Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho creato una facciata rivestita con perline in legno chiuse ognuna come "gruppo".
Ora sulla zona delle falde del tetto vorrei tagliarle lungo la linea di falda in modo da ottenere un gruppo di perline tagliate diagonalmente ai lati in modo progressivo in un colpo solo.. è possibile ?
Allego immagine per farmi capire meglio.

rivestimento 4_tn.JPG

rivestimento 1_tn.JPG

rivestimento 2_tn.JPG

rivestimento 3_tn.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Forse con gli strumenti di intersezione booleana, ma credo che la falda vada chiusa a formare un volume. Dico "forse" perché io uso la versione 2008 che non ha tali strumenti. Io riunirei in un gruppo le assi da tagliare per poi internamente esploderle e intersecare i piani di falda, ovviamente perdi le assi come singoli gruppi. Un'alternativa è usare un plugin di deformazione come il Tapering del gruppo Fredo Scale (vedi immagine), sperando che la geometria non sia tanto complessa da mandarlo in tilt.

Screenshot 2016-05-12 11.44.50.png

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, c'è un plugin che si chiama Zorro, che ti consente di effettuare un taglio attraverso tutti i gruppi, ma in questo caso penso sia meglio lavorare per componenti.

Ho fatto degli screenshot di come farei io: tieni conto che l'elemento tagliato viene poi trasformato in un componente, in modo che se devo modificarne uno, si modificano tutti gli altri.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

Modificato da emmepi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho risolto con il sistema suggerito da Tridem ( non avevo ancora visto le altre risposte ) .
Il problema era che le perline erano anche smussate su tutti e 4 gli spigoli rendendo il tutto leggermente più complicato.
Grazie a TUTTI ancora !!!

Il 12/5/2016 at 16:51 , emmepi ha scritto:

Ciao, c'è un plugin che si chiama Zorro, che ti consente di effettuare un taglio attraverso tutti i gruppi, ma in questo caso penso sia meglio lavorare per componenti.

Ho fatto degli screenshot di come farei io: tieni conto che l'elemento tagliato viene poi trasformato in un componente, in modo che se devo modificarne uno, si modificano tutti gli altri.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

Ottimo sistema !
ne terrò conto in futuro e grazie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti