Vai al contenuto

Recommended Posts

@coach tempi di building sul mio I7-860 circa un'ora con UE 4.10! sui settaggi in particolare ora non li ho sotto mano, non appena posso (domani) posto uno screen dei settaggi ;)

@D@ve grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maxxx, complimenti per il progetto.

Potresti darci qualche altro dettaglio in più sul workflow utilizzato?

In particolare volevo sapere come ti sei mosso nel passaggio da 3DS Max o simili ad UE4; hai salvato ed esportato (FBX?) un elemento alla volta o tutta la scena ? I materiali li hai ricreati tutti interamente in UE4 oppure hai usato un convertitore tipo quello da vray mtl a UE4? Le luci anche le hai ricreate e posizionate interamente in UE4?

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! A chi può interessare, posto lo screen dei settings della Lightmass, anche se poi la qualità e i tempi sono dati molto dalle dimensione delle varie lightmap dei singoli oggetti!

Per quanto riguarda il workflow, esportato da 3ds max in fbx, l'unico metodo consentito che io sappia! per ogni oggetto o gruppo di oggetti ho unwrappato cercando di recuperare quanto più spazio possibile nel quadrato! i materiali sono tutti interamente ricreati all'interno dell'UE, non conosco alcun convertitore che lo faccia in automatico! l'unica cosa che si può fare è salvare all'interno di 3ds max i materiali in formato standard, l'unico che viene riconosciuto, per cui vengono automaticamente linkate le texture! Idem le luci, sono interamente ricreate nell'UE, non ci sono possibilità di conversione, o per lo meno io non ne conosco :P !

:hello::hello:

lightmass screen.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxxx82 ha scritto:

Eccomi! A chi può interessare, posto lo screen dei settings della Lightmass, anche se poi la qualità e i tempi sono dati molto dalle dimensione delle varie lightmap dei singoli oggetti!

Per quanto riguarda il workflow, esportato da 3ds max in fbx, l'unico metodo consentito che io sappia! per ogni oggetto o gruppo di oggetti ho unwrappato cercando di recuperare quanto più spazio possibile nel quadrato! i materiali sono tutti interamente ricreati all'interno dell'UE, non conosco alcun convertitore che lo faccia in automatico! l'unica cosa che si può fare è salvare all'interno di 3ds max i materiali in formato standard, l'unico che viene riconosciuto, per cui vengono automaticamente linkate le texture! Idem le luci, sono interamente ricreate nell'UE, non ci sono possibilità di conversione, o per lo meno io non ne conosco :P !

:hello::hello:

lightmass screen.JPG

Ciao,

io ci sto smanettando da qualche mese e ho messo mano un sacco a luci e quant'altro, ma inevitabilmente i tempi di build delle luci crescono molto (anche troppo); dalle immagini che hai postato non mi sembra ci siano dei gravi problemi di luci eppure usi delle impostazioni di luci pressoché basilari: come luci stai usando una directional + 1 hdri? per caso vai a decimare molto gli oggetti che esporti? o ricostruisci tutti gli elementi in modo da avere il più possibile sotto controllo le lightmap? se hai già finito il progetto posteresti altre immagini o un exe da poterlo vedere in funzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Drow I settaggi della luce ambientale sono assolutamente di default: direct + blueprint sky sphere, i veri problemi, che non si vedono bene dalle immagini, solo alcune lightmap scadenti, perchè sono mesh con troppi oggetti, dunque l'unwrap ha elementi molto piccoli, e per non avere tempi di calcolo infiniti hanno light map da 512px massimo. Cosa intendi per decimare gli elementi che esporto? non appena posso posto altri screen del progetto! l'exe in se e per se non lo posso caricare, si tratta di un progetto commerciale, per ora deve mantenere un low profile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, maxxx82 ha scritto:

@Drow I settaggi della luce ambientale sono assolutamente di default: direct + blueprint sky sphere, i veri problemi, che non si vedono bene dalle immagini, solo alcune lightmap scadenti, perchè sono mesh con troppi oggetti, dunque l'unwrap ha elementi molto piccoli, e per non avere tempi di calcolo infiniti hanno light map da 512px massimo. Cosa intendi per decimare gli elementi che esporto? non appena posso posto altri screen del progetto! l'exe in se e per se non lo posso caricare, si tratta di un progetto commerciale, per ora deve mantenere un low profile!

per decimare intendo ottimizzare il numero dei triangoli di un oggetto (in 3ds max ad esempio si può utilizzare l'optimize)

allora attendo degli screen in hd e ti faccio i complimenti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Complimenti  maxx82...è il caso di aggiungere nel tuo profilo anche UE4 tra i programmi utilizzati ;)

Sono su UE4 da poco  e seguo con molta attenzione questo forum...ben fatto!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :) la verità è che raggiungere un livello grafico accettabile è il minimo per chi per anni ha smanettato 3d e Rendering, quello che è tutto un altro paio di maniche è creare l'interattività, che funzioni esente da errori, e che sia ottimizzata!

@Drow no non ho ridotto nulla a livello di poligoni! Il top sarebbe creare delle normal ad hoc per ogni elemento hi poly! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

complimenti per il progetto,mi sembra un buon lavoro.

Sarebbe carino avere anche qualche info anche sul configuratore   :D

Sto cercando di studiare qualcosa di simle anche io con alcuni tutorial trovati in giro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao maxxx82,

Complimenti per il lavoro che seguo con interesse.

P.S.

Vorrei inviarti un mex in privato ma continua ad essere rifiutata perchè non puoi ricevere messaggi, come possiamo fare?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, silver7 ha scritto:

Ciao,

complimenti per il progetto,mi sembra un buon lavoro.

Sarebbe carino avere anche qualche info anche sul configuratore   :D

Sto cercando di studiare qualcosa di simle anche io con alcuni tutorial trovati in giro ;)

Ciao @silver7 :) cosa vorresti sapere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Nespoli3d ha scritto:

Ciao maxxx82,

Complimenti per il lavoro che seguo con interesse.

P.S.

Vorrei inviarti un mex in privato ma continua ad essere rifiutata perchè non puoi ricevere messaggi, come possiamo fare?

Grazie

Ciao, ti ho mandato una mail! prova a verificare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei vedere qualche screenshot del configuratore in azione! :D

E magari qualche info utile per studiare come crearlo.

Al momento sono in grado di modificare materiale e colore tramite blueprint, ma ho messo in pausa questa fase per studiare meglio luci e materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2016 at 15:53 , silver7 ha scritto:

Vorrei vedere qualche screenshot del configuratore in azione! :D

E magari qualche info utile per studiare come crearlo.

Al momento sono in grado di modificare materiale e colore tramite blueprint, ma ho messo in pausa questa fase per studiare meglio luci e materiali.

@silver7 Non appena mi libero di alcune consegne pressanti posto qualcosa sui blueprint!

Link al messaggio
Condividi su altri siti