Vai al contenuto
fantomas

Vrml E Varie "realtà Virtuali"

Recommended Posts

Ho pensato fosse più appropriato postarlo qua che sul forum di animazione, se sono off-topic tiratemi pure le orecchie.

Diversi anni fa mi sono interessato al vrml, in campo architettonico, come supporto per illustrare diversi lavori.

Pur avendolo trovato molto più potente dei vari plug-ins tipo shockwave, quicktime, viewpoint e similari, e dopo aver, mio malgrado, imparato a "ritoccare" da prompt i "mondi" esportati tramite il plug-in vrml97 del Max (il più completo tra i vari provati) alla fine mi sono arreso alla pesantezza, imprecisione e spesso ingestibilità di quello che realizzavo: anche se mi rendevo conto che, oltre a dipendere dalla macchina utilizzata per visualizzarli, il maggior limite dipendeva dagli stessi plug-ins (cortona e vari) utilizzati dai browser per la visualizzazione.

Ho successivamente provato altri sistemi, compresi dei programmi di modellazione che si interfacciavano direttamente col vrml, ma senza i risultati che cercavo.

Qualcuno di voi è rimasto "sedotto e abbandonato" come il sottoscritto, o ha trovato qualcosa di simile e più potente e vuole suggerirmelo?

Secondo me l'ideale sarebbe un editor che genera un'applicazione con un rendering engine proprio, quindi senza basarsi su plug-ins di visualizzazione. Tipo quelli da videogames, ma penso che a meno che uno non voglia andarsi ad intrippare sulla programmazione, pigliando magari una base gpl, non sia possibile.

Vi ringrazio per l'attenzione, e sono disponibile (nel caso altri fossero interessati) a fornire delucidazioni o materiale (tutorials e altro stuff) a chiunque.

Cordialmente,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realtime rendering, ovvero la possibilità di renderizzare in tempo reale un modello.

Leader del settore è il software della Opticore (www.opticore.com) anche se è destinato 80% all'automotive, 19% al disegno industriale e solo 1% all'architettura.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto ponendo recentemente lo stesso problema, le varie prove le ho fatte pure io, e dopo aver spulciato le diverse discussioni di questo sito.........beh ho chiesto consiglio a Jazzroy...........beh direi che la sua risposta è stata ECCEZIONALE VERAMENTE!!!!!

www.3dnp.com

Logico per fare un lavoro ad alti livelli....ci va un programma adeguato.... :devil::devil::devil::devil:

Buon Divertimento, adesso ne hai gli strumenti!!!!!

Ciaoooooo :D:D:D:D:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sto ponendo recentemente lo stesso problema, le varie prove le ho fatte pure io, e dopo aver spulciato le diverse discussioni di questo sito.........beh ho chiesto consiglio a Jazzroy...........beh direi che la sua risposta č stata ECCEZIONALE VERAMENTE!!!!!

www.3dnp.com

Logico per fare un lavoro ad alti livelli....ci va un programma adeguato.... :devil:  :devil:  :devil:  :devil:

Ciaoooooo :D  :D  :D  :D  :ph34r:

non l'ho capita!

cmq che ne dite di questo www.quest3d.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sto ponendo recentemente lo stesso problema, le varie prove le ho fatte pure io, e dopo aver spulciato le diverse discussioni di questo sito.........beh ho chiesto consiglio a Jazzroy...........beh direi che la sua risposta è stata ECCEZIONALE VERAMENTE!!!!!

www.3dnp.com

Logico per fare un lavoro ad alti livelli....ci va un programma adeguato.... :devil:  :devil:  :devil:  :devil:

Ciaoooooo :D  :D  :D  :D  :ph34r:

Forse hai postato il link sbagliato... ci ho trovato un sito che vende bigiotteria :blink2: .... cercavo ben altro :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non l'ho capita!

cmq che ne dite di questo www.quest3d.com/

Ecco... questo non è male, affatto.

L'unico problema rispetto al Vrml sarebbe quella di poterlo (eventualmente per una presentazione su web) visualizzare in streaming, o quantomeno caricarlo progressivamente. Ci ho comunque dato solo un'occhiata veloce, passerò a valutarlo meglio appena ho più tempo.

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ho scritto una Ca......ta

http://www.thoro.de/portfolio/verschiedenes/3DNP.html

Questo è il sito giusto...e tutto vi si spiegherà!!!!! :crying:  :crying:  :crying:

Scusate ancora....maledetta fretta!!!!

Ciaoooooo

Interessante anche questo, è più simile ad un Viewpoint che ad un Vrml (può andar bene per presentare prodotti ma non per un "vola attraverso" interattivo.

Ottimo il fatto che non necessiti di plug in proprietari ma si basi su java (ce l'hanno tutti).

Grazie! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco... questo non č male, affatto.

L'unico problema rispetto al Vrml sarebbe quella di poterlo (eventualmente per una presentazione su web) visualizzare in streaming, o quantomeno caricarlo progressivamente. Ci ho comunque dato solo un'occhiata veloce, passerň a valutarlo meglio appena ho piů tempo.

Grazie mille!

secondo me questo è gestibile tranquillamente anche per il web.

l'unica rottura è che devi usare un'altro programma. mi spiego meglio:il vrml puoi generarlo da sw 3d tipo maya max.... e settarlo direttamente da là dentro cosa che riduce di molto i tempi di sviluppo.

altrimenti devi usare un'altro sw e rifare tutto da zero anche se i risultati che puoi ottenere con un quest3d o con un cult3d sono decisamente migliori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho ripreso a interessarmi di vrml xrchè sto lavorando da parecchio tempo ad una visualizzazione in realtime di ambienti reali ossia di porzioni di territorio realmente esistenti, attraverso l'uso combinato di dati provenienti da fonti D.e.m. (Digital Elevetion Map) a cui vorrei aggiungere dati G.i.s. (Geographic Information Systems) e modelli 3d con Max e come output ho trovato interessante il vrml.

Per ritornare alla tua domanda, nel mio bighellonare x il web sull'argomento "Vrm" ho trovato delle cose forse interessanti riguardo vrml - architettura.

Dal sito della ParallelGraphics, proprio ieri ho scoperto un prodotto che mi pare veramente interessante Outline3D che serve proprio x fare "Internet showroom che puoi provare direttamente on line gratuitamente x 30 gg dal sito dedicato ad Outline3d.

Puoi partire da un tuo disegno etc fino ad arrivare al modello 3d e salvare in vrml oppure puoi modificare le creazioni di altri gia' in 3d. Per inciso ricordo che Parallegraphics è la societa produttrice di Cortona e di altri tools interessanti x il vrml come Internet Space Builder e VrmlPad.

Un'altra soluzione meno professionale, ma economica :D ed in + italiana è offerta da Int3d con il suo Pharus 3d Builder, qui è tutto gratuito sia la creazione on line che il programma x lavorare offline.

La particolarità di questa soluzione è che si lavora direttamente e visivamente in vrml e direttamente nella finestra di IE, certo la limitazione è che si è costretti a usare solo la libreria della Int3d e solo la modellazione poligonale con dette librerie e x noi abituati a sotware come Max, Maya e ç ..............

Comunque è da provare ed io che fin'ora l'avevo sempre snobbato x certe cose lo trovo pure sfizioso, partendo dal punto di vista che parliamo di vrml e che se è necessario usare tools di modellazione x fare modelli, x sfruttare le possibilità di questo linguaggio (parlo della v.2) dobbiamo x forza usare strumenti vrml ed ottimizzare il codice.

Qui la finisco x stanotte, x riprendere il discorso se interessa. :hello:

By Turot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao :hello: ,

finalmente leggo qualcosa sul Vrml (avevo postato su questo argomento tempo fa) xkè è il mio argomento di tesi, precisamente tratto la realtà virtuale e il vrml x la creazioni di mondi.

quoto Turot x i siti.....

x il mio lavoro di tesi sto sviluppando la prima parte (bibliografica) sulla realtà virtuale, cyberspazio ecc ecc; mentre x il Vrml ho del materiale e in + dei programmi:

Vrml pad: serve per compilare

Chisel: serve ad eliminare parti di codice realizzati con l'esportazione in vrml con i programmi in 3d

convertitore da vrml1 a vrml2

altre cose utili sn sui siti ke ha postato Turot

se avete bisogno di qualcosa potete contattarmi in MP ^_^ .....vi kiedo una cortesia qualsiasi cosa ke tratta il vrml e realtà virtuale postatela o fatemi sapere anke con segnali di fumo :w00t::P ....x me è fondamentale, xkè è poco trattato come argomento! :(:crying:

buonanotte a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao :hello: ,

finalmente leggo qualcosa sul Vrml (avevo postato su questo argomento tempo fa) xkè è il mio argomento di tesi, precisamente tratto la realtà virtuale e il vrml x la creazioni di mondi.

quoto Turot x i siti.....

[.....]

.....vi kiedo una cortesia qualsiasi cosa ke tratta il vrml e realtà virtuale postatela o fatemi sapere anke con segnali di fumo :w00t:  :P ....x me è fondamentale, xkè è poco trattato come argomento!  :(:crying: 

buonanotte a tutti

Bene, conosco bene il sito int3d.com (come suggerito da turot) anche per aver conosciuto in un'altra occasione (newsgroup it.arti.architettura, su usenet) la persona (ingegniere se non ricordo male, tra l'altro molto competente e simpatica) che l'ha creato, compreso il Pharus.

Mi fa anche piacere che altre persone capiscano nel merito quel che intendo (non è il caso di persone che mi parlano di shockwave o viewpoint vari) e che siano alla ricerca di quel "qualcosa" (qui si torna al "sedotti e abbandonati") che il vrml sembrava offrire, ma che non trova applicazione in quella maniera così semplice e potente come noi poveri "mortali" ci aspettavamo di trovare.

Pharus è un ottimo prodotto, ben pensato per il vrml, e faccio i miei complimenti al signor Gianni Dragone (almeno mi pare fosse questo il suo nick sul forum), ma se si potesse interfacciarlo.... o quantomeno creare una plug-in migliore per i software di modellazione più comuni o meglio ancora creare un sistema per rendere più leggeri i vrml più interessanti.......

E' questo che aspetto... io non mi intendo di programmazione, sono solo un povero designer.

Ma neanche Leonardo si preoccupava troppo di chi avesse inventato la carta prima di disegnarci sopra...

Io non ho la presunzione di essere Leonardo, ma rendersi conto dei limiti di uno strumento pur non sapendo come implementarlo, non dovrebbe contribuire a rendere quello strumento migliore? Non dovrebbe spingere chi non si rende conto di quei limiti a migliorarlo?

Ci sono tante considerazioni da fare in merito, prima di tutto "il carburante" ossia i soldi che servono per implementare o per lavorare su qualsiasi cosa simile a questa, e in secondo luogo "chi e quanti sarebbero interessati ad utilizzare quello strumento", ma anche questo rientra nel campo del "carburante".....

Ripeto.. fossi un programmatore magari ci avrei perso sopra tempo e passione, non tanto nella speranza di farci soldi quanto in quella di migliorare qualcosa che è già partito anni fa con delle ottime premesse.

Ma sono solo uno che quelle premesse le ha valutate e apprezzate e si dispiace che non si sia andati oltre.

Cordialmente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parecchio materiale in italiano si trova su Vrml dreamers che purtroppo ha cessato la sua attività.

Tutti i modellatori (Max, maya etc) esportano x vrml e l'interattività + spinta si ha usando java o javascript, c'e un modellatore vrml sempre della parallelgraphics "Internet Space Builder".

Certo bisogna sbattersi parecchio x fare qualcosa di decente. :hello:

Buona notte. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Realtime rendering, ovvero la possibilità di renderizzare in tempo reale un modello.

Leader del settore è il software della Opticore (www.opticore.com) anche se è destinato 80% all'automotive, 19% al disegno industriale e solo 1% all'architettura.

Ciao

....in effetti opticore ha una resa molto buona...peccato che non sia molto "navigabile" se il modello è composto da diversi oggetti (per esempio un quartiere). Per automobili è il massimo...anche per il singolo edificio visto dall'esterno...è buono..mentre è un po dura per gli interni...in quanto non c'è possibilità di configurare un percorso e non c'è la possibilità di "sbattere" contro ad un oggetto... la camera attraversa sempre l'oggetto.......

noi l'abbiamo comprato circa 6 mesi fa...sett scorsa ci è arrivata la versione 11 che permette di caricare HDRI....

a parte che costa una palata di soldi (20.000 euro)...ed inoltre bisogna comprarsi i plugin...per importare da altri software, perchè con opticore non si modella ma al max puoi mappare..... noi abbiamo preso il plug alias verso opticore......e le mappe le tiene correttamente...in effetti con pochissimo si ottiene un buon risultato...

inoltre siamo riusciti ad ottenere la possibilità di creare webexport..senza limitazioni di utenti....

ora stiamo rifacendo il sito dello studio e a breve aggiungeremo i progetti fatti "visibili" con questo web export.... la resa non è male...certo serve una buona scheda grafica......

se vi servono altre info su opticore....

ciao!

jacques

Link al messaggio
Condividi su altri siti