Vai al contenuto
etidr3k

Più combinazioni di texturing

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei un informazione.
Ipoteticamente, se avessi necessità di realizzare per un cliente 100 sedie.
Per ogni sedia dovrei fare 100 combinazioni diverse di legno e tessuto, per un totale di 10.000 combinazioni totali.
Esiste qualche software che riesce ad elaborare tutto questo da solo senza renderizzare ogni singolo prodotto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa si aspetta/vuole il cliente come prodotto finale.

Potresti proporre un configuratore fatto in unity che ti premetta di scegliere il modello di sedia e poi i materiali e di cambiarli e combinarli a piacimento avendo immediatamente il modello realtime texturizzato e ruotabile a 360°.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cliente vorrebbe realizzare un suo sito dove poter far scegliere al suo cliente la combinazione di tessuto/legno.
Come funzionerebbe un configuratore di quel tipo? Non dovrei quindi renderizzare ogni singolo oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa del genere:

http://www.cizetasedie.it/it/moderno/configuratore-3d

(è il primo che ho trovato)

Non devi renderizzare tutti i modelli, crei "solo" i modelli delle sedie e le textures, in unity crei la scena con illuminazione ecc.. il tutto viene renderizzato in realtime nel browser. Chiaro che ci va un pò di pratica con unity per creare bene il configuratore, oppure qualcuno che sappia già farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, etidr3k ha scritto:

La credevo una cosa molto più semplice cavoli! Invece qui entrano in gioco i programmatori :wacko:
grazie

Eh non è proprio semplice semplice.. magari esiste qualche script/asset già sviluppato in unity da cui partire... Dell'inserimento nel sito se ne occuperà il cliente o devi sviluppare anche quello?

5 ore fa, asalalp ha scritto:

C'è anche Motiva Colimo ma non so come si interfaccia sul web

Motica Colimo l'avevo addocchiato tempo fa per un lavoro che mi avevano chiesto, non ho visto gli ultimi aggiornamenti ma mi era sembrato un pò limitato per quello che riguardava l'output di un'applicazione web anche se semplice e funzionale.. Personalmente andrei su unity

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Torno sull'argomento, purtroppo non sono ancora riuscito a venirne fuori.
Io devo realizzare circa 300 modelli di sedie, per ogni sedia ci sono circa 30 combinazioni tra materiali (tessuto e legno).
Non posso permettermi di fare 9000 rendering diversi perchè il costo per il cliente sarebbe esagerato e il tempo per me sarebbe lunghissimo.

Il cluente avrebbe necessità di caricarli on line sul proprio sito per la vendita.

Qualcuno che sa rispondere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con il cliente, il quale mi ha detto che lui vorrebbe creare un portale on line e dare la possibilità al suo cliente di scegliere colore e texture da applicare ed il rendering.. e il tutto avviene in automatico.
ha già sentito un azienda che gli procura questo ma io personalmente non ne so nulla a riguardo.
Avete ami sentito parlare di questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente avranno sviluppato dei sistemi specifici che gli permettono di fare questo. Senza offesa, ma non bisogna per forza buttarsi su tutti i lavori... se ci sono dei problemi o delle difficoltà si fa più bella figura a dire "non è il mio campo" piuttosto che prendere lavori e trovarsi nella m.... perché non si è in grado di portarli avanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nesun offesa, ma mi sto solo informando, non ho mai detto di voler prendere quel genere di lavoro.
Non so nemmeno di cosa stiamo parlando e dato che on line non si trova niente sto cheidendo su forum.

Ovvio che avranno sviluppato sistemi specifici, se glielo hanno proposto significa che esiste.. ma dato che non ne ho mai sentito parlare è giusto capire perchè può sempre essere utile no? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, secondo me l'unico modo di fare quello che vuole il cliente è creare un'applicazione web con unity (o chi per esso) esattamente come questa:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Etidr3k

ti linko un sito che potrebbe essere utile per prendere spunto . Troverai diverse ambientazioni interne e per ogni scena c'è la possibilità di cambiare materiali in funzione degli oggetti  (in questo caso pareti e pavimenti..ma potrebbe estendersi all'intera scena comprese sedie e accessori.. ) . 

Spero possa esserti utile come esempio.

http://flooringstudio.esignserver2.com/gallery.do

Saluti

Raf  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2016 at 21:00 , ciapaciuk ha scritto:

Cavoli!!!! Bellissimo!

Vi chiedo un altra cosa per rimanere in tema e non aprire un altra discussione a riguardo.

Come faccio a creare un oggetto e dargli la possibilità di riuotare?

Per esempio, se io realizzassi questa borsa e volessi dare la possibilità al cliente di farla ruotare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti