..giusto per capire sia il target che la visibilità del render 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il mio problema è questo. Ho 4 modelli di un edificio che si è trasformato strutturalmente negli anni, con aggiunte e sottrazioni. Dovrei ottenere prospetti identici per tutti e 4, in modo da poter ottenere una sorta di collage tra prima/seconda e terza/quarta fase. Allora essendo inesperta ho pensato che l'unico modo per poter ottenere prospetti che avessero la stessa vista fosse quello di ottenerli direttamente dalle viewport.... perchè se usassi le camere , sarebbe poi possibile esportarle nei diversi scenari? E soprattutto non credo che importando i modelli questi si siano posizionati esattamente nello stesso punto. Non so se sono riuscita a farmi comprendere :/ Ringrazio ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il lavoro è stato fatto bene, importando i modelli dovrebbero finire esattamente nelle stesse posizioni.
Ma non è assolutamente scontato.

Tieni conto che con i render ortogonali hai comunque la possibilità di allinearli in photoshop, qualora non lo fossero nel 3d, senza avere problemi dati da prospettiva ed inquadratura... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti