Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dopo il rilascio della versione 1.00 per i soli utenti premium, Treddi.com è lieta di offrire a tutti i suoi utenti la versione 1.06 dello script RowColumn. In questa discussione sono raccolti tutti i file necessari per l'installazione e l'utilizzo dello script.

Lo script è scaricabile da tutti gli utenti al seguente link, unica richiesta essere registrati al portale italiano sulla grafica 3D Treddi.com:

RowColumn_106 - 28.04.2016

il file .mzp contiene tutti i file per la corretta installazione, per i meno esperti è consigliato di non modificare questo file e di avviarlo tramite il menù "maxscript - run" o semplicemente trascinarlo direttamente all'interno della viewport di 3dsmax. Sono già comprese 7 tipologie di libri e 1 DVD con 2 texture per modello.

Per l'aggiunta di altre texture, per essere riconosciute dallo script, devono essere tutte incluse in un'unica cartella la cui posizione è a discrezione dell'utente, che dovrà ovviamente poi essere indicizzata all'interno dello script tramite l'apposito bottone nella rollout dei materiali.

Il nome di nuove texture deve essere composto da NOME MODELLO + _ + NUMERO es: BookComic_01.

Altre texture perfettamente funzionanti per questo script potete trovarle a questo link - TexturesGMRC_102.

Per qualunque suggerimento potere usare questa discussione, mentre per segnalazioni di eventuali problemi potete inviare una mail semplicemente utilizzando il bottone presente nella parte bassa dello script.

Qui potete trovare dei video dimostrativi del funzionamento dello script:

Se qualche utente ha voglia di condividere eventuali texture che realizza, può inviarle direttamente alla mail per la segnalazione di problemi. Verranno poi condivise a tutti gli altri utenti nella presente discussione.

Per l'aggiunta di Libri o DVD se qualcuno fosse interessato spiegherò il procedimento passo-passo per la creazione.

Lo script è nato con l'intento di creare file e colonne di libri e dvd, cercando di avere il maggior controllo su rotazione numero e posizione. Script per creare "serie enorme" di libri erano già disponibili su altri portali, pertanto lo sviluppo si è concentrato in una direzione diversa.

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto giocando un  pò con lo script.mi pare di aver capito che posso creare file e colonne di libri o dvd con relative textures,vero?
non mi è chiaro come fare per far apparire le textures.

grazie...!

prova.jpg

sto ora leggendo la discussione relativa alle textures.non l'avevo letta perchè stavo cercando sull'altra pagina.
falso allarme allora...!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, antoniovoto ha scritto:

....

sto ora leggendo la discussione relativa alle textures.non l'avevo letta perchè stavo cercando sull'altra pagina.
falso allarme allora...!!!!

Probabile se hai guardato il video hai già risolto...

Comunque ti allego qui un'immagine con i due passaggi da fare.

Texture.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo dalla tua immagine che l'ultimo libro è completamente spostato.. l'hai modificato manualmente?

Perchè è un errore che non si è mai presentato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 minuto fa, antoniovoto ha scritto:

forse ti riferisci ai rettangoli che vedi lontano dai libri.
sono delle mensole.
grazie...

No, mi riferisco al libro viola, sembra completamente fuori asse

Edit: se è realmente così caricami uno stamp dei parametri che hai usato che provo a fare la stessa simulazione.

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.sembra che il libro venga fuori asse.

ho ricreato un gruppo con gli stessi parametri e il libto -questa volta azzurro- mi è venuto fuori asse.

3d max 2016

Untitled-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quando hai tempo puoi verificare se il problema esiste anche con gli altri libri?

A vedere l'immagine c'è un errore durante l'allineamento dei libri dopo il "primo".

A me il problema non lo fa

ProvaCreazione.JPG

Uso pure io la 2016

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendi questo quando mi dici di provare con gli altri libri?
ho selezionato tutte le tipologie.

comunque è possibile che io abbia fatto qualche errore nell'impostazione di qualcosa.

l'ho usato solo 5 minuti e quindi non ho badato alle finezze.

Untitled-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova con tutte le tipologie tranne Encyclopedia così capiamo se è un errore legato al modello oppure al codice

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il gruppo con il segno rosso l'ho fatto selezionando tutti i libri tranne enciclopedia.
gli altri sono gruppi di singole tipologie.
c'è sempre il libro "anarchico" alla fine.
ovviamente per me non è un problema,ma immagino che tu voglia capirne il motivo...

Untitled-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Strana sta cosa, ho chiesto ad un utente di provare e a lui funziona senza problemi.

Comunque mi segno sta cosa e la verifico con calma.

qualcuno che ha provato lo script potrebbe gentilmente confermarmi se ha lo stesso problema?

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono da finire cosa intendi, potrebbe essere uno sviluppo dello script... No elementi già pronti non si possono usare, vi sono già script che fanno quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

-_-:D

Edit: sono da cell e avevo saltato alcune parole, ho inteso male quello che hai scritto

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sebastiano Pagani ha scritto:

Io mi sono creato 206 libri texturizzati, e 144 dvd, entrambe sono da finire ma sono già qualcosa. Questo plug-in va bene per elementi già pronti?

Come detto da Mocram non si possono utilizzare MODELLI già pronti, ma puoi usare le Texture (libri e dvd) sui modelli già presenti nello script. Quindi se prendi come riferimento le texture presenti nello script stesso (dimensione ecc.), puoi aggiornare la libreria già presente con nuove texture. L'importante è seguire i consigli dettati da Mocram stesso: 

"Per l'aggiunta di altre texture, per essere riconosciute dallo script, devono essere tutte incluse in un'unica cartella la cui posizione è a discrezione dell'utente, che dovrà ovviamente poi essere indicizzata all'interno dello script tramite l'apposito bottone nella rollout dei materiali.

Il nome di nuove texture deve essere composto da NOME MODELLO + _ + NUMERO es: BookComic_01."

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti