Vai al contenuto
lord yupa

Tutorial Fusion in italiano

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da veramente tanto che non mi faccio vivo qui sul forum ed in realtà la mia presenza non è stata molto utile, visto che ho solo presentato la mia reel e poi sono scomparso :( ormai 6 anni fa. Non ho molte giustificazioni se non che, purtroppo, treddi.com non tratta molto la postproduzione video (che poi è la mia passione).

Mi rifaccio vivo per sottoporre al vostro giudizio una serie di tutorial che ho fatto con il benestare della blackmagic su Fusion!

http://www.avmagazine.it/articoli/avpro/1102/tutorial-fusion-volcano_index.html

http://www.avmagazine.it/articoli/avpro/1107/tutorial-fusion-tracking-2d_index.html

http://www.avmagazine.it/articoli/avpro/1118/tutorial-fusion-chiama-terra_index.html

Per chi non lo sapesse Fusion c'è anche in versione free con pochissime limitazioni  ed utilizzabile anche per lavori commerciali!

L'idea è quella di continuare,magari anche con un canale dedicato, ma mi piacerebbe avere dei consigli su come migliorarmi e su eventuali argomenti da trattare.

Sperando che il mio lavoro sia cosa gradita e di alimentare un po' di discussioni qui sul forum rispetto a questo software, vi saluto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie lord yupa, su Treddi.com c'è posto per tutti!!!!

Se ci vuoi dare una mano a creare una community di utenti di Fusion su Treddi siamo più che contenti! :)

Intanto grazie per i tutorial :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie D@ve, Creare una community di utenti Fusion su Treddi sarebbe fantastico! So anche bene che non sarà ne semplice ne veloce.Purtroppo non è molto conosciuto, ma io ci credo molto in Fusion, anche perche' ne conosco le potenzialità e non ha nulla da invidiare a Nuke ed ancor meno ad After Effects, e sono sicuro che con il tempo prenderà piede! :) 

Modificato da lord yupa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, sheyoystudio said:

Grazie mille Yupa, il tuo tutorial mi è stato utilissimo! 

Grazie sheyoystudio! Lo so non sono velocissimo, ma ne sto preparando altri.

Credo ormai di essermi messo alla mano Fusion, ed ogni giorno mi rendo conto sempre di più delle sue enormi potenzialità :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, fabiok said:

Ciao! ho scaricato la versione gratuita ma il salvataggio è limitato sull'HD (1920x1080) e non Ultra HD.. giusto?

Sicuramente sbagli qualcosa perchè la limitazione è solo per risoluzioni superiori a 3840*2160

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lord yupa ha scritto:

Sicuramente sbagli qualcosa perchè la limitazione è solo per risoluzioni superiori a 3840*2160

Strano, ho provato anche ieri con mac e mi da lo stesso avviso, mentre impostando una risoluzione più bassa funziona..

Potresti indicarmi i passaggi che fai? ti ringrazio molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che avviso ti dà? ho appena provato io e l'avviso arriva solo se si esportano progetti oltre UHD: "Greater than UHD Output feature is unaviable in Fusion"

Stai usando una delle ultime versioni, la vesione 7 o 8 della Blackmagic?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si ho l'ultima versione, e mi esce l'avviso "Greater than UHD Output feature is unaviable in Fusion"

tu metti full size nel render setting?

Modificato da fabiok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..Se ti esce quell'avviso vuol dire che stai esportando oltre l'UHD. Fusion esporta la dimensione dell'ultimo nodo. controlla prima di tutto questa cosa: seleziona l'ultimo nodo e visualizzalo su uno dei monitor e leggi cosa c'è scritto in alto a destra proprio sopra al monitor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami non mi ero accorto che il file era 3500x2625, praticamente deve rientrare in tutti e due i lati. Posso chiederti cosa ne pensi invece di Natron? è praticamente uguale a Nuke ed è opensource senza limitazioni di salvataggio :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Natron è un progetto molto interessante e che tengo d'occhio regolarmente!! purtroppo è ancora acerbo. Manca il compositing 3d, mancano molti effetti che ti costringono a comprare le plugin (che molte volte non funzionano correttamente) ed è ancora instabile. A mio avviso ancora non è produttivo, speriamo lo diventi presto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello che faccio io mi servirebbe principalmente per fare color grading, e penso studierò anche quello visto che non ha limitazioni di salvataggio. Questo weekend guarderò i tuoi videotutorial su Fusion! :) grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la Color usa assolutamente DaVinci Resolve. Fare la color con programmi di compositing non è il massimo!!! Anche Resolve è free fino all' UHD. Giusto una domanda. Hai veramente necessita di arrivare al 4K in export? L'UHD è già tantissimo per le TV ed il web. Il 4K si usa solo per il cinema e al momento non sono neanche molti i film che vengono distribuiti a quella risoluzione! Se effettivamente proietti al cinema e vuoi farlo in 4K, un piccolo pompaggio da UHD a 4K non lo noterà nessuno :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho necessità di arrivare a 4k e a volte anche di più, considera che faccio rendering e molte volte le immagini vengono stampate :). Davici l'ho installato proprio prima però mi ricorda molto premiere, penso sia molto puntato per il montaggio video no? Quello che principalmente mi serve è fare compositing a 32bit con i vari canali del multipass dati dal render e poi tutta la correzione colore. Al momento con Fusion mi sto trovando molto bene!

fsn.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok chiaro!! conosco qualche amico che lavora con software di compositing anche per le immagini statiche! alcuni si trovano bene ma nel tuo caso Fusion sarebbe veramente limitante per la risoluzione. Comunque, lo stesso lavoro a 32bit lo puoi fare con photoshop, che a mio avviso è più adatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Photoshop purtroppo è limitato per i 32bit, puoi fare pochissime cose e poi dopo sei costretto a convertire in 16bit. Camera Raw funziona però anche li non hai tutta la vastità di comandi che può offrirti un programma di compositing.. Solo per gli Highlights ad esempio ho visto che in Fusion e altri simili ci sono 5 canali dove poter agire mentre in camera raw c'è solo uno slider.. Ora vedo un po perchè con Fusion mi trovo bene mentre con Natron invece è più macchinoso.. 

Modificato da fabiok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ero già innamorato a free...:P:D

P.S.: per il momento uso AE ed ho seguito dei tuto su Nuke sul web, ero incuriosito da Fusion, ma non ho mai messo mano, ma se manca la materia prima dove studiare è inutile per me iniziare (discorso generale)...cmq seguo...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Io mi ero già innamorato a free...:P:D

P.S.: per il momento uso AE ed ho seguito dei tuto su Nuke sul web, ero incuriosito da Fusion, ma non ho mai messo mano, ma se manca la materia prima dove studiare è inutile per me iniziare (discorso generale)...cmq seguo...;)

Beh Fusion è un gran programma e da quello che letto in giro, permette di fare tutto quello che si fa con nuke. Ho provato anche Nuke ma con Fusion mi trovo molto meglio! Ne approfitto per fare i complimenti a lord yupa per i suoi primi tre tutorial, ben chiari e non i soliti tutorial che alle lunghe annoiano! Spero tanto che ne faccia molti altri anche perchè credo siano gli unici in Italiano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, fabiok ha scritto:

Beh Fusion è un gran programma e da quello che letto in giro, permette di fare tutto quello che si fa con nuke. Ho provato anche Nuke ma con Fusion mi trovo molto meglio! Ne approfitto per fare i complimenti a lord yupa per i suoi primi tre tutorial, ben chiari e non i soliti tutorial che alle lunghe annoiano! Spero tanto che ne faccia molti altri anche perchè credo siano gli unici in Italiano!

Parlo proprio di quello, apprendimento in italiano, se i tuto sono pochi, è inutile pure che inizio, cmq poi mi faccio una ricerca approfondita, anche se dubito troverò molto, sono già pochi in inglese, almeno per quelli che conosco, tipo quelli della ei fu Digital Tutors...figuriamoci in ita...cmq spero che @lord yupa ci aiuterà in questo...:P:rolleyes::)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi 

Mi ero dimenticato di postare anche qui il quarto che ho fatto!

http://www.avmagazine.it/articoli/avpro/1146/tutorial-ae-vs-fusion-nodi-o-livelli_index.html

a breve ne posterò altri 2!!

Sto cercando di farli più brevi, sia per una migliore fruibilità sia perchè ci metto meno tempo a farli :) ed il tempo è sempre poco.

In rete, in inglese sono molto belli quelli di ConFusion https://www.patreon.com/Vito/posts oppure CmiVfx https://cmivfx.com/

Questo è il video che ho fatto per il contest di ConFusion dove mi sono posizionato al secondo posto :)

tutto con fusion e blender. solo software free!!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottimi tutorial!!

Mi rivolgo all autore del topic , ma cmq a chiunque abbia conoscenze :) in questa discussione ho esposto un problema che non riesco proprio a risolvere magari l'autora del topica conosce la soluzione ( che sono sicuro sia frutto della mia ignoranza sconfinata )

p.s. l'ho aperta ieri ma magari si potrebbe spostare qua? chiedo venia....

inoltre ho allegato un img del mio problema, su corona effttuo i vari render passes salvondoli in exr full float a 32bit ( gamma lut attivato 2.2 ) faccio due prove diverse una serie di render salvo facendo override gamma nell'altra no nell immagine allegata il mio problema con fusion , intanto le immagini hanno una dicitura 16 bit ( ma non avevo salvato a 32 ? :( ) l'immagine di sinistr ha il gamma override quella di destra no inoltre ( questo seguendo il tutorial che avevo linkato nel post sopraindicato diceva didiminuire il gain da 1 a 0 del canale alpha dei vari " merge" ...ovviamente non produce effetto acluno da nessuna parte...

ss.png

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cmq servirebbe qualche tutorial per le basi, spiegare l'interfaccia, icone, almeno le cose che si usano più spesso, compreso gli operatori che si usano più spesso, che a quanto vedo sono simili a Nuke...:rolleyes::)

P.S.: i tuoi tutorial sono ottimi, ma non proprio per principianti...cmq molto interessanti perchè sono argomenti che mi interessano...:P:rolleyes::)

EDIT: molto bello, visto ora, quello AE vs Fusion...il problema che conoscendo un pò AE, quello lo faccio in 5 min., mentre in Fusion ci avrei messo 2 ore...:P:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti