Vai al contenuto
delta12

Cosa posso migliorare di questo render? (interni)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno può darmi dei consigli su dove indirizzarmi per migliorare questo render?

Ho iniziato a modellare da poco e questo è il mio primo render fatto e finito. L'ho fatto con 3ds, mentalray e photoshop

Considerato che il divano (come forma, non come materiale) è perfetto, perché identico al reale, come posso migliorare l'estetica complessiva del render?

Ogni consiglio è ben accetto.

Riccardo

Versione3_post1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono anni che non modello e brucio immagini, ma condivido con te la mia modesta impressione.

Molte cose secondo me sono incongruenti e creano confusione nelle aspettative del cervello che tenta di interpretare questa immagine, e sono tutte concentrate nella zona finestra ad angolo.

Primo: differenza di esposizione tra interno ed esterno; una giornata piena di sole ha talmente tanta luce da risultare sovraesposta quando esponi un interno così buio, quindi innanzitutto ti consiglio di studiare fotografia reale.

Secondo: forse hai impostato un diaframma apertissimo tipo un f2, questo causa una limitata profondità di campo e di conseguenza tutto quello che c'è oltre il divano dovrebbe essere sfocato come lo zoccolo dietro la piantana e sempre di più via via che ci si allontana dal soggetto a fuoco. Quindi il panorama oltre la finestra non può essere così a fuoco.

Terzo: ho la sensazione che le prospettive della camera e del panorama siano incongruenti. Delle due l'una: o la camera ha il pavimento fuori bolla o il lago non può essere pieno...  non va proprio.

Quarto: il montante della pianta è sfocato in modo irrazionale, spunta dal basamento netto, sfoca e in teoria sostiene il paralume. Sospetto un errore di PS ... Se comprendi perchè un oggetto va fuori fuoco e come il cervello lo interpreta, saprai cosa fare.

Nel mentre, suggerisco - come sempre a tutti i neofiti - uno studio approfondito della fotografia reale. Solo dopo sarà possibile creare con successo immagini sintetiche efficaci.

Saluti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti