Vai al contenuto
Nic87

Autocad2013 ricavo prospetti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, devo ricavare piante e prospetti da un modello 3D.

ho provato con la funzione GEOMPIATTA ma il file che mi restituisce è parziale e guarda caso manca proprio la parte che mi serve di più!!

Il file si può scaricare da Questa pagina si chiama "CKASE | aspiratore per piano cucina | 3D"

Se qualche anima più mi spiega perché nn mi viene restituita la vista completa gliene sarei grato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovresti prima convertire in mesh le parti che non ti restituisce in oggetti 2d, fatto ciò otterrai però più linee di quelle che ti serviranno e dovrai ripulire il disegno.

In alternativa puoi creare un file dbx (flatten 3d model to 2d), ma anche in questo caso dovrai lavorarci un po'.

Non conosco, ma non escludo esistano, soluzioni migliori.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da menù a discesa: Edita / Modifica superficie / Conversione in mesh

Da menù a scheda: Strumenti 3d / Mesh / Converti in mesh

Da riga di comando: LEVIGAMESH o MESHSMOOTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho provato con LEVIGAMESH ma mi da questo errore:

NON è POSSIBILE CREARE UNA MESH LEVIGATA A PARTIRE DA UNO O PIù DEGLI OGGETTI SELEZIONATI

Cosa devo fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ci sono riuscito creando il file dxb però non riesco a riportarlo con la scala giusta. Sai il perchè?

Ovvero, lo stampo in dxb dandogli la scala 1:1 ma quando riapro il file è 25,347 volte più piccolo. Nessun problema, faccio scala e lo riporto corretto però quando vado a cambiar vista me lo stampa con scala 25,235 volte più piccolo.

A sto punto non so più cos'è corretto.

C'è un modo per stamparlo in scala corretta, tale e quale al 3D?

Modificato da Nic87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altra cosa, l'asse X non ha la stessa scala dell'asse Y

Anche scalando solo l'asse Y non viene corretto

Modificato da Nic87

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Nic87 ha scritto:

stesso problema

Ci sono altri blocchi dentro il blocco. Non conoscendo il file (dato che non l'hai creato tu), ti consiglio di usare il comando "selezione rapida" per selezionare tutti i blocchi presenti nel disegno ed esploderli. Ripeti il comando fino a quando avrai esploso tutti i blocchi.

Lo stesso comando potrai usarlo per selezionare tutti quelli oggetti che vengono ignorati dal comando "geometria piatta".

Riguardo alla scala del file dbx non so risponderti, ma come hai scritto anche tu è un non problema dato che, conoscendo una dimensione, puoi riportarlo alla dimensione corretta.

11 ore fa, Nic87 ha scritto:

Altra cosa, l'asse X non ha la stessa scala dell'asse Y

Questo non lo capisco. Ti faccio una domanda, ma probabilmente mi sbaglio: quando hai usato il comando "geometria piatta" o hai stampato il file dbx in quale vista ti trovavi? Il file da cui vuoi ottenere i "prospetti" è stato salvato con una vista "SE assonometrico", sei rimasto in questa vista? Entrambe le vie di cui stiamo parlando proiettano l'oggetto su un piano perpendicolare a quello della vista (la faccio breve rischiando di scrivere qualche fesseria tecnica). Se sei rimasto in questa vista, è ovvio (e corretto) che l'oggetto abbia una diversa scala lungo i due assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il file è salvato in vista assonometrica da chi lo ha creato, io mi porto in vista SX e creo il file dxb lo apro con la funzione DXBIN lo SCALO prendendo come riferimento una misura dell'asse X ma le misure sull'asse Y nn tornano.

è come se la vista è deformata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo dire la mia sulla discussione, io ho scaricato il modello della cappa,l'ho importato in revit ed esportato le varie viste in formato dwg...........perfette e leggere...molto meglio del dxb..

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti