Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato un nuovo lavoro con Corona Renderer (che non so con che velocità andrà avanti :P ) e visto che un po' di tempo fa mi era stato chiesto di mostrare il mio workflow ne approfitto per mostrarvi come procedo :).

Spero di essere utile :)

In questa scena ho utilizzato per l'illuminazione il Corona Sun con relativa mappa di Enviroment ed una luce fuori dalla finestra.

white_1.jpg

setting_scene.jpg

scene.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento.

Ho iniziato a preparare il materiale del pavimento dell'intonaco.

Vi allego la scena con i materiali, due delle 40 texture del diffuse e della struttura del legno per il pavimento.

L'intonaco è stato fatto partendo da un intonaco bianco, sporcato e reso ripetibile.

white_2.jpgwhite_2.jpg

legno_rgb01.jpg

legno_struttura01.jpg

pavimento_1.jpg

pavimento_2.jpg

intonaco.jpg

set_intonaco.jpg

se avete dubbi chiedete pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, D@ve said:

vedo che hai spesso problemi con le immagini ... che provider usi? 

avevo provato a caricare le immagini da dropbox ma non andavano cmq dovrei aver sistemato.

Pardon :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altro aggiornamento :).

Oggi sono riuscito a dedicarmi alla texture del legno della finestra ed al metallo delle chiusure.

Vi allego un dettaglio ravvicinato e la screen dei materiali.

finestra.jpg

Per il legno ho utilizzato una texture base alla quale ho aggiunto le classiche "rotture".

Essendo, la texture, prevalentemente bianca per la creazione del materiale ho giocato con la mappa Color correction, desaturando e contrastando in base al risultato che volevo ottenere. 

legno_finestra.jpg

Per quanto riguarda il metallo sporco della ferramenta la creazione è un pelino più "complessa", ma credo che sia più difficile a dirsi che a farsi.

Primo: ho creato un materiale stratificato (corona layered material) e come materiale base ho utilizzato un ottone satinato.

Secondo passaggio: ho creato un materiale che simulasse l'ossido che si crea sulle superfici in ottone e sopratutto negli spazi più piccoli.

Terza ed ultima fase : per la gestione della fusione dei due materiali ho utilizzato una mappa di occlusione ambientale settando la distanza massima a 5 centimetri e impostando come mappa di AO Distance una mappa di noise dent ( con dimensione 3 cm ).

C'è da dire che la "forza visiva" dello sporco può essere ulteriormente regolato dal parametro Color Spread nella mappa Corona AO.

Nel mio materiale è settata al valore massimo, cioè 1, ma solo per mio gusto personale.

metallo_sporco.jpg

come sempre se ho dimenticato qualcosa o avete dubbi chiedete pure :) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, lollo O ha scritto:

altro aggiornamento :).

Oggi sono riuscito a dedicarmi alla texture del legno della finestra ed al metallo delle chiusure.

Vi allego un dettaglio ravvicinato e la screen dei materiali.

finestra.jpg

Per il legno ho utilizzato una texture base alla quale ho aggiunto le classiche "rotture".

Essendo, la texture, prevalentemente bianca per la creazione del materiale ho giocato con la mappa Color correction, desaturando e contrastando in base al risultato che volevo ottenere. 

legno_finestra.jpg

Per quanto riguarda il metallo sporco della ferramenta la creazione è un pelino più "complessa", ma credo che sia più difficile a dirsi che a farsi.

Primo: ho creato un materiale stratificato (corona layered material) e come materiale base ho utilizzato un ottone satinato.

Secondo passaggio: ho creato un materiale che simulasse l'ossido che si crea sulle superfici in ottone e sopratutto negli spazi più piccoli.

Terza ed ultima fase : per la gestione della fusione dei due materiali ho utilizzato una mappa di occlusione ambientale settando la distanza massima a 5 centimetri e impostando come mappa di AO Distance una mappa di noise dent ( con dimensione 3 cm ).

C'è da dire che la "forza visiva" dello sporco può essere ulteriormente regolato dal parametro Color Spread nella mappa Corona AO.

Nel mio materiale è settata al valore massimo, cioè 1, ma solo per mio gusto personale.

metallo_sporco.jpg

come sempre se ho dimenticato qualcosa o avete dubbi chiedete pure :) .

Ottima resa davvero!!..seguo!!..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pausa pranzo dedicata all'avanzamento della lavoretto :).

Oggi ho mappato una delle cose che più odio .. il piano cottura.pianocottura.jpg

pianocottura_acceso.jpg

La creazione dei materiali ha seguito lo stessa logica dei precendeti. 

Sono partito dal materiale base di ogni singolo elemento (ferro, acciaio etc. etc) per poi andarli a fondere su un materiale stratificato ( Corona Laryered Material) e con maschere (immagini ad hoc o mappe di AO) ho gestito i vari effetti (come lo sporco e la ruggine).

pianocottura_mat.jpg

PS.: il modello non è il massimo ... ma per quanto si vede nella vista generale basta ed avanza :P. Le fiamme sono state inserite in post... .anzi ne approfitto per chiedere qualche suggerimento su come poterle realizzare in 3D :P

Modificato da lollo O

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle immagini davvero!  Bravo! 

Trovo corona un motore di render fantastico ed ho paura che toglierà una bella fetta di utenti a vray..  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo.

Mi piace un sacco la resa dell'illuminazione e il materiale del pavimento....

Neanche farlo apposta stavo cominciando la modellazione di una cucina usando Corona come render.... Ma visto il tuo WIP, il mio

è ben poca cosa...

Magari posto qualcosina così mi puoi dare un tuo parere? Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Manu Jaa said:

Bravissimo.

Mi piace un sacco la resa dell'illuminazione e il materiale del pavimento....

Neanche farlo apposta stavo cominciando la modellazione di una cucina usando Corona come render.... Ma visto il tuo WIP, il mio

è ben poca cosa...

Magari posto qualcosina così mi puoi dare un tuo parere? Grazie...

fai vedere fai vedere :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... Ehm. Mi devi scusare ma qua da me stanno venendo giù fulmini che neanche THOR....

devo chiudere per un pò... che già tempo fa il pc mi si è svampato...

Stay tuned.....B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lollo,
complimenti per la scena, mi piace molto!!
 visto che anche io un pò lavoro con corona volevo chiederti se tu fuori dalla finestra hai usato una luce o un piano con il materiale corona "portalMtl"?
ps: forse qualche spigolo della cucina è troppo netto? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel progetto, secondo me la c'è un po' troppa distorsione di prospettiva e la camera è un pelino alta. Toglierei la luce volumetrica, bella con il legno della cucina ma stona con le sedie. Rubinetto molto più lucido del lavello, spicca molto. Nelle portine battenti sotto il lavello non c'è distacco tra portina e struttura, sembra un pezzo unico nel profilo. Riflessione legno aggiungerei un po' di glossy. Il vetro del tavolo riflette poco a mio parere, sembra plexiglass.

In compenso shader fantastici per muro e infissi!!!! Ah, cambierei il colore della sedia nera, anzi, invertirei rosso e nero.

Adesso guarderai il mio portfolio e dirai "solo chiacchere questo qui".... è vero, in teoria vado forte, è la pratica che mi frega:lol:

In ogni caso è un gran bel lavoro, mi piace molto nel complesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bella.

non mi convince la sedia nera e la composizione dell'angolo tavolo.

la posizione della sedia rossa invece mi piace molto.

anche a me qualche spigolo della cucina mi sembra troppo netto.

Modificato da wastzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, graucio said:

Ciao Lollo,
complimenti per la scena, mi piace molto!!
 visto che anche io un pò lavoro con corona volevo chiederti se tu fuori dalla finestra hai usato una luce o un piano con il materiale corona "portalMtl"?
ps: forse qualche spigolo della cucina è troppo netto? 

Grazie per i compliemnti, comunque fuori dalla finestra c'è un piano con un valore di intesità basso non visibile alla camera, alle riflessioni e alle rifrazioni.

3 hours ago, kap said:

Bel progetto, secondo me la c'è un po' troppa distorsione di prospettiva e la camera è un pelino alta. Toglierei la luce volumetrica, bella con il legno della cucina ma stona con le sedie. Rubinetto molto più lucido del lavello, spicca molto. Nelle portine battenti sotto il lavello non c'è distacco tra portina e struttura, sembra un pezzo unico nel profilo. Riflessione legno aggiungerei un po' di glossy. Il vetro del tavolo riflette poco a mio parere, sembra plexiglass.

In compenso shader fantastici per muro e infissi!!!! Ah, cambierei il colore della sedia nera, anzi, invertirei rosso e nero.

Adesso guarderai il mio portfolio e dirai "solo chiacchere questo qui".... è vero, in teoria vado forte, è la pratica che mi frega:lol:

In ogni caso è un gran bel lavoro, mi piace molto nel complesso.

1 hour ago, wastzzz said:

bella.

non mi convince la sedia nera e la composizione dell'angolo tavolo.

la posizione della sedia rossa invece mi piace molto.

anche a me qualche spigolo della cucina mi sembra troppo netto.

Grazie anche a voi per i commenti, ma sopratutto per le critiche :) .

Andiamo per punti:

• gli spigoli hanno un po' di smussatura, ma aumentarla non fa male.;
  • la porta sotto il lavandino, effettivamente lo spazio tra lei e la struttura era pochissimo (ora l'ho aumentato);
  • le riflessioni del vetro del tavolo le ho tenute un po' più deboli altrimenti in quella zona non si sarebbe capito niente (tra la struttura del tavolo, il riflesso della finestra e quello dell'esterno);
  • la sedia nera.... anche a me non convince molto, ma non tanto per la posizione più che altro per il colore ... domani proverò a fare qualche modifica per vedere un po' cosa ci sta meglio.

Grazie a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti