Vai al contenuto

Recommended Posts

E' possibile allargare il formato senza dover modificare le impostazioni della vraycam? Lo chiedo perchè ogni volta mi fa impazzire, e dire che sarebbe una cosa semplicissima se solo 3dsmax non fosse così rigido!

inquadratura_zps6koctxat.jpg

Così com'è, vorrei solamente allargare i margini senza dover stravolgere tutto il resto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ho capito bene coò che chiedi: credo sia sufficiente cambiare la risoluzione del rendering (F10), aumentandone la larghezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma a me non è chiara la tua domanda.
quando parli di allargare il formato io immagino che tu aumenti il numero di pixel in orizzontale.e questo cosa centra con le impostazioni della vray cam?

mi farebbe piacere aiutarti,però non ho capito la domanda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Se cambi la larghezza dellla risoluzione del render semplicemente andrai ad aumentare la porzione orizzontale di immagine visualizzata...la camera non si sposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari!

inquadratura2_zpsacuuza65.jpg

Come si può vedere, cambiando il formato vegono tagliati i margini in alto e in in basso, ma a destra e sinistra non cambia nulla! In questo modo dovrei allontanare la cam (cosa che non voglio fare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si.è vero che l'inquadratura cambia,ma basta ricalibrare velocemente la camera.io lo faccio sempre e ci impiego veramente un minuto.
secondo me stai perdendo un sacco di tempo a chiedere suggerimenti,quando invece potresti risolvere tutto in un attimo.
non è una critica o una polemica lo preciso.

allontanati e gioca un pò col Film gate.

risolverai veramente in un minuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La camera non la voglio più toccare, ho sempre fatto in maniera classica, allontanando la cam e ricalibrando tutto...mi sono semplicemente stufato di farlo :D

Non è vero che ci vuol un attimo, e alla fine l'inquadratura non è mai la stessa di prima, senza contare che spesso bisogna modificare l'ambiente per non renderizzare dall'esterno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per non renderizzare dall'esterno devi usare i piani di ritaglio della camera.verso  il basso nella tendina della vray cam. in alternativa ci sono i piani di ritaglio Viewport clipping.
la "maniera classica" non esiste,nel senso che ogni giorno si imparano cose nuove.
almeno io così la vedo.

l'inquadratura non sarà perfettamente uguale a prima,ma le variazioni sono minime,e io ci impiego solitamente un minuto.

comunque dal mio punto di vista il punto è che in questi programmi ci vuole elasticità.
solo così si imparano cose nuove e si cresce.

io ti consiglio di provare a fare così e non a ragionare come se il programma fosse un tuo nemico che tu non  assecondi quasi per una questione di principio.

tutto qui.
ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ormai è tardi e avrai già risolto il tutto...

Comunque ho trovato su un forum straniero la stessa richiesta: per fare ciò che chiedi si puo utilizzare uno script o seguire i suggerimenti di Peter Guthrie sul sul blog (spero non sia un problema mettere il link)

http://www.peterguthrie.net/blog/2013/01/overscan

Link al messaggio
Condividi su altri siti