Vai al contenuto
D@ve

Cad gratuito per Mac

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una domanda molto semplice da fare. Il professore di tecnica di mia figlia (parliamo delle scuole medie) le ha dato delle proiezioni ortogonali da fare con il computer.

Il programma consigliato dal professore è CadStd Lite ma io vorrei evitare di far partire la macchina virtuale con Windows soltanto per far girare un programmino CAD.

Esiste qualcosa di veramente semplice e sopratutto gratuito per Mac che permetta di disegnare delle semplici proiezioni ortogonali? :)

Io volevo già partire con Blender e fare il progetto in 3D ma non si può! :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad c'è anch eper Mac ed è gratuito se lo scarichi con un account educational
http://www.autodesk.it/products/autocad/overview

Forse un po' troppo avanzato per le scuole medie (disarmante perché l'interfaccia è quella che è)
Cercando online ho trovato questi link

http://www.navigaweb.net/2014/06/10-programmi-cad-gratuiti-per-disegno.html

http://www.hongkiat.com/blog/free-cad-software/

Libre CAD sembra il migliore e forse anche intuitivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Matteo,

si penso che Autocad sia troppo avanzato ed eviterei.

LibreCad l'avevo visto anche io ma prima di scaricarne 10 e provarli tutti chiedevo se c'era qualcuno che aveva avuto esperienza diretta.

Avevo provato a scaricare SketchUp ma mi sembra di aver capito che per fare quello che voglio fare io ci vuole la versione PRO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ad esempio Draftsight su linux non è che mi viaggiasse alla grande quando l'ho provato, coi file grandi andava a scatti. Però mi pare il meglio tra i gratuiti, insieme a Qcad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con skechup make ce la fai, se le sai fare cartacee, puoi utilizzare lo stesso sistema sul pc. In pratica devi disegnare su un unico piano le viste di pianta e prospetti ( a noi ci piace chiamarle top, front e side:D).Il problema è se devi stampare in scala, ti serve qualcosa che ti dia output di stampa corretto, qui concordo che la scelta di draftsight è la migliore (elvios è proprio dichiarato lento su linux purtroppo).

Poi perchè no in blender?  Disegni tutto su un'unica vista, un bel render con freestyle con camera orto e via.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, elvios ha scritto:

Ma come Librecad non può fare delle proiezioni ortogonali

Non lo so ... non l'ho ancora provato! :P

E' che come ho detto volevo evitare di installarne 10 provarli e decidere quale era il migliore ... se avevo un consiglio facevo prima :P

45 minuti fa, peperepe77 ha scritto:

Il problema è se devi stampare in scala, ti serve qualcosa che ti dia output di stampa corretto,

Si no infatti ... il professore poi vuole la stampa quindi eviterei cose "strane" che poi sono difficili da gestire :)

46 minuti fa, enri2 ha scritto:

Autodesk 123d non mi pare una cattiva idea, mette in tavola ed è molto semplice.

Sembra bello ... quasi quasi lo provo :P

50 minuti fa, peperepe77 ha scritto:

concordo che la scelta di draftsight è la migliore

Ok provo anche questo :)

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora li ho provati tutti e 3 ...

Autocad 123D non va bene perché è pensato per fare il 3D non il 2D quindi non mi permette per esempio di fare le linee tratteggiate (quelle che mi servono per le proiezioni ortogonali)

DraftSight e LibreCAD sembrano simili e forse LibreCAD mi sembra un po' più intuitivo ... 

Domani ne parlo con la figlia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buongiorno, ho provato ad installare la versione 2018 di DraftSight su MecBook, anche permettendo l'installazione da fonti sconosciute, continua a dire che il programma non può essere installato per mancanza verifica firme del programmatore.

Modificato da Borghi Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti