Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

come primo post credo sia doveroso iniziare a pubblicare dei riferimenti ufficiali verso tale software, più che altro rivolti a coloro che ancora non conoscono LightWave 3D o che ne hanno solo sentito lontanamente il nome.

Comincio subito da dove tutto ha inizio e cioè dal sito ufficiale di questo fantastico prodotto:

https://www.lightwave3d.com/

Il Blog è la tappa obbligata per seguire l'evoluzione di quello che sarà il nuovo LightWave

https://blog.lightwave3d.com/

Infine, ci sono numerose comunità di LighWavers, in tutto il mondo, sparse nella rete ma quella che più interessa a noi è ovviamente una comunità tutta Italiana e la comunità italiana di riferimento è LWITA.

http://lwita.com/

Per il resto, restate sintonizzati ;)

Modificato da umbcel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Great!

Diamo la visibilita che si merita questo mitico e unico software!!!;)

Modificato da nico77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e aggiungo...direi non male!!!!!!!Anche se io poi faccio solo ArchViz. Ma vedere che la nuova render engine funziona bene mi entusiasma!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille..si avevo gia' letto a riguardo....in questo periodo sto approfondendo lo studio di questo software con questa scimmia addosso del rischio di studiare qualcosa che potesse non avere uno sviluppo ulteriore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si capisco.

Al momento Lightwave non e uno standard in ArchViz, come ben saprai. Ma tutto il team ci sta lavorando veramente sodo e sono sicuro che la prossima release sara grandiosa.

Io oramai lo uso da 15 anni di professione e pur avendo provato Max ect...non mi ci trovo per niente, qui in studio usiamo solo Lightwave al 100% e ci troviamo cmq benissimo. Alle volte colleghi esterni nn vedono neanche la differenza con Vray, nonostante sia lo standard in questo settore. Questo fa capire quanto l'ignoranza sia forte e quanto il marketing di Autodesk abbia nascosto altri software, spacciandoli molte volte come oro ed invece a volte sono solo fumo.

Quello che consiglio e che se ti trovi bene con Lightwave continua ad approfondirlo perche merita tantissimo!E stabile, veloce nel rendering e la qualita e ottima. tieni presente che con la nuova release che uscira sara tutto diverso...ma in meglio ovviamente!!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...io nello specifico mi occupo di audiovisivo e faccio anche motion graphic ..sinceramente a pelle ..sara' la semplicita' e la pulizai del lyout lo trovo molto user friendly..certo per quel che concerne l'animazione ho visto che Maya domina in maniera incontrastata ma onestamente trovo il costo della licenza estremamente onerosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In quel settore non ho idea!eheheheh...Ma qui a Londra molti studi, anche tra i piu famosi, usano Lightwave. Ho amici che ci lavorano e fanno grandi cose. Certo il re rimane Maya!Ma credo che anche Lightwave, soprattutto con la nuova uscita, sara un bel avversario o perlomeno avra degli ottimi tools da fare invidia.

Quello che piace a me di LW e come hai detto anche tu...la pulizia, la UI e lo trovo molto fluido. Nonostante (come tutti i software) i suoi pro e contro, capita che dobbiamo usare anche Max qui in ufficio (molto poco eh)...ma ci sono cose che con LW ci impiego la meta della meta del tempo per avere la stessa qualita!E passo piu il tempo a settare e cliccare qua e la...in LW e molto piu veloce e fluida la cosa, per non dire anche piu intuibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è sempre piaciuto LW, l'interfaccia ed il workflow sono fantastici, tutto chiaro e semplice, mai usato veramente, ci ho solo giocato in passato, poi è uscito Modo, e dico che se oggi vorrebbero indirizzare maggiormente LW verso l'archiviz, dovrebbero fare tutto quello che ha fatto l'ex Luxology, import di file 3dm/cad, e, se possibile, implementare un sistema che converta le polynurbs in nurbs, soprattutto, come Power SubD-NURBS in Modo, il che significa usare i modelli 3d per la progettazione/concept nel design. Senza parlare dei kit per i cad.

Mi ricordo che per importare un file da un cad o un modellatore (3dm) era alquanto farraginoso.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma...a me non piace molto Modo personalmente, ma pure lui ha molti tools davvero affascinanti. Peccato per la sua instabilita...ma anche li, qlc ha problemi ed altri no. LW converte poly in Nurbs gia da parecchio tempo!!!Gia dalla versione 6.5 che usavo io nel 2003...non capisco di cosa parli?

Per la parte cad (importazione ed esportazione) purtroppo e un po il suo neo. Ma facilmente risolvibile con il fantastico plugin LWCAD. Plug che alcuni stanno gia copiando...

Io non ne ho bisogno perche mi arrivano gia i modelli fatti e devo solo metterli un po a posto. Esporto ed importo direttamente in FBX, da Microstation o Revit e funziona tutto molto bene...livelli ect...

15 hours ago, annatronci said:

Grazie per le dritte..attendiamo che esca questa nuova versione....nel frattempo..si studia:)

Prego!Figurati...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè intendevo da modello poligonale, a modello nurbs (superfici, insomma quelle di Rhino, Alias :) ) Modo usa il plugin  PowerSubdNurbs, disponibile anche per 3ds mi pare, non è cosa da poco, significa disporre di tutti gli strumenti di modellazione di Modo per la progettazione, un modello poligonale, per quanto "lisciato" dal sw, serve a poco in tal senso.

Ma LWCad ha un modulo import?

Comunque molti considerano Modo la naturale evoluzione di LW, visto che nascono entrambi dagli stessi sviluppatori, ma devo dire che più di una volta ho cercato di calcare totalmente l'interfaccia di LW in Modo, troppo bella e pulita!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito...sisi quello e un ottimo tools di Modo. Con la nuova release di LW ci saranno anche molte novita in Modeler, quindi spero anche quello...eheheheh...ma vedremo. Nonostante tutto io mi trovo sempre bene per quello che devo fare.

LWCAD ho qls di import in DXF e altro...ma come ho detto, non usandolo, non so dire di piu...ho visto in varie discussioni numerosi users che non hanno problemi.

E si...Modo ha i vecchi sviluppatori di LW...infatti anche se e un altro software, alla fine non e poi cosi diverso!Si vede che ce la stessa mano dietro!

Perdonami ma..."sarebbe dovuto essere" una evoluzione di LW, perche a parte qlc tools di modellazione davvero bello, dove LW si e sviluppato poco, questa evoluzione non la vedo...soprattutto come motore di rendering (nativo). Anzi direi che "quasi" non ce battaglia!

Alla fine credo che l'importante e come ci si trovi una persona...io ad esempio in MAX non mi ci trovo per niente...tecnico, pesante e anche l'interfaccia non mi mi piace.

Devo ammettere una cosa pero...LW se non hai minimo 2 schermi e davvero fastidioso!;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'engine bisognerebbe conoscerli molto bene entrambi, quindi mi autoescludo per un analisi, quello di Modo all'inizio, forse ancora oggi, era più veloce, forse questo gap si è ridotto, e a parte FPrime ( un capolavoro di sw, non si è sentito più!) Modo era uno dei pochi con l'affinamento progressivo, poi l'hanno aggiunto in LW ( insieme a tutti gli altri) .

La qualità del render di LW  è stata sempre al top, questo è certo.

Forse Brad & Co, hanno delle priorità sullo sviluppo, tanto per fare un esempio, l'eccellente Hypervoxel, avevo letto, fu scritto da loro, ci si poteva aspettare una simile implementazione in Modo, invece ancora non c'è un vero generatore di particelle ecc, fumi, esplosioni ecc. vai a sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si questo e certo...parlo solo vedendo cosa ce in giro e sui vari forum. Poi Modo non lo conosco bene...

Uno dei punti veramente forti in LW e come hai detto tu il VPR...e davvero super veloce, anche con milioni e milioni di poly nella scena. Cosa che gli altri software si sognano!!!Almeno per adesso...eheheheh

Bhe che dire...aspettiamo e vediamo come sara Lightwave Next! Ma pensare che il nuovo motore sara PBR mi esalta!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti