Vai al contenuto
Antonio79

scheda grafica

Recommended Posts

ciao a tutti, mi son letto parecchi ( in particolare vostri ) forum in merito alla mia domanda, e niente di soddisfacente, quindi vi pongo la mia domanda che in realtà sarebbero due.

Posseggo una Nvidia quadro 600, c'è qualche impostazione o parametro che io non abbia impostato in modo che in fase di rendering il processore non mi schizzi al 100% e rimanerci fino alla fine? mi sembra strano che con la scheda grafica fatta proprio per cad e 3ds max mi lavori così il processore.

L'altra domanda è, in caso di sostituzione della scheda grafica, quale mi consigliereste voi? sto vedendo che la gtx 970 sia per il prezzo che per le prestazione va molto, poi non so, gli esperti siete voi.

In attesa di una vostra risposta grazie a tutti.

P.S. i render che faccio sono prevalentemente esterni, con piante e particolari, non molto spinti.

Configurazione Hardware:

-Alimentatore Cooler  Master GTX 550W

-CPU lntel Core i5 4460 @ 3.20GHz;

- MoBo ASUSTeK COMPUTER INC. H97-PLUS (SOCKET 1150);

-RAM Kingstone 1600 Mhz 2x16GB;

-SSD principale della solid works da 120 gb e disco dati da 500 gb della segate

- scheda grafica la Nvidia Quadro 600.

Di software uso cad 2010 per modellazione e 3ds max 2016 + vray 3.20.02

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo succede perché in fase di rendering la tua scheda video non assolve alcun compito, a meno della trasmissione delle immagini al monitor, il lavoro viene svolto tutto dal processore che di fatto è completamente impegnato fino al completamento delle operazioni. Probabilmente già sai che se vuoi recuperare qualche risorsa per poter fare altro durante i rendering con lo stesso PC puoi limitare i core affidati al processo.. Gestione attività > scheda dettagli > click destro sul processo a cui vuoi limitare le risorse > Imposta affinità e lasci la spunta alle sole CPU che vuoi vengano dedicate al processo di renderizzazione. In questo modo libererai risorse per altre operazioni anche se ovviamente a discapito dei tempi di rendering.

L'idea che la tua scheda grafica contribuisca al calcolo forse nel tuo caso parte da un equivoco, perché ciò avvenga servono opportuni motori di rendering (Arion, Iray, Octane, Vray RT, ecc.) e schede grafiche, per ora solo NVIDIA, con un numero di CUDA cores adeguati; la tua quadro 600 per intenderci ha 96 Cuda cores mentre una ormai vecchia ma sempre validissima GTX 780, per rimanere su un tipo di prodotto non pro, ne ha 2304 (le caratteristiche salienti delle schede video per il rendering non si esauriscono con il numero di CUDA e la frequenza ma, ad esempio, sarebbe bene che montassero un quantitativo di VRAM maggiore del singolo giga che ha la tua scheda altrimenti questo si saturerebbe rapidamente con una scena anche solo mediamente complessa). La tua scheda ti aiuta certamente con i programmi come 3ds max ma esclusivamente per la gestione dei modelli in viewport inoltre appartiene ad una fascia medio bassa; per avere tempi di rendering sensibilmete ridotti adottando schede video ed i motori di rendering di cui sopra un buon punto di partenza sarebbe una GTX970 o meglio un paio (perché rappresentano al momento un buon compromesso prezzo/prestazioni e il limite del numero di 2 schede è dato dal massimo consentito dalla tua MB, la mia per esempio ne monterebbe 4).

Spero di averti chiarito le idee ma magari altri più ferrati di me potranno darti spiegazioni e suggerimenti migliori.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/MSI-GTX-GAMING-NVIDIA-GeForce/dp/B00UHHXXH8/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1461140568&sr=1-2&keywords=gtx+780+ti

ho trovato questa è buona secondo te?

http://www.amazon.it/Asus-STRIX-Nvidia-GeForce-Scheda/dp/B00NFFAW50/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461140948&sr=8-1&keywords=asus+strix+-+gtx+970

altrimenti questa.

Tornando a ciò che mi hai scritto mtsim, ho capito quello che mi hai scritto, ma quello che non capisco è, alla fine la scheda grafica solo alla modellazione serve, in fase di rendering mi mostra solo le immagini sul monitor giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora delle due che mi hai indicato la seconda per sempre! Sono l'una di fascia bassa (la 960) l'altra di fascia media (la 970).

La scheda grafica, per come la usi tu serve per la visualizzazione e gestione dei poligoni per usarla in rendering devi comunque cambiare motore, quindi vray RT o Iray sono per te le scelte più probabili, ma non immaginare che con una sola scheda video di quel tipo tu possa vedere chissà quali incrementi quindi non farti illusioni, servirebbe per provare e capire se può fare per te, ridurre sensibilmente i tempi richiederebbe un investimento economico maggiore, forse sarebbe più facile affiancare un altro pc magari con un i7 puntando tutto su CPU, RAM e componenti necessari usando in questo caso la GPU integrata e facendo fare tutto il lavoro alle CPU con calcolo distribuito... ovviamente in questo caso avresti il problema delle licenze che però dipende dai sw che sei disposto ad utilizzare. Cerca di farti chiarezza, di discussioni sul tema delle GPU usate per i rendering e anche su quello "CPU o GPU" qui ne troverai diverse e la risposta non è semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la settimana prossima mi sto sostituendo il processore, sto prendendo un intel i7 socket 1150, la ram e ssd credo che sto bene no?

Comunque io già uso VrayRT, nelle impostazioni di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene ma ti ripeto che se credi con una sola scheda video di rivoluzionare i tuoi tempi sono certo che rimarrai deluso. La singola 970 saprà farti capire che miglioramenti potrai ottenere ma i risultati utili arriveranno con più schede video, almeno dello stesso livello, affiancate. Visto che stai per avere un nuovo computer ti consiglio di usare quelli che mi dicevi prima (I5, H97-PLUS, ecc.) per assemblare un altro pc da affiancare a quello nuovo che stai assemblando nel caso decidessi di perseverare con il calcolo CPU.

Le risorse non sono mai sufficienti e dipende tutto da te e da quali sono i tuoi obbiettivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti