Vai al contenuto
fantomas

Info Su Dual Processor

Recommended Posts

Dopo due anni buoni di lavoro su un dual Athlon Mp 2400+, 2 gigs di Ram e scheda video 3dlabs Wildcat Vp870, sono stato (non senza rimpianti) costretto a venderlo (per fortuna ad un collega mio amico), e adesso mi appresto (è una malattia ormai) a ricostruirmi un nuovo biprocessore.

Non essendo più rintracciabili gli ottimi athlon Mp (discontinued?) e non essendo gli Opteron troppo convenienti rispetto ai "cugini" della intel, pensavo di passare al dual Xeon.

Questa è la configurazione che avevo in mente.

Dual Xeon 3.2 su scheda madre asus nhhc-dl e scheda video 3dlabs realizm 100, con 2 giga di ram corsair value: prezzo totale inferiore ai 2000 iva inclusa.

E vi spiego il perchè: il 3.2 anzichè il 3.4 o il 3.6 perchè il divario di prezzo è superiore a quello di prestazioni.

La Realizm penso abbia bisogno di poche presentazioni, confutatemi se penso sia un'eccezionale s.video, ma pur nn avendola utilizzata so che va parecchio meglio della Wildcat da me posseduta in precedenza.

La Asus Nhhc-dl (e qui veniamo al dubbio vero e proprio) non è di sicuro una supermicro, e non è nemmeno l'ultima uscita (chipset intel 875P), e ha il sata ma non lo scsi, ma è l'unica scheda che sono riuscito a trovare in commercio che ha ancora l'agp al posto del pci express.

Vi chiederete: perchè costui vuole l'agp al posto del nuovo e meno obsoleto pci-ex?

la risposta sta nel fatto che a parità di scheda l'interfaccia agp è molto meno costosa (ma di brutto, rispetto alla pci).

Quindi premetto che sono conscio del fatto che sto per farmi un computer che non sarà upgradabile, ma la mia esperienza mi ha dimostrato che si fa prima a comprarne uno nuovo che non ad upgradarne uno vecchio di 4 anni.

Detto questo mi interesserebbe sapere se qualcuno ha questa configurazione, o qualcosa di simile, soprattutto in riferimento alla Mobo o se comunque la conosce e sa darmi un parere a proposito.

Grazie a tutti,

Ps: ho letto una discussione precedente sullo Xeon, forse è roba vecchia, in quanto i processori a cui mi riferisco io, nello specifico i Nocona oltre a supportare 64 bit supportano anche l'HT; quindi un biprocessore con questi due è "quasi" come un quadriprocessore (due processori fisici + due logici)... almeno così fa credere l'intel :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AMD X2!!!

e NIENE asux!

Canterwood e chipset ottimo.. ma e per P4 (prima di tutto per Northwood)

pero..

e NIENTE AGP!!! e FUROI USO! (Come canterwood /i875p/)

prendi un X2 4800+ con ABIT o DFI NF4 mobo..

Con XMS ram

con realizm 500

e buona notte...

Ho fatto rendering Dual Xeon HTT enabled vs X2 4800+

il X2 la batuto con soli 5%

al prezzo unpo + basso :)

se non hai fretta puoi aspettare le machie Treddi.com (massimo 10-20 giorni)

piu tutte le benchmark per ogni tipo di machina, scheda video etc.

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dimitar stai dicendo ke presto potremmo acquistare makkine complete su questo sito e da te assemblate!?!

stiamo lavorando in corso..

non solo le machine, ma anche profi schede video (ne ho prezzo ragionevole per 3dlabs... sto combatendo anche con PNY.. speriamo che riesco a convicerli..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
stiamo lavorando in corso..

non solo le machine, ma anche profi schede video (ne ho  prezzo ragionevole per 3dlabs... sto combatendo anche con PNY.. speriamo che riesco a convicerli..)

Woww :TeapotBlinkRed: allora io aspetto per la futura workstaion da ciappare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho appena comprato un pc come volevi te nel primo post..

dual xeon 3200, 2 gb ram.. pagato 1500€  :)

che Mb hai preso? il prezzo è buono, iva inclusa?

io ho fatto il preventivo online su essedi, ma il loro listino si è ridotto di brutto ultimamente, stando a quel che mi hanno detto il mercato dei biprocessori si è fernato con l'avvento dell'HT e dei Dual Core (?), tra l'altro non hanno più gli opteron ne schede che supportano dual amd.

X Beatzie:

l'X2 è un dual core se non sbaglio... sul multitasking (non limitiamo i benchmark a chi è più veloce su un singolo programma B) ) l'X2 è veramente più performante o simile ad un dual Xeon? insomma, se contemporaneamente al calcolo di un'animazione o render su 3Dmax mi metto a modificare altri render su Photoshop e/o fare del post processing su un'animazione già calcolata... l'X2 regge il confronto con un Dual Cpu?

Ci sarebbero sicuramente da fare considerazioni sulla gestione dei task da parte dell'Os, ma appunto per questo la differenza che più mi interessa e sulla pratica non sulla teoria.

Considerando che io preferisco lavorare a 6 braccia su una sola macchina mi consiglieresti ancora un dual core al posto del dual cpu??

Grazie in anticipo,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ascoltami io ho preso come mobo una asus ncch perche' quella superiore costava 600 € ed erano troppi... la asus mi va piu che bene cosi...

ho speso 1500 + IVA circa, ma considera che ho preso un alimentatore da 260 € per workstation e come case ho preso lo stacker e sono altri 160 € :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ascoltami io ho preso come mobo una asus ncch perche' quella superiore costava 600 € ed erano troppi... la asus mi va piu che bene cosi...

ho speso 1500 + IVA circa, ma considera che ho preso un alimentatore da 260 € per workstation e come case ho preso lo stacker e sono altri 160 € :D

Io nel case risparmio (ho un vecchio Chieftec serie Matrix), come alimentatore volevo prendere Enermax Coolergiant da 600 watt (è troppo?) per quanto riguarda le memorie ho ancora qualche dubbio, volevo prendere Corsair, ma non ho capito bene se le schede (come questa) che montano le ram dual possono montare anche altri tipi di ram (banchi uguali si intende, ma non dual.

Della Nhhc-dl ne ho letto una buona recensione sulla Tom's Hardware guide, ma le asus non mi hanno mai convinto. Il problema più che altro è che il listino più esauriente che conosco rimane l'essedi, e già loro non hanno grande varietà. Piuttosto ho notato che pigliando Mobo e processori dalla fraelpoint, risparmio una 50ina di euro buoni (inezie ok.... ma perchè no?).

Beazsie a quando il listino workstation di treddi? se ti sbrighi hai un potenziale acquirente impaziente di mettere le mani su un bel computer :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

hai provato a vedere le workstation di questo sito www.nexths.it/v3/index.php

Mi sembra che ci sia un scelta discreta e i prezzi sono forse piu bassi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
X Beatzie:

l'X2 è un dual core se non sbaglio... sul multitasking (non limitiamo i benchmark a chi è più veloce su un singolo programma  B) ) l'X2 è veramente più performante o simile ad un dual Xeon? insomma, se contemporaneamente al calcolo di un'animazione o render su 3Dmax mi metto a modificare altri render su Photoshop e/o fare del post processing su un'animazione già calcolata... l'X2 regge il confronto con un Dual Cpu?

Ci sarebbero sicuramente da fare considerazioni sulla gestione dei task da parte dell'Os, ma appunto per questo la differenza che più mi interessa e sulla pratica non sulla teoria.

Considerando che io preferisco lavorare a 6 braccia su una sola macchina mi consiglieresti ancora un dual core al posto del dual cpu??

Grazie in anticipo,

dipende..

un amd x2 4400 e come un Xeon a 3.2

pero.. dipende a tutto

al livelo di CPU X2 a 2.2 ghz e meno di Xeon a 3.2... ma X2 e 2 volte + forte nell communicazione della ram<->CPU... quindi in rendering sono pari :)

dipende di un sacco di cose..

se hai un certo budget.. ti consiglio X2.. se ti puoi mermettere Dual Xeon a 3.8... non che niente meglio su dual cpu mercato....

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AMD X2!!!

e NIENE asux!

pero..

Con XMS ram

con realizm 500

e buona notte...

saluti

d.

Ho visto in giro che ci sono 3 o 4 versioni della dfi nf4... quali sono le differenze e la differenza di prezzo è giustificata da un guadagno di prestazioni? (premetto che non sono capace ne mi interessa eseguire overclock o mod di qualunque tipo)

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto in giro che ci sono 3 o 4 versioni della dfi nf4... quali sono le differenze e la differenza di prezzo è giustificata da un guadagno di prestazioni? (premetto che non sono capace ne mi interessa eseguire overclock o mod di qualunque tipo)

Ciao e grazie.

quadi nessuno se pariamo di overclock..

il modello base Lnaparty NF4 Ultra D non supporta SLi

puoi.. niente.. solo i exri..

doppo hai modello con SLi

puoi altro modello e con 8 SATA slot rispetto i primi 2 che sono con 4..

questa e differenza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AMD X2!!!

e NIENE asux!

pero..

Con XMS ram

con realizm 500

e buona notte...

saluti

d.

Ok! Sto x acquistare un pC ocn queste caratteristiche...Mi manca di sapere:

Tipo Hard disk

Tipo alimentazione...

Monitor...

Ti ringrazio in anticipo!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie

Io ho un Dual Xeon 3.2 Nocona + 2 GB RAM

E' una bestia ma ha un solo piccolo problema: il RUMORE!

La MB è la ASUS NCCH-DL: il sistema Smart-Fan (o come diavolo si chiama) consente di controllare l'rplm delle ventole sui processori in funzione del carico. Mentre sto modellando può anche andar bene, ma se faccio partire un redering pesante allora partono le ventole e via anche il rumore.

A poco a poco ci sto facendo l'abitudine ma al contempo sto cercando delle ventole sostitutive più silenziose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti