Jump to content
Anniar

Prospetti da 3DSmax

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuova del forum e novellina anche di 3ds max. Sto provando a fare dei prospetti renderizzati direttamente dalle viewport left e right solo che mentre in alcuni casi la riuscita è buona ( ho edifici diversi) , in altri il render viene completamente bianco. E quando dico bianco non intendo il colore dell'edificio ma  l'intera finestra di render. Qualcuno saprebbe dirmi perchè? E soprattutto, utilizzare direttamente i viewport e non delle camere pregiudica la riuscita del render? Spero che questo argomento non sia già stato trattato e mi scuso se le mie domande possano sembrare banali. Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere che ti viene bianco perchè stavi vedendo "l'altro lato": se le normali dei poligoni sono orientate verso destra e tu inquadri da sinistra potrebbe succedere (dipende anche da come è fatto l'oggetto...). Per verificare se è questo il problema, puoi mettere la spunta "2 sided" nel materiale.

Riguardo alle inquadrature: da viewport o camere non dovrebbero esserci differenze, se no che con le telecamere l'inquadratura rimane la stessa (finchè non sposti la camera).
Ti consiglio però di usare delle telecamere ed impostare "ortographic" (non c'è nelle physical camera, devi usare quelle standard).
Se l'oggetto viene troppo grande o troppo piccolo, puoi correggere cambiando la focale della camera (spostarla lungo l'asse visivo non cambia nulla).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rigrazio molto della tempestiva risposta! Ho provato a cercare "2 sides" ma non riesco a trovarlo. Posso chiederti se la trovo nelle caratteristiche della bitmap oppure direttamente nel material editor?

 


Edited by Annarita Iampieri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, scusa ma non sono stato preciso:
2-sided lo trovi nel materiale standard (nelle caratteristiche principali, "shader basic parameters", del materiale, non dentro le mappe) , se invece usi mental ray l'opzione si chiama "back face culling", ma dovrebbe già essere a posto.
(nei materiali standard va spuntato, nei materiali MR va senza spunta).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non è illuminato correttamente?
Nel canale alpha c'è qualcosa?

Prova comunque ad usare una camera, almeno hai più certezze sull'inquadratura.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille. In realtà non sto usando camere perchè avendo una scogliera o meglio un'intera isola come base non saprei come posizionare la camera parallelamente rispetto all'edificio ( mea culpa e della poca conoscenza di studio max). Il canale alfa è vuoto (cioè schermo completamente nero, nessun volume bianco) quindi non suppongo sia un problema di illuminazione. Non so! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio anche te asalalp, ho già provato a cercare discussioni simili ma non ho trovato nulla. Cercherò meglio. Il modello 3d è molto approfondito, ecco perchè preferivo farli direttamente da 3dstudio max e non da photoshop. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primo luogo grazie a tutti. Ho provato con force 2 sides ma non si è risolto nulla. Inserisco screen della vista e del render. Il canale alfa è vuoto...

Screen.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera 

farei una prima verifica associando alla vista un oggetto camera e impostando alla telecamera l'opzione ortogonale ..giusto per capire sia il target che la visibilità del render 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il mio problema è questo. Ho 4 modelli di un edificio che si è trasformato strutturalmente negli anni, con aggiunte e sottrazioni. Dovrei ottenere prospetti identici per tutti e 4, in modo da poter ottenere una sorta di collage tra prima/seconda e terza/quarta fase. Allora essendo inesperta ho pensato che l'unico modo per poter ottenere prospetti che avessero la stessa vista fosse quello di ottenerli direttamente dalle viewport.... perchè se usassi le camere , sarebbe poi possibile esportarle nei diversi scenari? E soprattutto non credo che importando i modelli questi si siano posizionati esattamente nello stesso punto. Non so se sono riuscita a farmi comprendere :/ Ringrazio ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il lavoro è stato fatto bene, importando i modelli dovrebbero finire esattamente nelle stesse posizioni.
Ma non è assolutamente scontato.

Tieni conto che con i render ortogonali hai comunque la possibilità di allinearli in photoshop, qualora non lo fossero nel 3d, senza avere problemi dati da prospettiva ed inquadratura... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...