Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
carmelo81

Creare texture random

Recommended Posts

Ciao a tutti...

vorrei realizzare un materiale per un pavimento partendo da una foto di una piastrella presa ad esempio dal sito di Leroy Merlin.

Ovviamente, tale piastrella non essendo "tileable", verrà riproposta con l'orrido effetto "mattonellato" per tutta la superficie.

Dunque mi chiedo, è possibile creare un materiale che permette di far ruotare a caso la texture di partenza per evitare tale effetto mattonellato?

Grazie e buona serata!!

Carmelo

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivi in google "rotate random texture in blender" e escono parecchie discussioni in merito. Vedi quella che fa per te, e se poi trovi soluzione, condividila!!!

 

:hello: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già cercato online ma ho trovato solo tutorial su come variare i colori in modo random.

A questo punto cercherò con più attenzione quello che fa per me.

Grazie

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 hours ago, elvios said:

Si i modi ci sono. Intanto c'è da sapere se vuoi che sia solo texture, o se le piastrelle sono geometriche.

Nel caso in particolare sono geometriche.

Ma anche se avessi una texture, potrei dargli una forma in gimp per poi usarla come geometrica, se questo agevolasse il lavoro...

;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah no no...scusa avevo capito male.

Le mattonelle non sono singole. Uso un'unica texture (la piastrella) applicata ad un plane e per fare l'effetto mattonella uso il nodo checker.

Comunque sono sempre pronto ad utilizzare un metodo alternativo se più agevole e che riesca meglio l'effetto random ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ci sono più strade.

Quella che dà la resa migliore è probabilmente modellare le piastrelle (cioè farne una e poi con array o sistema particellare la ripeti), e applicare un materiale che varia la texture a caso per ogni oggetto.

Altrimenti puoi usare una procedurale come stai facendo tu, ma è meglio il nodo Brick invece di Checker, secondo me, perchè ti dà più controllo, e puoi randomizzare di più, perchè brick ti restituisce una gradazione di colore diversa, presa a caso, tra i due colori che imposti, per ogni "mattonella". Inoltre ci sono le fughe, che con checker non hai.

 

In entrambi i casi alterni diverse texture, o varianti della stessa texture, con una cascata di nodi mixRGB, utilizzando come factor valori random.

 

Per ottenere dei valori random da connettere al nodo mixRGB parti, nel primo caso, da un nodo input-object info-random, e nel secondo caso dall'output color di un nodo Brick, settando i due colori su bianco e nero.

Poi colleghi l'output random (o l'ouput color del nodo brick) al primo input di un nodo math, settato su greater then, e metti l'output di math nel factor di mixRGB. In questo modo se il secondo input (del nodo math) è ad esempio 0.5, più o meno la metà avrà la texture collegata al primo input del nodo mixRGB e l'altra metà avrà la seconda texture.

Nel caso usi Brick, è meglio avere texture seamless, perchè altrimenti far coincidere le fughe delle mattonelle, con le ripetizioni della texture è un problema in più.

Se non è chiaro faccio degli screenshot, che è meglio.

 

 


Edited by elvios

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia proposta è di partire da un'idea tipo questa.

L'unico problema con questo settaggio è che quasi impossibile evitare mattonelle uguali vicine, perchè non c'è nessun controllo di quel tipo (cioè un controllo che in caso di mattonelle vicine escluda la stessa texture ad esempio). Più varianti si inseriscono è più il problema si riduce.

Non devono essere per forza tutte texture diverse, possono essere anche variazioni create internamente al node tree del materiale stesso; ruotando, scalando e apportando modifiche di tonalità e saturazione ad esempio.

 

texture-multiple-node-group.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x