Vai al contenuto
smatte

Problema Con Il Physic Glass Di Mental Ray In 3ds

Recommended Posts

:Clap03:

Ciao a tutti! vi chiedo un consiglio su questo argomento: mental ray in 3ds max 7: :TeapotBlinkRed:

ho una scena base con una stanza il cui soffitto è un semplice box di 3dsmax, sotto al box ci sono tanti altrettanti box a simulare travi di legno.

Il box del soffitto è completamente in vetro, usando il materiale glass physic phenomena di mental ray, l'oggetto box inoltre ha le caustiche attivate.

La luce è esterna alla stanza, una direc light alla quale ho attivato le ombre raytracing.

global illumination attivate, indiretc illumination e caustiche pure.

ora: il problema, se spengo dalla scena il box del soffitto ed eseguo il render le travi del tetto ovviamente proiettano la loro ombra sui muri e sul pavimento.

quando riaccendo invece nella scena il box del tetto in vetro e renderizzo, sempre con mental ray.. l'illuminazione rimane uguale quindi la trasparenza del vetro c'è, ma scompaiono le ombre portate dalle travi in legno, che rimangono illuminate correttamente ma nn proiettano ombre!!!

la domanda quindi è, come faccio a far si che un oggetto opaco posto dietro ad un vetro, proietti correttamente la sua ombra?

grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando crei un materiale mentalray, trovi diversi slot vuoti, tipo diffuse shadow ad un certo punto trovi photon, clicchi sul campo vuoto e ci metti un photon_base B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, solo che se si prende direttamente il materiale vetro, "Glass physic phenomena", lo slot che dici non compare!

quindi c'è una cosa che non capisco, il materiale vetro di mental ray predefinito, pur ottimo, non consente di gestire le ombre degli oggetti posti dietro esso?

adesso provo a creare un material mental ray ex novo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: ci ho provato ma nada...

Nel senso, non so come settare un materiale mental ray generico per ottenere un vetro completo, ovvero ombre caustiche trasparenze corrette e ombre ecc ecc

mentre invece se uso il materiale presente di default glass physic phenomena.. tutto ok tranne le ombre! gli oggetti dietro i vetri sembrano non proiettarne alcuna!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora Material editor, clicchi su standard,scegli mental ray(pallino giallo), compaiono i basic shader, clicca su surface e scegli glass(lume),torni indietro,clicchi su shadow e mettici un shadow transparency(lume),torni indietro clicchi su photon e scegli photon basic(base).

Prova

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se setti il materiale trasparente come la prima pic1,devi modificare il valore dello shadow transparency secondo pic2, se invece setti il materiale secondo pic3, l'ombra viene proiettata tranquillamente

Ciao

post-10204-1128525401_thumb.jpg

post-10204-1128525434_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un ultimo appunto, nello shader photon basic(base), hai tre parametri diffuse specular e transparency; il transparency di default è nero se non metti bianco o un colore diverso dal nero, i fotoni non te li calcola.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai usato il Physic Glass di max, ma credo sia già un phenomenon con il suo photon_shader attivato, controlla solo che non abbia uno shadow shader, che eliminerebbe gli effetti delle caustiche

il problema a occhio è un altro, quando disabiliti il soffitto le ombre che si formano sono ombre dirette, dovute cioé alla luce diretta che arriva sulle travi, quando invece usi il Physic Glass le ombre che devono formarsi sono ombre indirette date dall'azione delle caustiche, quindi se non le vedi molto probabilmente l'intensità della luce indiretta (fotoni) non è sufficiente a ricreare le ombre

per assurdo puoi fare una prova disabilitando completamente la luce diretta e aumentando di parecchio l'energy dei fotoni

per un effetto del genere cmq è molto più semplice usare uno shadow shader, che ti permette di dare una trasparenza alle ombre dirette, senza dover calcolare le caustiche, che sono parecchio pesanti per i tempi di rendering...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×