Vai al contenuto
Armando Malizia

renderizzare pila di fogli

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto elaborando un'animazione in cui devo rappresentare una pila di fogli che verranno caricati da una macchina industriale.

Putrtoppo non sono soddisfatto della qualità di questi fogli in quanto non è comprensibile la sovrapposizione di essi, e la cosa più fastidiosa è la macchia più chiara presente in sommità. Ho provato ad ingrandire e distanziare i fogli, ma nulla.

L'ambiente di lavoro è molto semplice, sono presenti solo una luce skylight con intensita di 1,5 ed una camera.

Sapreste consigliarmi una soluzione che però non allunghi notevolmente il tempo di renderizzazione dato che si trata di un video di 300 frame ad alta risoluzione?

Grazie.

ps. allego un render per mostrarvi il problema.

r1.jpg

Dimenticavo, utilizzo 3d studio max e renderizzo con mental ray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, effettivamente l'impressione è quella :). Ti posto una vista in wireframe ma non servirà a nulla perchè i fogli sono molto fitti e formano una superficie completamente bianca.

wireframe.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti avere un'altro approccio per la creazione dei fogli. Tipo fare un parallelepipedo e con una mappatura ad ok dare l'impressione un mazzo di fogli (come ad esempio come si fa con la creazione di libri)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso optare per questa opzione perchè poi i fogli si dovranno spostare fisicamente uno ad uno.

Quello che però non riesco proprio a capire nel mio render è il perchè di quella macchia bianca molto forte che appare nei primi fogli in alto. Pensavo fossero ombre o riflessi, ma, sopratutto in questo render, non ci sono altri oggetti nella scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La butto in caciara.. che tipo di materiale hanno i fogli? Per caso hai un materiale autoilluminante?? bhò... maggiori informazioni sono gradite hehehhehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Armando Malizia ha scritto:

Non posso optare per questa opzione perchè poi i fogli si dovranno spostare fisicamente uno ad uno.

Quello che però non riesco proprio a capire nel mio render è il perchè di quella macchia bianca molto forte che appare nei primi fogli in alto. Pensavo fossero ombre o riflessi, ma, sopratutto in questo render, non ci sono altri oggetti nella scena.

perchè no? la pila potresti farla calare scalandola o traslandola in basso e il foglio che entra in animazione sarebbe solo uno ( o qualcuno se si sovrappongono)  sulla cima che andrai a replicare ogni tot frame. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale è semplicissimo, bianco e privo di riflessione o autoilluminazione.

Ho provato a cambiare colore al materiale, smanettare un poco con in parametri, cambiare inquadratura, ma nulla, il risultato è lo stesso. A questo punto non so se il problema possa essere la camera.

Immagine.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

perchè no? la pila potresti farla calare scalandola o traslandola in basso e il foglio che entra in animazione sarebbe solo uno ( o qualcuno se si sovrappongono)  sulla cima che andrai a replicare ogni tot frame. 

Stavo pensando a questa soluzione, solo che non sono pratico con le mappature, ho tipo 20 file da correggere con formati di fogli differenti dove ho avuto la brillante idea di procedere con la sovrapposizione dei fogli pensando che fosse un problema da poco e risolvibile alla fine (sciocco), ed avrei poco tempo..diciamo che potrei prenderla in considerazione se non trovo altre soluzioni. Sapresti indicarmi un tutorial scritto o video dove poter vedere il processo di mappatura? Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti