Vai al contenuto
Kickbox

Fotoraddrizzamento

Recommended Posts

Salve a tutti, per una esercitazione relativa all'esame di Disegno dell'Architettura II, devo fotografare una porta urbana e operando sulla foto devo:

- Correggere la distorsione generata dall'obiettivo della macchina fotografica,

- Raddrizzare e mettere in scala la foto

- Esportarla in formato CAD per effettuare il prospetto della porta.

Il software consigliato è Tredimetrix che ho già usato in passato per un altro esame, solo che attualmente la versione demo è molto limitata nelle funzioni e soprattutto non permette l'esportazione in CAD. La versione completa del programma è molto costosa e non me la sento di effettuare un acquisto per un software che utilizzerò forse una volta soltanto. Ho cercato su google ma non ho trovato altri software free all'altezza, qualcuno di vuoi ha esperienza nel settore o conosce programmi che mi permettano di fare quanto descritto?

Vi ringrazio  

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio di parlarne con l'Università e la software House di Tredimetrix..io lo feci a suo tempo con Geomagic ed ottenni ottimi feedback da parte di entrambi...con una versione sbloccata per un anno di Geomagic Wrap.

Altri software non saprei..prova a vedere cosa propongono Autodesk ed Acca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete obbligati ad utilizzare qual software o uno vale l'altro?

Te lo chiedo perchè siamo nel 2016 e il fotoraddrizzamento, soprattutto per i portali, lo si può tranquillamente parcheggiare tra le tencine e tecnologie assieme al telefono a rotella.

Ora a disposizione ci sono gli algoritmi di structure from motion che in automatico estraggono informazioni cromatiche e geometriche, ti calcolano e correggono in automatico le distorsioni dell'ottica, ti restituiscono un modello texturizzado da poter renderizzare in proiezione ortografica e consentirti di avere un'ortofoto su cui puoi ripassare qualsiasi elemento del soggetto. Con il fotoraddrizzamento sei vincolato ad un unico piano di riferimento sempre che questo piano lo si riesca ad avere (vedi elementi cilindrici o absidi poligonali)

Tra i più in voga al momento c'è Agisoft Photoscan (ha diverse versioni di prova) e l'italianissimo 3DF Zephyr (se li contatti sono disponibilissimi e probabilmente ti danno una licenza per tutta la durata del tuo corso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che un software vale l'altro, l'unico "sconsigliato vivamente" è photoshop, penso che proverò il software italiano, la richiesta è fare un prospetto in scala partendo esclusivamente dalla foto, quindi penso di non "barare" con questi nuovi programmi. Ti ringrazio e ti faccio sapere ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che questi sistemi non lavorano con una sola foto bensì ne richiedono almeno 3. Meglio se 5 :)

Poi quando approfondirai la cosa lo scoprirai da solo.

Una curiosità: per caso studi ingegneria edile architettura all'Aquila?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, philix ha scritto:

Occhio che questi sistemi non lavorano con una sola foto bensì ne richiedono almeno 3. Meglio se 5 :)

Poi quando approfondirai la cosa lo scoprirai da solo.

Una curiosità: per caso studi ingegneria edile architettura all'Aquila?

Proprio ora stavo vedendo che devo andare a fare un bel pò di foto, con quelle che ho al momento ci faccio ben poco, nei filmati su youtube caricano anche centinaia di foto, sto smanettando con Agisoft Photoscan e non mi sembra affatto difficile, aspetto risposta da 3DF Zephyr a cui ho fatto richiesta del software per studenti.

Studio al Politecnico di Bari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un portale te ne bastano al massimo 9 ma anche 5 o anche 3

Se ci fai caso indicò sempre numeri dispari in quanto una delle prese è bene che sia perpendicolare al portale. Le altre sono invece vanno bene convergenti su un arco di cerchio

Ah poliba, Architettura o ingegneria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono studente di ingegneria edile, ho provato con 5 foto, ho creato il mio modello 3D, ora però ho problemi ad esportare tutto in cad, Ho creato un .dxf come polyline partendo dal modello 3D. Si genera un file abbastanza pesante da visualizzare, lo apro con autocad e vedo questa figura tridimensionale formata da migliaia di triangoli, da cui però non riesco ad estrapolare nessuna informazione, qualche suggerimento? Come faccio ad ottenere un prospetto da questa infinità di linee?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da entrambi i software (photoscan e zephyr) puoi esportare direttamente ortofoto da inserire in autocad e ripassare. Non è necessario esportare il modello e importarlo. soprattutto se intendi utilizzare autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, ora provo, ho avuto anche una licenza studente per Zephyr, proverò anche quello :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti