Vai al contenuto
goodchoise

Problema di selezione multipla rispetto al pivot

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, devo ammettere che quello che sto per chiedere è un pò imbarazzante perchè prima non avevo questo problema però a causa di forze maggiori non tocco il software da molto e ho perso la mano.:(

In pratica ho un modello 3d formato da tante parti e nel suo complesso si trova lontano dall'origine (per motivi che non sto quì a spiegare).

Io vorrei selezionare tutte le parti del modello e avvicinarle all'origine ma non non ricordo come fare e non sono riuscito a trovare una guida rapida.

So che con Ctrl+J potrei risolvere il problema passando poi in 'edit mode' ma io vorrei che il modello resti diviso in tante parti.

Credo che questo screen rendi bene l'idea.

Spero di non aver sbagliato sessione.

Grazie in anticipo per la risposta,

goodchoise.

Modificato da goodchoise

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao goodchoice, benvenuto su treddi!

Non so se ho capito bene, ma in ogni caso è un'operazione proprio semplice credo.

Se quello che chiedi è come accentrare il pivot rispetto alle mesh ti basta usare lo strumento set origin, con  SHIFT-CTRL-ALT-C, o comunque lo trovi nella tool shelf a sinistra.

Selezioni tutti gli oggetti e scegli origin to geometry, o alternativamente se vuoi un pivot comune a tutte le parti, metti il cursore dove vuoi il pivot e scegli origin to 3d cursor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa... mi era sfuggito che volevi lasciare il modello diviso in varie parti.

Allora è sufficiente che tu utilizzi come Pivot Point il Median Point se vuoi un'origine comune.

Se invece vuoi che ogni singolo pezzo abbia l'origine al centro della propria geometria devi selezionarli singolarmente e applicare il comando da menu Object->Transform->Origin To Geometry

Spero di aver capito bene :D

Schermata 2016-04-26 alle 22.55.14.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti per le risposte, comunque credo di non essermi spiegato abbastanza bene: come si può vedere nella foto che ho postato, il personaggio (diviso in tante parti) si trova spostato rispetto al pivot che si trova al centro. Io ricordo che tempo fa ,quando avevo più dimestichezza in situazioni simili, riuscivo a raggruppare tutte le parti del modello e poi in 'edit mode' riuscivo a spostarlo fino ad avvicinarlo al pivot che si trova al centro ed è esattamente lì che vorrei il mio modello, con il pivot tra i piedi.:D

Grazie in anticipo per le risposte,

goodchoise.

Edit: con i modi che avete suggerito invece avvicinerei il pivot al personaggio giusto? Purtroppo ci ho già pensato ma a me serve il modello al centro della scena e ho già provato anche la combinazione 'shift+ctrl+alt+c' col risultato che mi ritrovo il modello scomposto e con tutte le parti al centro. 

Modificato da goodchoise

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
12 ore fa, elvios ha scritto:

se vuoi un pivot comune a tutte le parti, metti il cursore dove vuoi il pivot e scegli origin to 3d cursor.

Non servono i gruppi è semplice: devi semplicemente selezionarli tutti, spostarli tutti insieme dove li vuoi, e con set origin to 3d cursor hai fatto.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, elvios ha scritto:

Non servono i gruppi è semplice: devi semplicemente selezionarli tutti, spostarli tutti insieme dove li vuoi, e con set origin to 3d cursor hai fatto.

Era così semplice! Grazie mille elvios. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti