Vai al contenuto
pavagan

Lavoro non pagato

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti

Ho il problema e giramento di scatole che un (ex) cliente non mi ha pagato un lavoro per un totale di €2000, adesso vorrei muovermi tramite avvocato ma so già che con la giustizia che abbiamo spenderei più in avvocato che quello che potrei portare a casa e quindi so già che sono persi. Ma volevo sapere se potevo denunciarlo per uso improprio delle mie immagini per portarsi a casa una commessa, visto che non mi ha pagato in teoria sarebbero ancora mie come i modelli etc.

Datemi qualche consiglio.

Modificato da elvios

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo no, ho solo i file che mi hanno mandato e le varie mail che ci siamo scambiati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mai e poi mai fare un lavoro senza prima firmare un contratto.e spesso e volentieri richiedi un anticipo.

secondo me un'azione legale non ti porterà a nulla...ma se hai un amico avvocato prova a chiederglielo.....diciamo che ti serva di lezione per il futuro,mi spiace per te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giudice di pace così non passi da un avvocato per un decreto ingiuntivo sotto i 5000 € (o erano 10 mila non ricordo bene) puoi rivolgerti ad un giudice di pace spendendo solo le spese di cancelelria (21-25€). Però.... non arrivi a nulla... io, 3 anni e mezzo fa, con un tipo che mi ha fatto firmare un contratto, mi ha pagato 2/3 del lavoro e poi è sparito pure tramite avvocato e decreto ingiuntivo non ho visto nulla perché ha venduto la società ad un altra società estera ed è sparito... risultato il mio prodotto viene sempre venduto, la mia immagine online c'è sempre, ma i soldi non li prendo io, ma un'altra persona. Mai fidarsi, meglio una mazza chiodata di un avvocato.... Poi io ho lasciato perdere perché per 500 € era più lo sbattimento ed il principio che altro, ma è bello vedere che in Italia c'è gente che preferisce non pagarti e riesce a vivere tranquilla.

cmq.... prima amico avvocato oppure giudice di pace e poi valuta come muoverti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhe da quello che dite...mi sa che me li sono giocati...per soli 2000€ non ne vale la pena prendere un avvocato e con la giustizia che abbiamo...lasciamo perdere....mi farò furbo per il futuro...grazie

Modificato da pavagan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima di avvocati e giudice di pace devi mandare i solleciti e l'ultimo in raccomandata con ricevuta di ritorno, e vedere cosa e se rispondono...

Altrimenti con cosa arrivi dal giudice di pace se non hai nulla in mano, ne un contratto ne un sollecito? Come fa a promuoverti un decreto ingiuntivo?!?

E comunque senza un contratto scritto e controfirmato dubito venga emesso un decreto ingiuntivo...

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non c'è un contratto, diventa difficile dire che un accordo non è stato rispettato.

Fare un sollecito di pagamento per un legale è difficile. Dovrebbe essere il legale stesso a dirtelo.

Puoi provare a redigere un'istruttoria con le varie mail, se riportano tutti gli estremi, ma se manca una formalizzazione diventa praticamente impossibile per il tuo legale poter sollecitare un pagamento.

Qui su Treddi possiamo solo dirti che in queste situazioni è sempre bene fare accordi con un disciplinare firmato e controfirmato. Altri potranno eventualmente raccontarti come se la sono cavata in esperienze simili.

Se vuoi toglierti però il dubbio, devi contattare un legale e capire se ha senso o meno agire. Perchè se tu avessi un contratto e fossi in grado di dimostrare di averlo rispettato, il legale potrebbe farti vincere la causa e accreditare anche le spese legali.

Altrimenti ti conviene lasciar perdere. Li faresti solo ridere.

Purtroppo è così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti