Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, per curiosità, chi dei treddisti del forum si sta cimentando anche con l'Unreal Engine 4??

Dai venite fuori che ci siete, lo so! :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io pure ho iniziato a metterci mano da qualche mese per realizzare ambientazioni navigabili interattive o applicazioni di visualizzazione prodotti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Presente ....installato un paio di mesi fa ...tanta voglia di conoscerlo e sperimentarlo ...tempo a disposizione pochissimo se non nullo ...quindi seguirò ogni singola discussione e post di questa sezione ;)

Ciao grande Max...!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sapevo che eravate lì da qualche parte :-P  anche io ci lavoro ormai full time da gennaio e ho imparato tante cose interessanti! Condividendo i nostri progressi non potremo che crescere insieme ;-)

ciao Rosty!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono sempre stato curioso verso questo motore real time anche se la società con la quale collaboro ha da tempo optato per Unity. Voi che usate Unreal perchè avete scelto proprio quest'ultimo e non Unity?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente perché non sono un programmatore, e l'unreal Engine permette di programmare a nodi, quindi con la logica del linguaggio di programmazione, ma senza doverlo appunto conoscere nello specifico. Inoltre sono stato incuriosito dalla qualità altissima delle tante demo che sono andate moltiplicandosi su Youtube! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra anche a me che a livello di qualità sia un pelo migliore di Unity ma mi hanno detto che quest'ultimo ha una versatilità maggiore per quanto riguarda l'esportazione di applicazioni sul web tramite il webGL. Notevole comunque la qualità di certe ultime demo come Adam o la Bedroom Scene con il nuovo SSRR. Certamente a livello di editor non è che mi faccia proprio impazzire......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, neutrino ha scritto:

sembra anche a me che a livello di qualità sia un pelo migliore di Unity ma mi hanno detto che quest'ultimo ha una versatilità maggiore per quanto riguarda l'esportazione di applicazioni sul web tramite il webGL. Notevole comunque la qualità di certe ultime demo come Adam o la Bedroom Scene con il nuovo SSRR. Certamente a livello di editor non è che mi faccia proprio impazzire......

Puoi postare i link di queste demo? Tu sei programmatore per Unity oppure ti occupi del comparto grafico? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://blogs.unity3d.com/2015/11/10/bedroom-demo-archviz-with-ssrr/   il link per scaricare la scena ( ma solo come exe interattivo, non come file di progetto) sta in fondo alla pagina. Sennò si può facilmente trovare su you tube.

http://unity3d.com/pages/adam

no, non sono un programmatore, mi occupo del comparto grafico, in particolare su come riuscire a ottenere la qualità a cui ormai ci avevano abituato Vray et similia su Unity, considerando ovviamente il maggiore compromesso dovuto al fatto che qua si sta parlando di tempo reale, di fruizione tramite il web e di dispositivi mobili o di VR.

Devo dire che avere a che fare con l'interfaccia di Unity per me che vengo da 20 anni di uso di 3ds Max, non è proprio semplicissimo. Mi pare la classica interfaccia fatta da programmatori per programmatori quindi molto smanettona e molto poco "designer-oriented". Ma stavo leggendo che UE è anche più ostico come interfaccia ed anche se pare essere un pelo più avanti come qualità grafica pura, paga lo scotto di essere più rigido in fase di esportazione (ad esempio non esporta per webGL).

La cosa che mi dà più sui nervi, è la filosofia dell'asset store, dove quasi ogni cosa che ti aspetteresti di trovare in Unity (specie con la versione Pro), la devi pagare a parte, come quella volta in cui abbiamo dovuto comprare uno shader per fare i vetri satinati..... E' vero che il più delle volte si tratta di prezzi abbordabili, però diamine......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, maxxx82 ha scritto:

Personalmente perché non sono un programmatore, e l'unreal Engine permette di programmare a nodi, quindi con la logica del linguaggio di programmazione, ma senza doverlo appunto conoscere nello specifico. Inoltre sono stato incuriosito dalla qualità altissima delle tante demo che sono andate moltiplicandosi su Youtube! 

Non vorrei finire off topic (è un thread su UE non su Unity), ma volevo cmq segnalarti che ci sono degli add on per ottenere lo stesso ambiente di visualizzazione a nodi anche su Unity  """Unity 3D does not have a visual scripting system built-in (yet), however there are excellent solutions that can be purchased on the Unity Asset Store, most notably Playmaker and uScript Professional.""""

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bello fare paragoni, ma magari non è questa la sede giusta! Per chiudere l'off topic, non sapevo della possibilità di Unity di programmare per nodi, in ogni caso ormai non cambio più :-P più che altro l'interfaccia di UE avendola imparata da 0 e senza background di altri software equivalenti non l'ho trovata particolarmente complicata, anzi...mi ci sono abituato abbastanza velocemente! Per quanto riguarda l'esportazione per il web, la supporta anche UE anche se la stanno ancora perfezionando! Personalmente ho già fatto vari test di esportazione, sul web (html5) e anche su Android, anche se ancora non ho ottenuto dei risultati qualitativamente al livello ad esempio di Epic Citadel! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

anche io installato UE e iniziato lo studio...mi piacerebbe introdurlo nel mio lavoro per fare animazioni di progetti architettonici, ma ancora ben lontano dalla resa che vediamo su YouTube 

spero che questa sezione del forum si animi presto, così da poter imparare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Genetik ha scritto:

ciao a tutti,

anche io installato UE e iniziato lo studio...mi piacerebbe introdurlo nel mio lavoro per fare animazioni di progetti architettonici, ma ancora ben lontano dalla resa che vediamo su YouTube 

spero che questa sezione del forum si animi presto, così da poter imparare :)

Benvenuto @Genetik!

Penso sia ovvio ma... Potremmo anche postare qualche screen delle nostre creazioni ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bè dai almeno dopo due anni anche su queto forum inizia a girare un po' l' interesse :D

Ben felice di condividere lavori e settings, almeno mi sposto un po' dal forum unreal :)

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! In realtà ho iniziato da poco ma ho fatto il mio primo progetto (che ho postato su WIP Architettura per feedback)! devo dire che azzeccare cosa vuole e come fare le cose in maniera ottimale è molto complicato però credo ne valga la pena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, ci sono anch'io e mi unisco con piacere. spero a presto di aprire una bella discussione sul lavoro che sto facendo e di condividere e scambiare idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato qualche giorno fa e mi sono cimentato solamente nell'importare delle pareti di città modulari che avevo fatto con Rhinoceros (e convertita con MoI)  questo mi è servito sicuramente più che altro per capire "cosa volesse UE4 dai modelli".. cioè.. come devono essere modellati perchè non diano problemi... soprattutto il famoso "UV overlapping"...

Devo dire che mi aspettavo problemi nell'usare Rhinoceros.. voglio dire.. un modellatore NURBS.. ma mi sembra che MoI converta in poligoni veramente bene usando qualche accorgimento nella modellazione.  Ho anche imparato qualcosina dei materiali.  Mi stà piacendo molto UE4.

Una volta capita bene questa questione dei modelli e del texturing e tutto..  passerò a "giocare" con l'editor vero e proprio^^ cioè a vedere come si creano gli eventi... e tutto il resto...

quello che posso dire è che vedere i modelli in real time è uno spasso:D

Ecco un link a ciò che ho fatto fin ora https://drive.google.com/open?id=0B2fwftxtpsmKemF1ZUFFc1I0ODg

test2.jpg

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente me lo son chiesto anche io, suppongo sia quell'effetto ottico per cui flickera tutto ciò che è a barre..  come alla tv dicono di non mettersi mai una maglia con le strisce... ma non saprei spiegare perchè avviene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, neutrino ha scritto:

bello, ma mi chiedo: perchè le persiane e le inferriate dei balconi flickerano? E' un fenomeno che ho già visto sia su UE che Unity.

per la mia esperienza, credo che sia a causa del TemporalAA! Se provate a levarlo o a metterlo FXAA noterete che sparisce!

Link al messaggio
Condividi su altri siti