Vai al contenuto
Luigi2

Quale programma 3d imparare?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,è la seconda discussione che apro per fare una domanda da principiante.

Spero di non essere fastidioso(la metto apposta oftopic).

Io so usare Autocad in quanto ho frequentato la facoltà di architettura(senza laurearmi).

Ora ho ripreso in mano il programma, ho tempo libero visto che sono disoccupato.

Disegnare e odellare mi piace e imparare l'uso di un software e trovare lavoro come modellatore mi piacerebbe un sacco.

Ora ditemi se ho capito bene:

Autocad è forse il migliore cad per il 2D,pertanto ha senso imparare bene questa parte del programma,ma come 3d possiamo considerarlo obsoleto o comunque macchinoso.

Il programma lo so usare, ma per poter dire di conoscerlo in modo professionale pensavo di acquistare i piccoli corsi di Prismacad di cui ho già seguito alcune anteprime. Costano poco e mi sembrano validi.

Io non ho titoli da istituto tecnico,ho fatto l'istituto d'arte e poi un po' di architettura, percui immagino che in ambito tecnico sia abbastanza difficile entrare come semplice modellatore (e quindi non progettista).

Però pensavo che siccome si sta affermando la stampa 3d, potrebbe comunque esserci nei prossimi anni una crescita nella domanda di modellatori da parte di molte aziende.

Secondo voi quale software 3d ha senso imparare per avere una possibilità di applicazione il più allargata possibile(quindi stampa 3d,ma senza necessariamente escludere altri campi di applicazione)? Sicuramente ogni programma ha il suo campo applicativo prediletto, ma cè ne uno diciamo più generico o più completo che possa essere utilizzato in diversi settori?

I più versatili sembrano essere Rinoceros e 3d studio, ma credo mi taglino completamente fuori dall'ambito meccanico.

Cosa i consigliereste?

(perdonatemi se la domanda è troppo generica, ma il campo è vasto e le mie idee appunto abbastanza generiche).

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio perchè il campo è vasto...è vasta anche l'offerta di software ;)

direi che come prima cosa cerchi di capire cosa ti piacerebbe fare...già nel campo di progettazione architettonica ad esempio tanti studi sono passati da autocad a revit.

E' difficile darti una risposta ad una domanda cosi generica...

Io mi sentirei di dirti di finire l'università se ne hai la possibilità

in bocca al lupo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti