Vai al contenuto
NordicStar

Photoshop CC - Colore linee

Recommended Posts

Salve a tutti! Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi...e che scrivo nel posto giusto! Sono alle prime armi con il disegno digitale in quanto mi piace lo stile vecchia scuola, quindi ho sempre lavorato con matite e pennelli!
Ma veniamo al dunque.... sto smanettando con Photoshop e tavoletta con penna grafica Intuos Draw. Perdonate la domanda probabilmente banalissima...ma sono davvero alle primissime armi...

Come faccio a cambiare il colore delle linee di un disegno scannerizzato (matita su foglio bianco) in maniera tale che se ci coloro sopra le linee (colorate) rimangano visibili e in evidenza? Devo lavorare sui canali in monocromia? Sono sicura che è una banalità...ma proprio non so come fare!

Vi metto un esempio grafico (non mio eh!)...come faccio per esempio in questo caso ad avere le linee in tonalità azzurra?

tumblr_mn7kpu6VD91rnij2lo1_1280.jpg

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

applichi un livello di regolazione "mappa sfumatura" e ti gestici come vuoi il passaggio da bianco a nero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

duplica il livello. clicca due volte sopra il livello ( ti si aprirà l'interfaccia degli stili di livello) in blending option trovi blend if e un gradiente "this layer" con due freccette , una sul bianco e una sul nero. Prendi quella bianca e abbassala fino a che non ti rimangono solo le linee del disegno (spegni il livello sotto se no non vedi) . Quando hai solo le linee clicca ok fa un livello vuoto e collassa i due livelli.

Poi per colorare le linee fai un nuovo livello con un colore o un gradiente e posizionandoti tra i due livelli clicca schiacciando alt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Ci sto smanettando e sto scoprendo man mano tutte le varie funzioni.... Mi sento proprio ignorantissima in materia! :) Penso vi disturberò spesso, non odiatemi! :crying: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti