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Buongiorno a tutti.

Vi presento un lavoro che sto portando avanti nel tempo libero.

La modellazione è realizzata in Blender 2.77. 

Premetto che è il primissimo lavoro che realizzo in blender dopo qualche giornata passata a prendere confidenza con la GUI e con l'approccio di Blender alla modellazione. Arrivo da anni di esperienza di modellazione poligonale su 3dsmax e non è stato difficile imparare ad usarlo fatto salvo per alcune limitazioni che ho imparato a bypassare anche grazie agli utili tutorial di Francesco Andresciani.

 

Venendo al modello posto qualche screenshot. Come sempre parto definendo una forma generale e unica per poi passare alla fase di dettaglio.

2hhnm9x.jpg 2m7de76.jpg x3bu4k.jpg

 

19p8av.jpg j9rodl.jpg 2aj5ht3.jpg

 

Ovviamente sono aperto a qualsiasi commento.

 

Raf


Edited by 0utsider

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Il 21/4/2016 at 09:00 , 0utsider ha scritto:

...alcune limitazioni che ho imparato a bypassare...
 

Per queste limitazioni hai provato a vedere se ci sono add-on che fanno al caso tuo? come "Hard Ops" o "F2"?


Edited by elvios

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2 ore fa, D@ve ha scritto:

Usi il viewport con l'occlusion abilitata? Mi piace il look :)

Sì. Diciamo che talvolta aiuta nella valutazione delle superfici con smooth abilitato. Nel caso specifico dava maggiore evidenza della "topologia" dei poligoni..

 

1 ora fa, elvios ha scritto:

Per queste limitazioni hai provato a vedere se ci sono add-on che fanno al caso tuo? come "Hard Ops" o "F2"?

Si, ho recentemente acquistato sia HardOps che Modal Pie Menu. F2 non lo conosco ma ho visto essere già incluso nella 2.77 che sto usando.


Edited by 0utsider

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Altro up. Modellati guarnizione laterale finestrini e montante B. Qualche piccolo aggiustamento qua e la.

 

4gos8z.jpg

 


Edited by 0utsider

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ciao! bellissimo lavoro! (premetto sono un maniaco dei triangoli).

La zona del passaruota dove ci sono due triangoli attaccati potrebbe essere risolta con un quadrato, semplicemente eliminando l'edge, anche la zona dello sportello mi sembra un po pasticciata, non voglio assolutamente rompere, ma per le carrozzerie consiglio sempre una geometria quanto piu` pulita possibile in quanto le riflessioni pulite e gli highlight solo la cosa principale 

 

Yeah! :D

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10 minuti fa, Exa ha scritto:

ciao! bellissimo lavoro! (premetto sono un maniaco dei triangoli).

La zona del passaruota dove ci sono due triangoli attaccati potrebbe essere risolta con un quadrato, semplicemente eliminando l'edge, anche la zona dello sportello mi sembra un po pasticciata, non voglio assolutamente rompere, ma per le carrozzerie consiglio sempre una geometria quanto piu` pulita possibile in quanto le riflessioni pulite e gli highlight solo la cosa principale 

 

Yeah! :D

Grazie del consiglio. Sono ben consapevole dei problemi che possono dare i triangoli ma si tratta di "errori" voluti e temporanei che risolverò prima di passare ai vari bevel e alle separazioni delle superfici. 

I due triangoli attaccati sono dovuti al fatto che lì passa il taglio della portiera e l'unico modo è quello di riorganizzare la topologia dei poligoni del passaruota e della fiancata...


Edited by 0utsider

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Piccolo up. Si tratta di una prima verifica delle continuità delle superfici della fiancata e delle riflessioni.

 

rax9o9.jpg

 

20kt2ma.jpg

 

 


Edited by 0utsider

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Buongiorno a tutti.

Finalmente dopo un periodo di stop posso riprendere la modellazione di quest'auto.

Terminata tutta la parte esterna sto modellando il faro anteriore.

1zggnld.jpg

 

 

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