Vai al contenuto
AnnaC

gruppi, livelli e...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, oggi ho una domanda che potrà sembrare banale, ma deriva da un metodo di lavoro a me nuovo quindi sono parecchio in difficoltà (non so se magari il metodo che ho adottato fin'ora non è corretto o se mi sono persa qualcosa:o:o:o).

Da poco ho iniziato a lavorare con i livelli di 3d studio max, sinceramente non so perchè prima non lo facessi, in tutti i programmi con cui lavoro sfrutto la divisione per livelli al massimo tranne in Max. 

Premetto che modello in Rhino e utilizzo Max solo per renderizzare. Solitamente costruisco il file Rhino diviso per livelli, dove ad ogni livello so già corrisponderà un materiale in Max. Esportando da Rhino il contenuto di ogni livello in 3ds, importavo in Max ogni file 3ds e, raggruppo tutti gli elementi contenuti con il comando raggruppa (ad ogni gruppo davo il nome direttamente del materiale), procedevo così fino ad esaurire i solidi della scena.

In questo modo definiti i singoli materiali, li assegnavo ciascuno ad un gruppo e il gioco era fatto.

Oggi seguo un progetto di architettura un pò più complesso del solito, e non riuscendo a gestire tutti i solidi in gruppi, perchè ho continuamente bisogno di nascondere e mostrare alcuni volumi per vedere bene cosa succede "dietro", ho provato a ragionare per livelli. Credendo di fare bene, pensavo di attribuire poi al contenuto di ciascun livello un determinato materiale.

Il problema è questo: per mostrare alcuni particolari, avrei bisogno di spegnere un insieme di solidi appartenenti a livelli diversi e quindi aventi diversi materiali - nello specifico il muro perimetrale, i serramenti esterni e i vetri in esso contenuti - . Ho provato come faccio con Rhino a raggruppare gli elementi prima elencati, pensando di spegnere e riaccendere il gruppo a mio piacimento indipendentemente dalla divisione in livelli che per me corrisponde alla divisione dei materiali. Purtroppo però mentre con Rhino il gruppo è indipendente dai livelli (e quindi dall'attribuzione del materiale), in Max il gruppo viene inglobato in un determinato livello e quindi nel momento in cui assegno un nuovo materiale agli elementi contenuti in quel determinato livello, tutti gli elementi del gruppo subiscono la modifica....E' un pò contorto da spiegare ma spero di essermi fatta capire:wacko:.

Volevo sapere da voi se c'è un modo corretto di lavorare per ovviare questo problema, con i gruppi di Rhino il mio ragionamento funziona, non so se c'è un altro comando in Max che mette insieme oggetti consentendo di muoverli scalarli o nel mio caso anche solo di accenderli e spegnerli insieme senza però modificare la provenienza da livelli diversi. Se avete suggerimenti a riguardo per favore fatemi sapere, ogni buon consiglio può essermi utilissimo.

Ringrazio molto chiunque si cimenti nel darmi qualche indicazione e auguro a tutti una buona giornata;).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse potresti risolvere con i named selection sets

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-93B01505-5474-43D6-8B83-810BA0157A9B.htm,topicNumber=d30e17578

Uniti all'utilizzo del modificatore xform applicato all'insieme di oggetti misto

PS

da rhino, per importare un modello con tutti i livelli senza sbattersi nell'esportazione singola, usa il dwg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille del suggerimento, vado subito a vedere il link che mi hai segnalato sperando di imparare qualcosa di nuovo, nel frattempo ho smanettato un po' e notato che se faccio un layer dove raccolgo tutti i gruppi e li tengo aperti, nel momento in cui modifico i materiali la divisione per livelli rimane intatta...non so se sia corretto ed è comunque un po' macchinoso, ma per ora meglio di niente. Proverò sicuramente a effettuare anche l'esportazione in .dwg in effetti ottimizzare il tempo di esportazione dei singoli livelli è un'ottima idea ;).

Buona giornata!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti