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Ciao a tutti,vorrei spendere due righe su Octane Render..Come tutti i motori di rendering unbiased basati sula fisica,quest' ultimo lavora interamente con le GPU delle schede grafiche..Nato intorno al 2008/9 da un programmatore belga è partito come un applicazione StandAlone,dove si poteva esportare da qualsiasi Software in obj per essere poi imoprtato..Da qui sono nati i plugin integrati per la maggior parte di software,alcuni realizzati dalla Otoy,altri da sviluppatori esterni.Stendiamo un paio di caratteristiche..

 

Basato Fisicamente / Spectral Light Transport

Unbiased e Direct Lighting / Ambient Occlusion

Algoritmo di campionamento personalizzato (implementazione personalizzata MLT-like)

Supporto GPU multiple

Istanze

Opzioni Visibilita' Oggetti (On/Off per la proiezione di ombre e visibilita' camera)

Displacement mapping*

Object Motion Blur*

Primitive Hair/Fur*

OpenSubDiv surfaces*

Region Rendering*

Rendering di rete*

HDRI + Sun Environment*

Packaging di file .orbx (archivio compresso di tutti i dati di scena / risorse)

Standalone Edition supporto di animazione con il formato Alembic

Pausa / Riprendi render

Strumento di rimozione Firefly

Modalita' kernel "Deep Channel" per fornire render per le normali geometriche, normali ombreggiatura, z-depth, ID materiale, UV coordinate

 

SPETTRO COLORE

Supporto spazi colore multipli

colori RGB

spettri Gaussian

spettri Blackbody

 

FORMATI DI FILE

Importazione di file Alembic (compresa l'animazione)

Pacchetto orbx OTOY personalizzato. (Archivio compresso della geometria, texture, ecc)

Importazione di formato Wavefront OBJ con i parametri e materiale di importazione

Import fornito di vertex normals o calcolate tramite smooth groups

 

TEXTURE

Le immagini Texture possono essere caricate in piu' di 40 diversi formati

HDR, Canon RAW, e OpenEXR HDRI texture

Uscita di immagini GPU tone-mapped in tempo reale

Uscita di immagini HDR raw (EXR)

Controllo proiezione texture (UV / Box / cilindrico / piatta / sferica)

Trasformazioni texture (scala, rotazione, traslazione)

 

LUCI

Illuminazione Sole 7 Cielo fisico con sistema di controllo di posizione / data in tempo reale

Spectrum o HDRI environment lighting

Texture e blackbody spectra emissions personalizzabili dalla geometria con controlli per temperatura, potenza (watt), distribuzione ed efficienza

Supporto per file IES

 

MATERIALI

Modelli di materiale basati sulla fisica

Bump e normal mapping

Opacita' / mappatura Alpha

Trasmissione, assorbimento e dispersione

Mappable Thin Film Coatings

Opzione Matte material per la cattura dell'ombra

Materiale Null e mix per materiali complessi

IOR e la dispersione cromatica dei materiali speculari

L'accesso al LiveDB Material Database per aggiungere rapidamente materiali scena

LUA scripting (Standalone Edition)

Manipolare i nodi e i loro dati

Funzioni di rendering di controllo (start, stop, salva ecc)

Creare elementi dell'interfaccia utente (per controllare il vostro script di input di dati, ecc)

Facile accesso a script con una cartella script predefinita (verranno visualizzati gli script in questa cartella come voci del menu script)

 

TONE-MAPPING

Pipeline tone-mapping in tempo reale basata su GPU

Una selezione di curve di risposta della camera

Controlli della camera simulati per l'esposizione, F-stop, ISO

Controlli per gamma, saturazione, vignettatura

Prospettiva con vero DOF

Realtime 3D anaglifici Stereo Rendering

Controllo in tempo reale del DOF

Lens Shift

Regolazione lunghezza focale interattiva (distanza o auto specificato)

Interfaccia utente (UI)

In tempo reale la modifica interattiva, il monitoraggio e il rendering di scene

Interfaccia utente basata su un nodegraph flessibile

Scorrimento temporale per il controllo dei frame di animazione (scene animate Alembic)

Costruire oggetti procedurali complessi e materiali dal collegamento dei nodi

Condivisione di materiali, texture e emettitore macro utilizzando il LiveDB

Parametri della riga di comando eseguibile per l'automazione di render

Barre degli strumenti personalizzabili, aggiungere, rimuovere e ri-organizzare gli elementi

 

PIATTAFORME (Standalone Edition)

Microsoft ® Windows ® a 32 e 64 bit

Linux ® a 64 bit

Mac ® OS X ® 10.5 +

 

Questo per quanto riguarda la versione 2.0/2.25

Da un paio di mesi c' è la possibiltà di usare la versione 3.0 alpha con delle fantastiche novità...

Buon render a tutti....

 

 

 

 

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Veramente bello come motore di rendering, lo utilizzo da molto tempo come plugin di maya. Ormai è quasi il motore di rendering principale nelle nostre produzioni. 

Speriamo che con la visibilità che ha treddi.com, almeno in questo forum se ne inizi a parlare un po di più, anche per avere un supporto tecnico che in alcuni casi mi avrebbe fatto molto comodo. Ci sono tanti italiani molto bravi che usano octane, speriamo trovino questo forum cosi' da allargare un po la famiglia.

Buon rendering a tutti :)

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Ringrazio anche io Blindernew per aver illustrato le caratteristiche di Octane ed averlo messo in evidenza.

Daniele, spero tu sappia comunque che per avere supporto tecnico specifico su Octane, c'è il portale italiano creato apposta e gestito dal grande e supercompetente Beppe.

S ;)

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2 hours ago, salvamicc said:

Ringrazio anche io Blindernew per aver illustrato le caratteristiche di Octane ed averlo messo in evidenza.

Daniele, spero tu sappia comunque che per avere supporto tecnico specifico su Octane, c'è il portale italiano creato apposta e gestito dal grande e supercompetente Beppe.

S ;)

 grazie no in realtà non lo conosco potresti mandarmi un link a guardo? Grazie

 

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lo saprete già tutti ma finalmente è uscita la versione 3 ! Yeppa ( è diventato un pò costostosetto mi pare...)

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Si,molto promettente..Il prezzo si è leggermente alzato ma se si pu, ne vale la pena..

26 minuti fa, Daniele Gravina ha scritto:

ho preso oggi l'update per maya (49 dollari)

Hai preso l' update V3 per Maya?...A saper mio purtroppo tutti i blenderiani e i Mayani(scusate il gioco di parole)siamo fermi alla plugin 2.25 :(

 

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in effetti si è vero, per maya ancora non è disponibile. Nella fretta ho acquistato la licenza senza controllare l'effettiva disponibilità del download. Spero che esca a breve......

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5 minuti fa, salvamicc ha scritto:

Anche i C4Diani sono fermi...

 

5 minuti fa, salvamicc ha scritto:

No,almeno voi avete la V3 beta 2.1..Noi neppure quella :(

 

 

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Anche io lo uso per la produzione.

Lo trovo un motore splendito.

Sotto certi aspetti è più indietro rispetto a vray o mentalray, ma comunque nel settore GPU è il numero uno.

La sua interattività non ha confronti!

 

M.

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Ciao a tutti,

sono un felice utente di Octane ma nel render di interni con illuminazione HDRI non riesco a far passare la luce dall'esterno verso l'interno attraverso i vetri delle finestre con le ombre e una luce soddisfacente.

C'è qualcuno che riesce a darmi qualche dritta ?

 

Grazie

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joe apri una conversazione ad hoc per i problemi così può essere condivisa. altrimenti va persa. 

comunque devi mettere un pannello con la normale verso l'interno della stanza e con materiale portal. 

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Grazie Yogurt, non volevo creare una discussione superflua.

Comunque ho provato con il materiale portal ma non ha funzionato, il pannello io l'ho messo all'esterno del vetro della finestra

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