Vai al contenuto

Recommended Posts

1 minuto fa, D@ve ha scritto:

Ho messo un "richiamo" su FB ... vediamo se qualcuno si aggrega! :)

Grazie Admin, dai che ho un sacco di domande da fare e cerco delle "Cavie Esperte" :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Berior ha scritto:

E con il richiamo di FB mi unisco a voi. Spero di poter dare una mano e magari prenderla :)

Bene! :)

L'unione fa la forza! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi !!!

Ormai sono quasi 10 anni che lo uso ogni giorno... Se posso dare una mano ....

Modificato da aeffe design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Revit tuttavia ho un paio di opinioni su questo sortware.... avete presente la corazzata potemkin...

conosco una quantitá di studi che dopo gentile consiglio della Autodesk sono passati da Autocad a Revit e quindi.... hanno deciso di prendere Archicad...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minutes ago, alsi said:

Non uso Revit tuttavia ho un paio di opinioni su questo sortware.... avete presente la corazzata potemkin...

conosco una quantitá di studi che dopo gentile consiglio della Autodesk sono passati da Autocad a Revit e quindi.... hanno deciso di prendere Archicad...

tutto dipende dall'uso che ne volevano fare, ma per buttarla sul ridere, se gli studi da te citati disegnavano in cad le tavole di stampa nella finestra del modello con le geometrie scalate alla scala di rappresentazione ( e fidati c'è ne sono parecchi, e siamo nel 2016 ! ), si possono solo capire tante cose :D 
 Oppure semplicemente non era lo strumento adatto a loro.

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No io ora non sono piú tanto nel giro, ma un pó di anni fa insegnavo autocad e altre cosette e mi ero messo a studiare architektural desktop che molto era usato in USA, zio di Revit e poi ho solo dato un'occhiata a revit quando uscí. ok molto meglio di ADT ma sinceramente mi sembra proprio che avessero ragione loro, archicad é proprio meglio. Io non sto a dire meglio Maya Rhino o meglio 3Ds o Cinema, peró Revit proprio no. E non parlo di studioli da 4 soldi ma di uffici con 30 dipendenti in Germania, Penso che onestamente che non ci sia paragone nella logica dei 2 programmi pur essendo uno che ha sempre lavorato con Autodesk.

Ecco lo so che non si fanno i paragoni tra i programmi peró secondo me ogni tanto va detto e anzi rilancio, spesso si fanno dei contest, o delle premiazioni per render o modellazioni meritevoli, ma sapete che cosa penso che non si sia fatto ancora? una bella gara tra programmi del tipo realizzami questo modello architettonico con archicad con revit o allplan, o un altro BIM vogliamo vedere chi svilupa meglio l'architettura e chi impazzisce prima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo sapere una cosa: con revit si possono fare solamente edifici residenziali o si può progettare di tutto? in particolare può essere utilizzato per progettare un centro sportivo? spero di imparare ad usare questo programma, per ora ho visto qualche tutorial su youtube ma ancora la strada da fare è tanta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, alsi said:

? una bella gara tra programmi del tipo realizzami questo modello architettonico con archicad con revit o allplan, o un altro BIM vogliamo vedere chi svilupa meglio l'architettura e chi impazzisce prima?

ti rispondo con una frase presa da un noto evangelist italiano in circolazione nell'ambiente revit ;) 

"lL BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

BIM non è modellazione, o meglio lo è ANCHE, ma non è lo scopo principale per cui è stato partorito. Se revit è così rigido ha dei buoni motivi, posso capire il fatto che non abbia strumenti come allplan e archicad ( ? ) che ti permettono un approccio più CAD, ma non per questo è da denigrare, anzi.
Ad ogni modo ognuno usa lo strumento con cui si trova meglio. Se autodesk investe così tanto su quel software probabilmente così male non è non credi ? :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Leviathan1987 said:

Volevo sapere una cosa: con revit si possono fare solamente edifici residenziali o si può progettare di tutto? in particolare può essere utilizzato per progettare un centro sportivo? spero di imparare ad usare questo programma, per ora ho visto qualche tutorial su youtube ma ancora la strada da fare è tanta

Puoi fare qualsiasi cosa che riguarda il settore edilizio/architettonico/strutturale/impiantistico ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
On 10/5/2016 at 7:39 PM, Leviathan1987 said:

Volevo sapere una cosa: con revit si possono fare solamente edifici residenziali o si può progettare di tutto? in particolare può essere utilizzato per progettare un centro sportivo? spero di imparare ad usare questo programma, per ora ho visto qualche tutorial su youtube ma ancora la strada da fare è tanta.

Certo che si. Hai parecchio da studiare :-) e come dice l'espertone qui sopra Revit non è un programma semplice. Ma Il BIM in generale non lo è. Si tratta però di uno strumento che, con le opzioni messe a disposizione (modellazione concettuale, dynamo, famiglie, ecc.), non ha limiti. Devi accettare però la filosofia che sta dietro. Vuoi un oggetto fatto come va bene a me? Perfetto, impari a crearti le famiglie secondo le tue esigenze. Devi modellare una forma di edificio decisamante inusuale, più organica che architettonica classica? Ok, gli strumenti ci sono ma vanno "imparati".
Tutti e dico tutti i software BIM fanno ciò che devono, non esiste meglio o peggio, AvsR, se non nella testa dei flamers di turno.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Presenteeeeee!!!!

Personalmente l ho utilizzo da pochi anni dopo aver seguito un corso in un ATC. venendo da AutoCAD l approccio è stato traumatico, il cad e il bim sono due mondi opposti!!! penso che il bim sia molto più potente del cad, almeno per quanto riguarda l architettura e l ingegneria ma bisogna saperlo sfruttare.

Spero di essere d aiuto e soprattutto qualcuno aiuti me!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo utilizzo da anni in ambito architettonico e, nello specifico, per progettazione di interni. Una volta capite le sue potenzialità non pone molti limiti, se non nella fase di rendering (per i quali preferisco utilizzare Max anche se è da poco uscito Vray per revit).

In ambito puramente cg è limitativo ma chi da un semplice 3D ha bisogno di avere più informazioni (piante, sezioni, prospetti, disegni esecutivi, impianti etc) si troverà benissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esempio di interno completamente modellato in revit (a parte i divani) dal quale ho ricavato disegni di cantiere ed esecutivi per la falegnameria che lo ha realizzato. Non sono un mostro nei rendering ma nel mio caso sono "solo" un mezzo per la comprensione di un progetto 

image.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, a proposito di revit... lo utilizzo da un po' e per realizzare un edificio non ho problemi... da qualche giorno sto penando con l'impianto idrico...

Oltre a dare e (sopratutto per me) ricevere consigli mi piacerebbe sapere se sono l'unico che vorrebbe un software più simile ad autocad nell'interfaccia e nell'accesso ai comandi. Voglio dire, davvero autocad, revit e 3ds max possono avere in comune solo il cube view???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'impianto idraulico non posso aiutarti, sono un principiante in materia.

In merito all'interfaccia e all'accessibilità dei comandi in 3ds max e revit, sarebbe più semplice per tutti se avessero la stessa interfaccia di autocad........ma poi pensandoci bene, so che devono vendere un software, devono alimentare corsi, devono vendere manuali, ecc ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti