Vai al contenuto
bertelli

Giudizio Su Primo Lavoro Render Flamingo

Recommended Posts

:blink2:

Salve, mi presento a tutti gli artisti di questo meraviglioso sito. Ho realizzato i miei primi lavori con Rhino e relativo render con Flamingo. Desidererei sapere giudizi e sopratutto consigli sulle immagini in allegato. Spero tanto che qualcuno possa consigliarmi per sapere almeno se posso continuare o meno la mia strada per migliorarmi e riuscire a dare il meglio in un prossimo futuro. Grazie in anticipo per la graditissima e cordiale collaborazione. Saluti a tutti e buon lavoro!

post-2688-1128601352_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, anche io sn stato molto incasinato (ho degli orari di lavoro un po' particolari...) cmq tranquillo, nessuna fretta. quando vuoi e puoi ci sentiremo. Io riesco a collegarmi sl verso ora di pranzo e verso le otto di sera :P

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tranquillo, anche io sn stato molto incasinato (ho degli orari di lavoro un po' particolari...) cmq tranquillo, nessuna fretta. quando vuoi e puoi ci sentiremo. Io riesco a collegarmi sl verso ora di pranzo e verso le otto di sera :P

ciao!!

pardon, ho sbagliato ad inviare ^^ scusate!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per essere fatto con Flamingo (che non è certo una scheggia, nè è particolarmente performante) è veramente un ottimo lavoro.

PS:

un solo consiglio, non ricordo se con Flamingo si possa fare, ma alcuni materiali dovrebbero presentare delle riflessioni sfocate/sfumate, generalemte dette glossy o blurry reflections.

Se ti è possibile, l'immagine si potrebbe migliorare in questo modo: ad esempio, il pavimento potrebbe avere delle leggere riflessioni sfocate che lo renderebbero più reale.

Altra cosa che si può migliorare è il contrasto, ce ne vorrebbe un po' di più.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me per essere fatto con Flamingo (che non è certo una scheggia, nè è particolarmente performante) è veramente un ottimo lavoro.

PS:

un solo consiglio, non ricordo se con Flamingo si possa fare, ma alcuni materiali dovrebbero presentare delle riflessioni sfocate/sfumate, generalemte dette glossy o blurry reflections.

Se ti è possibile, l'immagine si potrebbe migliorare in questo modo: ad esempio, il pavimento potrebbe avere delle leggere riflessioni sfocate che lo renderebbero più reale.

Altra cosa che si può migliorare è il contrasto, ce ne vorrebbe un po' di più.

I risultati migliori ( per quello che permette flamingo) li ottieni solamente in modalità Photometric con calcolo radiosity attivato (ti consiglio di testare per prima cosa le luci, meglio se ti crei degli IES da prima) e non utilizzare materiali parametrici (quelli composti solo da colori intendo) utilizza sempre texture maps, quando non le hai creale su photoshop, i metalli e le superfici che non siano "plastica" hanno una pessima resa fotorealistica su rhino, e inoltre vengono spesso "bruciati" dalle luci. Infine setta sempre a ZERO o al massimo ad 1 lo strenght della luce ambiente, è quella che appiattisce tutto, meglio qualche luce in più (non influisce di tanto sul render, credimi) che quella pessima luce ambiente.

Ultima dritta: scaricati dal sito della Accurender i materiali Accustudio per flamingo, sono gratuiti e con qualche modifica ottieni dei buoni risultati.

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non male, pero' io cambierei la texture (o le coordinate di mappatura) delle ringhiera e del mobile.

Ciao Dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Flamingo non è un gran che ma dai

Non è chiaro cosa intendi, purtroppo non hai quotato.

Se intendi dire che flamingo non è un buon rendering engine sono d'accordissimo con te.

E' molto limitato, soprattutto nella gestione delle luci, e la resa materica ha sempre un'effetto molto artificioso e piatto. L'ho sempre trovato molto migliore per renderizzare piccoli oggetti di design, rendering in cui importa più la chiarezza della forma che gli effetti di fotorealismo.

Il fatto, e qui ci sarebbe da parlarne su un altro thread.., è che ci siamo anche un pò "abituati" ad altri standard dettati da programmi molto più complessi di flamingo.

Il fotorealismo sta andando, meglio, è già andato oltre il realismo vero e proprio: siamo in grado di creare delle immagini molto più complesse e spettacolari, rimanendo nel campo del verosimile, della corrispettiva immagine nella realtà.

Flamingo, pensandolo nel campo dell'aiuto alla progettazione, più che della grafica, è un buon software... veloce da settare e con qualche accorgimento crea dei render chiari e piacevoli in poco tempo senza stare a perdere tempo in troppi settaggi. Secondo me basterebbe migliorarlo nell'illuminazione e dotarlo di qualche settaggio migliore per il mapping.

Cordialmente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti