Vai al contenuto
Ghita85

AIUTO! Progettazione nautica in Autocad e 3dsMAX

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto nell'ambito della progettazione nautica. Allora, sono una neofita in materia, ma ho provato a usare il programma DelftShip per disegnare e modellare lo scafo della barca che sto progettando. Il programma DelftShip produce un .dwf ce ho poi passato in Autocad per finire di modellare le cose più semplici come albero, timone, zavorra, ecc (Come potete vedere nella prima immagine allegata).

Di seguito ho provato a importare il file .dwg in 3ds Max ma alcune facce dello scafo mi vengono poligonali (immagini 2 e 3). Premetto che prima dell'importazione su Autocad ho messo il facetres a 10 e nell'importazione su 3ds Max ho spuntato il Rescale, così da non avere problemi con le unità di misura. Ho provato ad applicare il modificato Smooth ma niente. Vi prego aiutatemi!!!

Screenshot 2016-05-04 11.24.50.png

Screenshot 2016-05-04 11.23.40.png

Screenshot 2016-05-04 11.23.44.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe utile vedere il wireframe del modello (in max).

ad occhio potrebbe esserci un problema di weld: vertici che, in fase di importazione, vengono saldati tra di loro: se la soglia per la "saldatura" è troppo alta, si uniscono tra di loro anche vertici che non sono coincidenti ma solo vicini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti spippolando un pò ho notato che sbagliavo a non togliere la spunta a WELD nell'importazione. Una volta spuntata, come puoi vedere dalle immagini, le curve sono andate a posto :) 

Ora avrei un altro problema: dividere una faccia in due, oppure è possibile assegnare una diversa texture nell'assegnazione dei materiali per il render? Perchè il pavimento della barca vorrei farlo di due colore diversi di legno.

Grazie mille per avermi risposto!!!

Screenshot 2016-05-04 12.25.47.png

Screenshot 2016-05-04 12.25.58.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai 2 possibilità:

1. staccare i poligoni (comando "detach") ai quali vuoi assegnare un materiale diverso;
  2. usare un multi-material.
    In questo caso devi selezionare tutti poligoni ai quali vuoi assegnare un materiale ed attribuire loro un imaterial-id che è un numero che poi corrisponderà al sub-material del multi-material.
    In realtà è molto semplice, ti suggerisco anch'io di cercare dei tutorial, ce ne sono in quantità

Link al messaggio
Condividi su altri siti