Vai al contenuto
sketob

Illustrator: problema di esportazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando il mio portfolio su Illustrator; lavoro principalmente in vettoriale importando file DWG e rielaborandoli su AI.

Il problema nasce quando vado poi ad esportare i PDF e li visualizzo. L'effetto è molto diverso da quello che vedo su Illustrator: in particolare le linee sembrano avere spessori maggiori e si sovrappongono. Questo riguarda solo la visualizzazione perchè se faccio uno zoom vedo che in realtà è tutto regolare, ma considerando quello a cui serviranno, è un problema abbastanza grande.

Volevo quindi chiedervi qualche consiglio su come ottenere dei PDF "decenti" (possibilmente rimanendo sempre in vettoriale). Per adesso esporto nel formato PDF/X-1a: 2001.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

visualizzazione del pdf.jpg

come visualizzato su AI.jpg

(La prima immagine è come visualizzo il PDF dopo il salvataggio, la seconda è come lo vedo su AI)..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se dici che il problema è solo di visualizzazione non ti rimane che provare altri lettori di pdf (oppure crei una immagine raster in alta risoluzione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, con l'immagine raster risolverei ma il file diventerebbe troppo pesante. 

Il problema è di visualizzazione ma dipende da quale formato PDF scelgo nel salvataggio: ho fatto delle prove e ho visto che salvando in PDF/X-1a: 2001 ottengo i risultati migliori. Purtroppo non è abbastanza, per questo chiedevo se esiste qualche modo per evitare questo inconveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un jpg A0 a qualità alta dovrebbe essere circa 100MB se non erro, comunque non mi è ben chiaro l'utilizzo finale del pdf; gli utilizzatori del medesimo non possono zoommare per vedere i dettagli in modo corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto realizzando il portfolio che, in pratica, utilizzerò come mio CV. La visualizzazione iniziale è quindi fondamentale dato che verrà, nella maggior parte dei casi, sfogliato velocemente senza entrare troppo nei dettagli. Anche le dimensioni sono importanti: vorrei rimanere entro i 15 Mb per un totale di circa 10 pagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso allora secondo me il file raster può bastare, un A4 a 300 dpi in jpg sarà circa 1,5 Mb e, visto che sono tavole quasi in b/n forse ancora meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti a questo punto penso che farò una cosa simile: rasterizzo la grafica vettoriale e poi salvo i PDF.

Grazie mille, Nduul.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una stampa veloce dal pdf vettoriale per vedere se effettivamente è un problema di esportazione o di visualizzazione? in caso potresti esportarlo in tiff e con un altro programma salvarlo in pdf per avere la massima fedeltà

Link al messaggio
Condividi su altri siti