Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ho iniziato il mio primo render d'interno, utilizzo Rhino+Vray e sto cercando di rendere la luce dell'ambiente il più naturale possibile. Dopo vari settaggi sono arrivato a due immagini, nella prima ho usato come Environment una GI bianca, nella seconda un colore azzurro. Non sono tanto convinto del risultato ottenuto, voi sapete darmi qualche consiglio?

3.jpg

4.jpg

Modificato da Robert Vargiu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Vray, ma a vedere la scena cosi mi appare scura. Ricordati di "bruciare" un pò la scena quando usi un materiale override (cerca di usare un grigio più neutro possibile), dato che poi i materiali "assorbono" la luce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai attivato la GI? C'è qualcosa di strano nelle ombre, forse perchè entra poca luca. Se quella sulla sinistra è una tenda dovresti applicargli subito un 2sided material per avere un effetto più veritiero. Prova a postare anche i parametri di render. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per i consigli. Ho rivisto i parametri del render delle immagini postate, è avevo le impostazioni della camera sbagliati; cosi ho ripreso dall'inizio la configurazione. Posto i nuovi parametri e un immagine del render. Poi volevo chiedervi se è meglio usare una texture nella luce rettangolare oppure inserire un immagine in background?

8.jpg

parametri.jpg

luce.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finito! ma non capisco perché mi vengono fuori certi artefatti con i materiali, come per le coperte del letto. Sbaglio nella mappatura del materiale? qualcuno sa darmi una risposta? 

02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un prob di mappatura o di geometrie sbagliate.  Trovo che i tessuti non siano per nulla realistici purtroppo...  Se vuoi fare un buon render devi cercare di avere dei modelli curati il più possibile.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire la verità quello sui tessuti mi sembra moirè, avviene quando hai una trama fitta racchiusa in pochi pixel, e c'è poco da farci se non ingrandire trama o immagine. 
Concordo comunque con ocman con quanto detto sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema l'ho risolto ingrandendo la trama, era dato da una mappatura troppo fitta. Per la questione modelli avete pienamente ragione, ma trattandosi del mio primo render di interni ho preso dei modelli free in giro per la rete, nei prossimi cercherò con più cura o farò da me...

In questi giorni posterò un altra immagine, sperando sia la definitiva. 

Comunque grazie mille per le vostre risposte. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti