Vai al contenuto
tom81

Animazione,rendering,materiali,plug-in

Recommended Posts

e rieccomi qua :)

dunque magari io che sono ancora alle prime armi con la modellazione in rhino (ci ho messo 1 settiamna per fare una lampada e 1 settimana e mezza per fare o meglio iniziare una calcolatrice) mi porto un po avanti con le domande

cmq non per reale utilita (almeno per ora) ma piu che altro incurisosito da altri post che ho letto mi chiedevo

1) con rhino si puo animare? (nel tutorial di primo livello non ho torovato alcun riferimento all'animazione)

2) premesso che rhino ha nel rendering il suo punto debole e che il fotorealismo e una delle cose che piu mi affascina della grafica 3d mi chiedevo quale programma tra 3ds max e cinema 4d e' quello che da i migliori risultati in fatto di fotorealismo??? quale il piu facile da capire dato che son ciuco???

3)ultima domanda questa mi e veramente utile come cavolo si usano i plug-in di rhino (tipo powerboolean che credo serva a risolvere alcuni problemi nelle operazioni booleane di rhino) dove si possono trovare a parte il sito ufficiale di rino dove pero i link da quello che ho visto sono quasi tutti vicoli ciechi??? sono gratis???

o cavolo non era l'ultima sempre domande a grappolo mi vengono questa e un po tosta come domanda qualcuno mi spiega che differenza c'e' tra modellazione nurbs,poligonale,mesh etc??? (leggevo un post sull'importare da rhino in 3ds max ma non ci ho capito nulla)

scusate per la mia solita irrecuperabile prolissita...nonche perpetua ignoranza e grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora viste le tue incertezze:

1) Con Rhino esiste il plug-in Bongo per le animazione ma vedebdo che hai messo l'icona di Cinema 4D nel tuo profilo continua ad usare C4D, è meglio per la tua salute!

2) 3DStudio credo che dia migliori risultati visto che può usare V-Ray e/o Brazil come motori di rendering ma per contro Cinema 4D è 100volte più semplice da imparare (almeno per me)

3) E' un mercato difficile viste alcune politiche di Rhino... troppo lungo da spiegare

4) riordino le idee e riscirvo..................................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...........rieccomi.

Allora, per come sono solito lavorare, per me la modellazione poligonale e mesh sono la stessa cosa. Tempo fa nel forum è nata una discussione tra differenza poligonale e mesh in 3DStudio, che non mi va di riprendere. Mi sembra che è l'unico prog che fa questa distinzione e comunque queste modellazioni usano come elemento base il poligono (3,4,n-lati).

Invece la modellazione NURBS basa i suoi concetti su tutto un insieme di matematiche abbastanza complesse: NURBS=Non-Uniform Rational B-Spline.

In parole molto povere si modella per curve di 1°, 2°, 3°, 4° e 5° grado e con superfici dei medesimi gradi. Qui l'elemento base non è il poligono ma la superficie, che ha sua volta può essere una superficie tagliata o una degenere....

La modellazione NURBS è diventato uno standard industriale perché partendo da una rappresentazione matematia precisa di una superficie è possibile utilizzarla per diversi tipi di calcoli tra i quali i percorsi per le fresatrici e tutte quelle macchine di prototipizzazione rapida.

Comunque ci sono cose che è più semplice realizzare con le NURBS ed altre con la modellazione poligonale.

Con la modellazione NURBS comunque si raggiungono le precisioni maggiori in termini di tangenza di sup. continuità di curvatura tra 2 superfici separate ecc.

Non so se ti è più chiaro ma basta provare la demo di rhino e la demo di un qualunqe altro prog per vedere la profonda differenza tra i comandi base

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mille grazie shark

quindi riassumendo

per le animazioni e il rendering meglio cinema 4d (che ho pero non l'ho neanche aperto perche mi sto come gia detto avvicinando alla modellazione con rhino) anche se 3ds o meglio brazil per il fotorealismo danno risultati migliori

quello che hai scritto sui plug in non l'ho capito..cioe io ho il pinguin che serve per renderizzare ma non so come utilizzarlo mi spieghi la procedura????

per quanto riguarda la modellazione ok il tuo discorso mi e chiaro e io ho gia provato un primo approccio con 3ds max che mi sa utilizza la modellazione poligonale ma in pratica a parte i tutorial integrati nel prog non ho fatto proprio nulla mi potresti in breve spiegare in termini pratici che differenza c'e' tra i 2 tipi di modellazione??? (p.s. ne esistono solo 2?) cioe bisogna approcciarsi in modo diverso ne idue modi di modellare per realizzare lo stesso oggetto???

grazie ancora :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il plug-in per renderizzare in Rhino che hai installato sarà sicuramente Flamingo. Purtroppo quest'ultimo è troppo lento per poter creare particolari scene compelsse, se poi hai tempo da perdere....... ecco come si usa (io non l'ho installato ma la procedura è +/- la stessa):

1 - Fai il tuo modello,

2 - Posiziona le luci, ad esempio usando il comando _Spotlight

3 - Dal menu scegli Rendering->Modulo di Rendering Corrente->Flamingo

4 - Avvia il rendering con _-Render (pulsante con la sfera blu)

Fine!

C'è anche la possibilità di inserire la telecamera, per questo vedi il tutorial a questo link: 3dbros

Per il resto vedo che hai capito tutto.

Invece per i 2 tipi di modellazione in 3DStudio MAX posso solo dirti che questo software usa indicare con mesh l'insieme di poligoni triangolari e per i quali sono attive solo un sotto-insieme dei comandi di max, mentre con la modellazione poligonale si possono usare poligoni con n-lati ed utilizzare tutte le funzioni di max. Ripeto Max non lo uso e quindi di più non posso spiegarti. Ma in ultima analisi, usando la terminologia standard max è un modellatore poligonale con alcuni comandi semplificati sulle NURBS, mentre Rhino è un modellatore NURBS (ed utilizza anche alcuni comandi che operano su mesh poligonali).

Per l'industrial design è più consigliato Rhino per la modellazione e prototipizzazione, ma non è un obbligo molto dipenda da ciò che si deve modellare e se poi hai qualche milione di euro puoi prendere CATIA o PRO-E!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Il plug-in per renderizzare in Rhino che hai installato sarà sicuramente Flamingo. .......

..Ops volevo dire che io ho installato tempo fa.. Penguin non l'ho mai provato, so solo che fa rendering in stile cartoon e sketch

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per le animazioni e il rendering meglio cinema 4d (che ho pero non l'ho neanche aperto perche mi sto come gia detto avvicinando alla modellazione con rhino)  anche se 3ds o meglio brazil per il fotorealismo danno risultati migliori

quello che hai scritto sui plug in non l'ho capito..cioe io ho il pinguin che serve per renderizzare ma non so come utilizzarlo mi spieghi la procedura????

grazie ancora :hello:

bongo permette alla finf fine quello chhe altri programmi danno come base, opvvero moviemtno su spline di camera e oggetti, è vero che ha un cost orelativo, ma iconviene usare c4d o max, per i render, su rhino c'è maxwell che è lento ma spettacolare, e tra un po arriverà brazil2! penguin, a me piace un asacco, mancano opzioni fondamentali ma è iper veloce e la resa è buona, sostanzialmente una voslta installato c'è una toolbar apposita con un solo comando di colore grigio, se ci clicchi colsinistro ti fa un render, se ci clicchi col destro ne imposti le caratteristiche, ti onsiglio di provare tutti i preset, ce ne sono una quindicina :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok maxwell e' lento allora peccato

seguiro il tuo consiglio almeno per gli inizi seguoi il pinguin ^__^

grazie anche a te

Link al messaggio
Condividi su altri siti