Vai al contenuto
etidr3k

Prezzo Modellazione Oggetto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere.
Mi è stato chiesto di realizzare 50 rendering di singole sedie (nessuna ambientazione, solo modellazione + texture).
Personalmente mi sono sempre occupato di intere stanze.
Il falegname mi da il modello fisico della sedia e da li devo recuperare texture del materiale legno/plastica + tessuto, avendo sempre realizzato modelli tramite SolidWorks non ho idea di quanto ci si possa mettere per il singolo oggetto.
A vostro parere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a peso

... fai una media in base a quanto ci metteresti per ogni singolo prezzo, ad un professionista non bisognerebbe dire "quanto farsi pagare" dovrebbe saperlo lui stesso.

nel senso.... sai te quali sono i tuoi costi e quindi sai te quanto è la tua tariffa oraria (se ce l'hai) o a forfait

Modificato da elvios
leggibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatti dare una sedia e fai un test prova...cosi tu valuti i tempi,i costi e formuli un preventivo e lui il risultato finale in base al costo che gli proporrai....

se gli va bene ti rifarai con gli altri 49 modelli...se non gli va bene in futuro avrai un'idea di massima anche su questo tipo di lavorazioni.

nessuno di noi può dirti quanto farti pagare...magari tu ci metti 5 minuti per farlo e io 2 ore....e non è solo una questione di tempi....perchè non è che se ci metti una settimana a farlo puoi fargli pagare la sedia a peso d'oro (nel senso che il committente secondo me paga il risultato,non può pagare anche un'eventuale incapacità del modellatore)quindi tu fai un test su te stesso valuti i tuoi costi e le tue capacità.

Il costo orario di un artista di alto livello non può essere lo stesso di uno mediocre...e non solo per il risultato,ma anche perchè probabilmente lui otterrà un risultato migliore in un tempo inferiore ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete pienamente ragione, ma era per farmi un idea dei prezzi che girano.
Io posso anche metterci 10 ore e farmi pagare 20 euro all'ora ma se la media prezzi gira sui 100 euro richio di perdere il lavoro, sapete tutti che c'è un equilibrio tra l'essere cari e l'essere fuori mercato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ragionerei sul costo che sostiene il falegname a costruire la sedia.

Ovvio non è la stessa cosa, ma secondo me si riesce a tirare furoi un compenso adeguato e giustificato. Se poi tu sei uno dei migliori Professionisti (Freelancer) , allora alzo le mani, il prezzo lo fai tu e non il mercato, e in questo quoto al 100% MatEvil

16 ore fa, MatEvil ha scritto:

a peso

... fai una media in base a quanto ci metteresti per ogni singolo prezzo, ad un professionista non bisognerebbe dire "quanto farsi pagare" dovrebbe saperlo lui stesso.

nel senso.... sai te quali sono i tuoi costi e quindi sai te quanto è la tua tariffa oraria (se ce l'hai) o a forfait

Se il prezzo della sedia è di 100 euro, ipotizziamo, 65% va in tasse, 15% di materiale e affini, 20% guadagno. 

Ecco io proporrei il 20% dei 100 euro, ovvero 20 euro + le tue tasse, a sedia. (poi qui applichi un forfait)

Ho fatto un ragionamento a freddo eh, i maggiori esperti sicuramente ti daranno consigli migliori, ma io, se fossi al tuo posto, ragionerei in questa maniera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti