Vai al contenuto
zoc

Problemi Con Planar Proiection

Recommended Posts

Scusate ragazzi...

ho usato una texture planar per metter la linetta nera sul potenziometro nurbs....

non capisco perche' pero' mi si visualizza anche sotto, mentre vorrei che si ripetesse una sola volta...

potenziometro.jpg

grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dagon!

ho fatto quello che mi hai detto ma mi traccia anche il contorno del quadrato della proiezione!! :(

Quello che voglio ottenere su quel oggetto nurbs e' semplicemente la lineetta classica dei potenziometri... come posso fare? stavo facendo la strada giusta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Dagon!

ho fatto quello che mi hai detto ma mi traccia anche il contorno del quadrato della proiezione!! :(

Quello che voglio ottenere su quel oggetto nurbs e' semplicemente la lineetta classica dei potenziometri... come posso fare? stavo facendo la strada giusta?

in che senso il quadrato? se il colore dello sfondo è uguale a quello del quadrato non dovresti avere problemi... puoi postare un'immagine?

ah per sicurezza, hai impostato il Default Color (Projection > Color Balance) uguale al colore della texture? (bianco immagino)

perché di default è grigio e dove il modello non è coperto dalla texture vedrai quel grigino se non lo cambi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Dagon forse ti riferivi al color Balance della texture e non della projection?

cmq sistemando il color balance della texuture su bianco viene giusto...

ma siccome la mia texture aveva il canale alpha e dava visibile solo il trattino, io pensavo che lui mi applicasse solo quello tipo adesivo... con le nurbs oltre alle proiezioni poco si puo' fare per texturizzare vero? Uv texture editor non vale per loro :(

Devo usare il tutto in un animazione... allora ho pensato di convertire to file texture... seleziono il materiale, seleziono l'oggetto, converto... cancello il vecchio shader e utilizzo quello nuovo...morale: l'unwrap mi e' rimasto, ma anche mettendo il color balance su bianco non funziona... :(

PS: grazie mille dagon!! very gentle!!!

unwrap.jpg

Modificato da zoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sai che non ho ben capito il problema?

cioé, in questo caso non dovrebbe essere necessario farsi l'unwrap manualmente (al limite potresti convertire le nurbs in poligoni), è una texture piuttosto facile, se metti il default color su bianco e togli le spunte su wrap U/V che problema ti da poi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema e' che adesso che e' convertito in file texture, anche se metto il base color su bianco non mi fila di striscio.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema e' che adesso che e' convertito in file texture, anche se metto il base color su bianco non mi fila di striscio.... :(

sì, ma la mia domanda è, perché non l'hai tenuto come prima?

il problema del file texture onestamente non riesco a capire da cosa dipenda, non saprei aiutarti così su due piedi :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche' quando si fa' una projection texture e poi si anima l'oggetto, la projection non segue il tutto... avevo letto un metodo da qualche parte, ma non mi ricordo dove...

grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perche' quando si fa' una projection texture e poi si anima l'oggetto, la projection non segue il tutto... avevo letto un metodo da qualche parte, ma non mi ricordo dove...

grazie! :)

ops, avevo capito che dovevi animare solo il trattino nero, non pensavo dovessi spostare l'oggetto.. a questo punto non ti conviene fare la texture della grandezza giusta per il tuo modello? oppure converti la nurbs in poly e fai l'unwrap ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e come faccio a capire quale e' la grandezza giusta della texture?

PS: grazie per la pazienza.... :)

beh puoi crearti il tuo PSD network e lavorare direttamente in photoshop, modificando la mappatura a tuo piacimento, e fare da lì il convert to file texture...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella sta funzione crea file psd! :)

Praticamente assegno un materiale all'oggetto > seleziono l'oggetto > hypershade - edit - create PSD texture (selezionare se si vuole per color, bump e compagnia bella e lui ti creera' vari livelli con i rispettivi nomi. Ti crea anche un livello UVsnapshot). Quando tu dici pero' modificare la mappatura a tuo piacimento cosa intendi? suppongo non quella che ce' in photoshop...

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella sta funzione crea file psd! :)

Praticamente assegno un materiale all'oggetto > seleziono l'oggetto > hypershade - edit - create PSD texture (selezionare se si vuole per color, bump e compagnia bella e lui ti creera' vari livelli con i rispettivi nomi. Ti crea anche un livello UVsnapshot). Quando tu dici pero' modificare la mappatura a tuo piacimento cosa intendi? suppongo non quella che ce' in photoshop...

:Clap03:

beh essendo interattiva ti puoi sistemare la texture come vuoi facendo dei render di prova o attivando l'hardware texturing, in questo modo quello che fai in photoshop lo puoi controllare senza problemi sul modello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti