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Estrudere/muovere geometrie in base al colore di una immagine

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti

per un cliente devo animare dei grafici. Sono grafici di questo tipo: larimer_hiked.png (

L'immagine è puramente casuale, ma in pratica dovrei animare i quadrati colorati che compongono il grafico, estrudendoli (per esempio blu corti, verdi medi, rossi lunghi). Ho realizzato una prima bozza ricreando l'immagine usando un piano con fitta tasselazione e poi animando l'estrusione dei singoli poligoni, ma non è precisissimo e è molto lungo se l'immagine è complessa. Inoltre devo animare 2-3 volte lo stesso modello e diventa un casino.

Ho poi trovato questo: http://cgi.tutsplus.com/tutorials/how-to-create-a-dancing-particle-effect-using-3ds-max-and-thinking-particles--cg-1629 che funzionerebbe perfettamente se trasformassi l'immagine da rgb a scala di grigi e la animassi e usassi dei box lunghi invece che quadrati.

Perö serve thinking particles.

Qualcuno sa indicarmi un plugin o ha qualche consiglio per gestire cose di questo genere? In pratica voglio partire dalla immagine 2d, estrudere a diverse altezze in base ai colori, tornare a livello 0 (iniziale), cambiare i colori (come a mostrare un cambio nei dati diciamo), riestrudere  e ritornare ancora al livello 0.

Spero di essermi spiegato.

Grazie!

piero


Modificato da Michele71
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Credo che per questo genere di cose sia molto più indicato Cinema 4D, ma è solo una sensazione, stando a materiale che ho visto, C4D non lo conosco...

Detto questo, se hai pazienza si può fare a mano: l'immagine la metti su un plane o sullo sfondo, i quadrati li ridisegni e li estrudi ad altezze diverse, a seconda del colore.
Se assegni un colore di wireframe uguale a gruppi, puoi usare il comando \edit\select by\color, per semplificarti la vita.

Se la tua necessità è di fare in una singola animazione che i quadrati crescono fino ad un certo livello quando sono di un certo colore e poi cambiano colore e crescono maggiormente (o minormente), puoi giocartela con oggetti sovrapposti che spariscono quando non servono più.
Es: quadrato blue si estrude di 10, poi scende, sparisce ed appare quello rosso che si estrude di 20.

è ovvio che se ne devi animare 1000 che devono avere 3-4 estrusioni diverse allora può essere un lavoraccio!!

in sintesi: se devi animare 2-3 valori diversi per 2-3 gruppi di oggetti, puoi farlo a mano, altrimenti puòi vedere se trovi uno script che faccia questa cosa (per es. su scriptspot...)

Forse puoi vedere se ti può aiutare "Animator Tool Kit" di Joker Martini (mito vero!)...

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