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Eccolo qui (è solo un "trancio" dell'immagine totale 7000x2500px)

Tutto luci IES (+GI) Final Render

(ancora da ritoccare a Fotosciop!)

purtroppo l'ho dovuto ridurre per problemi col post :(

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Questo è il definitivo rimpicciolito giusto un attimo ... <_<

La lampada in primo piano è stata aggiunta dopo

per prova ... ma la prospettiva è errata


Modificato da HecK

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Un pelo scuro ma mi piace.

Aggiungi una mappa caduta nella riflessione del pavimento, se guardi verso l'uscita la riflessione dello stipite è troppo lunga. ;)

Bravissimo. :Clap03: (stò finendo un loft e avevo lo stesso problema col pavimento, per quello l'ho notato. Oltretutto è la stessa texture.) :lol:

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Mi spiace dirlo, ma di GI  non si sente neanche l'odore... Sembra fatto con lo scanline. Materiali troppo sempliciotti.

Neanche il profumo di GI??? AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH

Per carità ... che ognuno dica la sua :Clap03:


Modificato da HecK

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Un pelo scuro ma mi piace.

Aggiungi una mappa caduta nella riflessione del pavimento, se guardi verso l'uscita la riflessione dello stipite è troppo lunga.  ;)

Bravissimo.  :Clap03:  (stò finendo un loft e avevo lo stesso problema col pavimento, per quello l'ho notato. Oltretutto è la stessa texture.) :lol:

@Braggart grazie per la dritta ... :D

ma questa la chiudo qui (sono impazzito con le fotometriche)!

La prossima parto a "leccarla" dall'inizio (materiali compresi!)

Mi sono concentrato tanto sulle fotometrie e i valori delle luci

(IES, emissioni, e °K) che ho esportato dopo i rilievi in laboratorio

per MAX. Il problema grosso è assegnare i valori corretti di GI

dei vari materiali perchè tutto funzioni in scala 1:1.

Anche perchè non credo che esista una scala di risposta in GI

di materiali "standar" (tipo stucco bianco).

E tutto un prova e riprova.

Ho provato a buttar giù una parete e farci entrare il sole ...

bhè diventa tutto moooolto più semplice e più "fotografico".

:hello:

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non ho capito una cosa.....I file ies corrispondono a qualche azienda in particolare o li hai inventati tu?

per esempio è molto bello quello in fondo che da una luce a raggi lunghi e stretti. Io ho scaricato quelli della Simes e della Erco ma non mi sembra di averne visto uno simile, generalmente erano piu semplici....se è un'azienda in particolare, mi dici quale?

grazie mille.

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non li trovi in rete ... è che io lavoro in quella azienda

e mi sto proprio occupando di questo:

FORNIRE SORGENTI DI LUCE PRONTE ALL'USO

PER CHI FA RENDERS

(è per questo che il lato fotorealistico della SCENA

lo lascio volentieri ai GURU del 3D!)

i files delle fotometrie ci vengono dati, dopo i rilievi sui ns. prodotti, da un laboratorio certificato (Oxytech www.oxitech.it) nel formato per il loro software (LiteSTAR che ovviamente utiliziamo) e da lì esportati

(io sto usando IESNA95) per MAX.

Mi sto occupando di creare una libreria completa per i ns. prodotti.

Appena è pronta ti faccio un fischio.

:hello:

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Mi spiace dirlo, ma di GI  non si sente neanche l'odore... Sembra fatto con lo scanline. Materiali troppo sempliciotti.

Quoto, la luce sembra fermarsi alla fine del falloff, non crea "rimbalzi" e ombre sfumate.

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..il problema è di final render..che uso con cinema...che non ce la può fare!! è un metro sotto a vray e mental...

lo dico con le lacrime perchè se ci fosse vray per cinema, non mi sbatterei a imparare 3ds..

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Il lavoro in sé non é malaccio, ma quoto il ceco, i materiali non sono curatissimi e sembra un lavoro da scanline piuttosto che da fR.

Si aspettano nuovi lavori, interessante la libreria di ies, se la rendi pubblica pensa saremo in molti a essertene grati :)

..il problema è di final render..che uso con cinema...che non ce la può fare!! è un metro sotto a vray e mental...

lo dico con le lacrime perchè se ci fosse vray per cinema, non mi sbatterei a imparare 3ds..

Ancora con ste porcate? Si vede proprio che generare flame sparando fesserie va sempre di moda

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Mi sto occupando di creare una libreria completa per i ns. prodotti.

Appena è pronta ti faccio un fischio.

:hello:

cavolo se ti ricordi mi avvertiresti per favore, smatto sempre a cercare i file ch emi servono (sarò ingamato eh) o magari fai un bel post così ti attiri la gratitudine eterna di 11000 persone :lol:

a me il render piace onestamente, è un po scuro ma lo risolvi in PS in poschi minuti, ma ha una bella atmosfera!


Modificato da c_dere

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Alcuni link per trovare le luci IES:

http://www.zumtobelstaff.co.uk/download/IES.zip

http://www.erco.com/news/en/en_frameset_news.htm

http://www.lithonia.com/Software/Lightware...wer/Install.asp

http://www.simes.it/eng/download/index.html

..il problema è di final render..che uso con cinema...che non ce la può fare!! è un metro sotto a vray e mental...

lo dico con le lacrime perchè se ci fosse vray per cinema, non mi sbatterei a imparare 3ds..

mah!.... ;)

AsDsA

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Eppure la GI l'ho utilizzata! :crying: VaBBene tonto ma ... :D

A questo punto penso che siano le risposte (alla GI) dei materiali

che devo aver settato ... male :angry:

Dite che un esperimento "illuminotecnico" eliminando

mappe e riflessioni ... diciamo "a tutto bianco"

potrebbe essere chiarificatore? :blink2:

(io ci comincio a lavorare ... )

GraZZie!

PS: per il discorso IES pronte all'uso (con tanto di lampada intorno)

sono contento che siate interessati :wub:

appena pronto qualcosa POSTO! :D

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Ciao Heck...non ho capito una cosa i materiali che hai usato sono tutti mat final render???

perchè final render da una buona resa solo se i materiali che usi sono tutti di tipo Final...

poi assicurati che nelle proprietà oggetti siano spuntati genera e ricevi GI..

i mobili poi sono un po troppo riflettenti...

usa un materiale con riflessione ma spunta ADVANCED FRESNEL

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Ciao Andreax :D

Ho paura che le GI siano poco visibili per la complessità della scena!

Sì comunque sono TUTTI materiali fR con settati i valori send/receive

allego 2 immagini per spiegare il tutto

questa è SENZA GI (finalRender)

questa è CON GI (sempre finalRender)

Scanline e Radiosity di Scanline

lasciamo stare (sono buie con BOLLONI bianchi!)

NB: la scena è un po' buia perchè il mio obbiettivo NON è creare una bella scena

è simulare ciò che avviene con quella "potenza luminaosa"

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prova ad aumentare i valori della GI...

aumenta gli RH

la qualità

ecc...

final render è un buon motore ma usarlo bene bene è impossibile...eheheh

si diventa matti con tutti i suoi settaggi...

cmq continua a postare i progressi del tuo lavoro ...ciao ciao

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Pensare di ottenere un lavoro realistico dal punti illuminotecnico usando fR... Vray e MR... mmm... mi sa che stai sbagliando dall'inizio.

Ho dato lezioni di 3ds di ad alcuni professionisti che lavoravano per la Targhetti e loro usano ancora Lightscape, che, oltre a dare immagini realistiche , fornisce anche le classiche rappresentazioni di curve fotometriche. A detta di loro hanno raggiunto discrepanze attorno al 10%15 percento rilevato sul reale.

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Ottenere un risultato realistico è pura utopia per un semplice motivo:

le lampadine (stessa marca stesso modello) hanno discrepanze

dell'ordine del 5%!

Poi non esiste nessun tipo dicatalogazione per i materiali

da usare nel computo fotometrico. Chi produce i software stessi

si limita a dare un'indicazione sulla risposta dei materiali

(stucco bianco = 40-50%) ... quindi già da qui si capisce

che è tutta teoria.

Inoltre:

- le analisi fotometriche vengono fatte in una camera completam. nera

- i valori delle emissioni delle lampadine sono approssimativi

- non viene considerata l'atmosfera (che comunque sia ha un suo assorbimento)

Ma questo lo avevo ben presente prima di mettermi sotto con MAX.

Utilizzo anche io un software dedicato al calcolo illuminotecnico,

Lightscape non lo conosco proprio però!

Il mio fine ultimo è pubblicitario: mettere a disposizione di chi

progetta (e renderizza) in 3D delle lampade pronte all'uso!

Più ovviamente creare SET VIRTUALI per dare un'IDEA

del tipo di luce e della conseguente atmosfera.

Il dubbio che mi viene ora è se persistere sul binario fRender

o provare V-Ray non per altro: su V-Ray si trova di tutto ...

fRender ... bhè mi fa sentire tanto una mosca bianca :(

Appena ho pronta una lampada da tavolo la posto

(con il suo IES) così chi vuole può testarla sul campo :D

:hello:

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Perdonami ma hai detto una pu**anata... (senza offesa mi raccomando!)

Il fatto è che forse non lo conosci bene fR ma ti assicuro che ci fai esattamente le stesse cose che con vray e mental ray, si tratta sempre e solo di saper usare il software... e non sono nemmenro daccordo sul fatto che sia difficile da settare, una volta capito come funge c'è sempre e solo UN modo per procedere...

:ph34r:

..il problema è di final render..che uso con cinema...che non ce la può fare!! è un metro sotto a vray e mental...

lo dico con le lacrime perchè se ci fosse vray per cinema, non mi sbatterei a imparare 3ds..

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Spero siate rimasti iscritti nel post ...

E' il modello + mappe + IES (e valori ESATTI della luce)

nessun ambiente intorno ... scala 1:1 (Unità cm)

Chi me la "testa" :Clap03:

:hello:

Naaaaa mi dice che è troppo grande :crying:

sono solo 184Kb

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