Vai al contenuto
Bakunin jr

3d Max: Luci E Multi-subobject Material

Recommended Posts

Salve a tutti.

Posto che erano aaanni che non usavo 3D max e che sto appena reiniziando (e quindi ricolloco giustamente le mie carenze tra quelle dei principianti), mi son trovato davanti ad un problema che credevo fosse di facile risoluzione ma tant'è, son qui con la bocca aperta che spippolo tra i parametri ed il manuale senza trovare la soluzione.

Quindi mi rivolgo a voi, bravi uomini di buona volontà.

La versione di 3D Massimo è la 6.

Ho modellato questo monitor poligonale e poi gli ho assegnato un multi sub-object material.

Il sub-materiale che ricopre il monitor è uno screenshot di un mio lavoro, gli altri due servono per lo chassis ed i bottoni.

E fin qui tutto bene.

Io voglio che lo schermo del monitor emetta luce propria (quindi non sia ombreggiato) e che non sia affetto dai rifessi delle luci che illuminano la scena.

Ok la self-illumination impostata su RGB 0,0,0, ma come faccio ad escludere il sub-materiale del monitor dall'illuminazione?

Le luci hanno delle liste di esclusione che però lavorano solo sugli oggetti,

quindi o escludo tutto il monitor dal calcolo della luce (cosa non bella) o lo includo tutto, trovandomi il materiale del monitor "sparato" dalle luci di scena (oltrettutto, la shermata dle monitor è molto più chiara del mteriale dello chassis del monitor stesso).

Qualche anima gentile ha la "Soluzione"?

Ossequi e grazie in anticipo,

--

Bak [ ICQ 13249673 ]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh come hai capito tu stesso non si puo' escludere dall'illuminazione partii dell'oggetto .

le soluzioni che mi vengono in mente sono 2.

1- puoi escludere il monitor dall'illuminazione di tutte le luci , poi crei 4 luci o giu' di li solo per lui e usando l'attenuazione fai in modo che non arrivino a toccare il monitor .

2 - stacchi il monitor , con la funzione detach ,facendolo diventare un oggetto a se stante e a questo punto lo puoi tranquillamente escludere dall'illuminazione della scena.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra soluzione, anche se non proprio ortodosa, è quello di dare al materiale luce uno shader anisotropic e da li comandare il livello di luce che prende tramite il comando diffuse level.

Non so se riuscirai ad ottenre il risultato che speri con questo " metodo" ma...

tentar non nuoce

Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh come hai capito tu stesso non si puo' escludere dall'illuminazione partii dell'oggetto .

le soluzioni che mi vengono in mente sono 2.

1- puoi escludere il monitor dall'illuminazione di tutte le luci , poi crei 4 luci o giu' di li  solo per lui e usando l'attenuazione fai in modo che non arrivino a toccare il monitor .

2 - stacchi il monitor , con la funzione detach ,facendolo diventare un oggetto a se stante e a questo punto lo puoi tranquillamente escludere dall'illuminazione della scena.

:hello:

Fatto! Funge tutto :)

(Per non sbagliare, ci ho dato pure una UVW Map, ci ho dato) :)

Grazie a tutti,

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti