Vai al contenuto
Chiara Polese

Riverside Residential Building

Recommended Posts

10 ore fa, Subale ha scritto:

ciao chiara,

bello l'effetto pioggia....avrei forse reso più calda la luce all'interno degli appartamente per dare un contrasto cromatico più piacevole

Ciao! Grazie per il commento. Sì i colori non sono il massimo, o comunque ero molto indecisa se far virare tutto sul blu, anche l'esterno, ma poi ho cambiato di nuovo! Forse l'ideale sarebbe rendere della stessa tonalità il foreground e anche l'esterno dell'edificio, e farli entrambi freddi e così scaldare un po' l'interno. Infatti all'inizio avevo messo un cielo molto più blu e freddo...poi ho provato ad inserire un altro cielo e mi è venuta fuori così eheh!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni presente che il contrasto cromatico blu e arancio è sempre d'effetto...ad ogni modo io scalderei soltanto l'interno degli edifici...l'esterno può andare..anche il cielo va bene cosi

a mio parere ovviamente ;) poi sei tu che fai le scelte a seconda del tuo gusto personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/5/2016 at 14:50 , Subale ha scritto:

tieni presente che il contrasto cromatico blu e arancio è sempre d'effetto...ad ogni modo io scalderei soltanto l'interno degli edifici...l'esterno può andare..anche il cielo va bene cosi

a mio parere ovviamente ;) poi sei tu che fai le scelte a seconda del tuo gusto personale

sì sì lo so che c'è questa tecnica per le ore blu/notte di forzare il contrasto blu-arancio, l'avevo fatto in un esercizio precedente, pubblicato anche qui, e stavolta volevo cambiare! Essendo ancora in fase di semi-apprendimento è più difficile capire cosa sia la pratica usuale e cosa sia invece solo una questione di gusto. Comunque ho forzato i colori ed è tutto più uniforme. La fregatura è che ho differenziato le luci interne per i tre appartamenti e proprio quelle dell'appartamento centrale sono smorzate, in più aggiungici la riflessione del cielo blu sul vetro e in photoshop più di tanto non si scalda. Aggiungici che purtroppo non ho ancora un monitor professionale, quindi non so bene se i colori che vedo sono effettivamente quelli effettivi ahaha!

Correzioni:

https://www.behance.net/gallery/35522121/Riverside-Housing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao chiara,

non è tanto una questione di forzatura....quanto una questione di temperatura colore.

La luce blu esterna è molto fredda perchè arriva solo dalla volta celeste ed è ulteriormente diffusa dalle nubi...mentre le luci interne della casa sono solitamente calde.questa differenza in gradi kelvin porta al contrasto di cui sopra.

Poi come dici te non deve essere per forza cosi,ci sta benissimo anche la tua soluzione che porta più ad una mattinata di temporale con gli interni non necessariamente illuminati da fonti calde.

Per quanto riguarda la post produzione ci sono diverse tecniche per pompare le luci interne.

io ti consiglio di salvarti i render layer per poi avere più facilità negli interventi in photoshop

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti