Vai al contenuto
blu

Materiali metallo e vetro poco realistici

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi riguardo i render che sto realizzando. Il modello è molto semplice, è un parallelepipedo alto circa 3 metri con 3 pareti vetrate e una opaca, con dentro arredi cucina. Gli arredi fanno parte di forniture free scaricate da internet quindi già mappati e risolti, il mio problema sono i vetri e il materiale metallo laccato bianco dell'involucro. Come potete vedere le parti bianche, pilastri e copertura sembrano di gesso quando il materiale vorrebbe essere un metallo lievemente striato e poco riflettente. Il risultato è piatto e poco realistico. Da vicino si apprezza la lieve striatura, ma non la lieve riflessione (come succede spesso quando il metallo è mappato su superfici piane), e invece da visioni più da lontano si appiattisce tutto.

Poi c'è il problema del vetro. Ho dovuto mettere lo sfondo direttamente nel modello e non in post, perchè il vetro vray su sfondo nero non preserva la trasparenza, e il render finale anche se abilito l'alpha channel mi risulta con sfondo nero opaco.  Poi sempre per il problema del background inserito nel modello, per evitare appunto che con lo  lo sfondo nel modello la mappa creasse il fastidioso problema di vedersi attraverso i muri, ho risolto come da indicazioni trovate proprio qui su Treddi  mettendo una mappa nell'environment vray. Non so se sia a causa di questo ma vengono fuori strane riflessioni sul vetro, che non credo nella realtà diventi cosi a specchio come nella seconda vista, oppure che crei quelle righe verticali nelle giunzioni tra le lastre di vetro che riflettano così tanto il verde.

Vi metto i materiali usati e i vari settaggi

Tra l'altro per  il render frontale da 1200x900 pixel ci sono volute 9 ore e mezza di tempo di renderizzazione con i settaggi che vi allego. Mi pare tanto, ho una macchina media, non ottima, ma sono comunque troppi e immagino la causa sia il vetro perché i materiali degli oggetti d'arredo sono semplici.

Uso 3dsmax con vray come motore di render.

Come si può far passare questi render di media/bassa qualità ad un livello più professionale? Grazie in anticipo.

Blu

1-cucina - vista frontale.jpg

2b-cucina - vista laterale sn-vetri chiusi lato-vetri aperti fronte.jpg

metallo bianco.JPG

vetro.JPG

vetro2.JPG

mappa bump su metallo bianco laccato.JPG

im.JPG

vray environment.JPG

Modificato da blu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Vetro: nel provino non si vede proprio il riflesso in direzione ortogonale, lo devi semplificare. Perchè Highlight Glossiness e Refl. Glossiness a 0.9? Il vetro architetturale è a 1. E poi perchè una mappa nel canale Reflection? Tieni un semplice valore.

Metallo: non lo so, mi sembra troppo bassa la riflessione. Comunque in genere sti metalli verniciati da lontano non sembrano nemmeno metallo.

Considera sempre una cosa, render e realtà sono diversi, non devi aver paura di sistemare un materiale in base alla distanza da cui lo vedi. Tu devi mirare ad ottenere il risultato che consideri giusto.

lol1.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie, ora provo a modificare il vetro :)

C'è la mappa nel reflect perché volevo che riflettesse appunto qualcosa, ma tanto non lo fa, il riflesso del verde che vedi è arrivato dopo aver messo la mappa nell'environment vray.

Ho messo lo 0.9 nel glossiness dei vetri per renderli un pochino sabbiati visto che praticamente venivano invisibili. 

Invece per il metallo se aumento la riflessione viene solo più bianco accecante.

Il metallo su superfici piane è sempre stato il mio problema. Proverò ad rendere la mappa sul bump più visibile senza badare troppo al realismo geometrico.

Grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come da consigli di wastzzz ( grazie ancora wastzzz) ho modificato il vetro e sembra che le riflessioni siano migliori anche se quelle righe verticali di separazione tra i vari vetri cosi sature di prato sono ancora buffe. Non ho ancora fatto modifiche al metallo, poi provo, purtroppo i render sono lunghetti come tempi e li faccio ad alta definizione altrimenti non capisco il reale risultato.

Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli per rendere il tutto meno plasticoso e artificiale anche a livello di illuminazione (c'è solo una direct come sole e 4 vray light come luci di riempimento per i vetri e per l'interno. la camera è standard, non vray physical.

Grazie, aspetto consigli.

VETRI CONFRONTO.jpg

VISTA LATERALE.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non uso Vray, ma per il vetro io aggiungerei un IOR specifico, visto che determina in maniera specifica il valoredi riflessione/reflesione nel suo spessore. Per il metallo, prova ad inserire una mappa di riflessione (meglio hdri) in Reflection/Refraction Environment (in environmet rollout) la quale però prenda in cosiderazione solamente il materiale laccato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Michele71 ha scritto:

Premesso che non uso Vray, ma per il vetro io aggiungerei un IOR specifico, visto che determina in maniera specifica il valoredi riflessione/reflesione nel suo spessore. Per il metallo, prova ad inserire una mappa di riflessione (meglio hdri) in Reflection/Refraction Environment (in environmet rollout) la quale però prenda in cosiderazione solamente il materiale laccato. 

Ok grazie, ora vedo un po';)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il metallo verniciato, io metterei una mappa di riflessione con poco contrasto,poi direi che la vernice da una riflessione tipo fresnel  e trovi qualche tabella per la rete, glossiness 0.8/0.9

Modificato da marcozak

Link al messaggio
Condividi su altri siti