Vai al contenuto
kap

prove di composizione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Allego un'immagine creata per fare un po' di prove di composizione, luci, shader etc....

E' in bassissima risoluzione per motivi di tempo.

Mi interessa, chiedo agli esperti, un parere sul bilanciamento generale dell'immagine, con i colori  e le composizioni sono una capra.....

Attendo trepidante critiche e consigli. Grazie a tutti.

Modificato da kap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la composizione è bella ma anche molto semplice, se devo dire la mia forse quel tipo di tappeto non ci sta.

In secondo luogo trovo il crop dell'inquadratura un po' troppo al limite,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, wastzzz ha scritto:

Ciao,

la composizione è bella ma anche molto semplice, se devo dire la mia forse quel tipo di tappeto non ci sta.

In secondo luogo trovo il crop dell'inquadratura un po' troppo al limite,

Grazie delle osservazioni, effettivamente il taglio è particolare, per quanto riguarda la scena come la arricchiresti? Che tipo di tappeto potrei inserire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La composizione non è materia semplice perchè anche se ci sono delle "regole" sta molto all'occhio artistico fare delle scelte.

Ti posso consigliare un abbonamento alla rivista AD, Architectural Digest dove prendere spunto. Anche le opere di grandi artisti sono fonte di ispirazione.

Ti linko un video molto interessante di Steve McCurry sulla composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, asalalp ha scritto:

La composizione non è materia semplice perchè anche se ci sono delle "regole" sta molto all'occhio artistico fare delle scelte.

Ti posso consigliare un abbonamento alla rivista AD, Architectural Digest dove prendere spunto. Anche le opere di grandi artisti sono fonte di ispirazione.

Ti linko un video molto interessante di Steve McCurry sulla composizione.

video spettacolare!!!! Grazie mille.

L'abbonamento ad AD l'avevo fatto anni fa e tutt'ora spulcio le vecchie riviste, ma discuterne con qualcuno che ne mastica tutti i giorni come voi è un'altra cosa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Continuo le mie prove di composizione, allego due immagini della stessa scena, vorrei sapere il vostro parere a livello tecnico ma soprattutto estetico, quale versione vi colpisce maggiormente? (sempre che una delle due vi colpisca....) Ovviamente ogni critica è ben accetta, purchè costruttiva;)

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la prima la trovo più piacevole perchè copre una gamma più ampia, la seconda la trovo un po' offuscata forse manca del corretto contrasto.

ps: trovo ancora il crop a sinistra troppo adiacente al divano, gli darei piu respiro.

pps: il materiale del pavimento è a mio avviso troppo omogeneo, sarebbe sufficiente dargli anche una mappa di riflessione.

ppps: un pass di smart sharpen in photoshop non farebbe male per niente.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, wastzzz ha scritto:

ciao, la prima la trovo più piacevole perchè copre una gamma più ampia, la seconda la trovo un po' offuscata forse manca del corretto contrasto.

ps: trovo ancora il crop a sinistra troppo adiacente al divano, gli darei piu respiro.

pps: il materiale del pavimento è a mio avviso troppo omogeneo, sarebbe sufficiente dargli anche una mappa di riflessione.

ppps: un pass di smart sharpen in photoshop non farebbe male per niente.

M.

Concordo per la prima. Il pavimento ha una riflessione a chiazze ma probabilmente non è correttamente mappata, è uscito così dalla prima prova, non mi dispiaceva e l'ho tenuto, ma probabilmente hai ragione, è da rivedere. Provo ad allargare anche il campo visivo, vediamo cosa viene fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

rivista inquadratura e shader pavimento, su questa immagine niente post, quindi risulta un tantino sbiadita....

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La proporzione del quadro è fuori standard, ti conviene scegliere tra i rapporti 1:1 - 2:3 - 4:3 - 16:9 a seconda di ciò che vuoi comunicare.

Nel tuo caso un 16:9 dovrebbe funzionare bene e ti aiuterebbe a togliere un po' di pavimento che è eccessivo

Una bozza di composizione 16:9 che segue i terzi e fa spostare l'occhio dell'osservatore in tutte le parti della composizione potrebbe essere questa

Senza titolo-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, philix ha scritto:

La proporzione del quadro è fuori standard, ti conviene scegliere tra i rapporti 1:1 - 2:3 - 4:3 - 16:9 a seconda di ciò che vuoi comunicare.

Nel tuo caso un 16:9 dovrebbe funzionare bene e ti aiuterebbe a togliere un po' di pavimento che è eccessivo

Una bozza di composizione 16:9 che segue i terzi e fa spostare l'occhio dell'osservatore in tutte le parti della composizione potrebbe essere questa

Senza titolo-1.jpg

ECCOLO! Ammetto che speravo in un tuo commento, i tuoi lavori hanno sempre un qualcosa in più su questo argomento...

Che dire, l'immagine qui sopra dimostra a sufficienza il fatto senza esperienza si va poco lontano . Effettivamente l'occhio si sposta dove dovrebbe, l'immagine risulta piena nonostante non ci siano troppi particolari ed il bilanciamento dei colori migliora nettamente. Adesso vedo un divano, prima vedevo il muro. La reimposto subito come da consiglio, nel frattempo rivedo un pochino shader e illuminazione.

Vorrei chiederti un'altro consiglio, l'illuminazione è più gradevole in questa o nel primo wip, dove era più netta e carica?

Per il momento Grazie infinite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato vista e sistemato le mappe, inoltre volevo provare qualcosa senza sun, mi sembra che appaia meno "finto". Opinioni?

FRONTALE SERA.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Imho questo tipo di immagine deve giocare sui contrasti.

In questo caso luce artificiale calda e concentrata VS luce lunare esterna fredda e distribuita

Pertanto la calda va resa tale e va leggermente bruciata e il giallo va virato leggermente sull'arancio, la fredda va saturata per contrastare il caldo e aumentata.

In questo modo oltre al contrasto caldo/freddo, bruciato/morbido si ha anche un contrasto di direzioni, la calda da sinistra verso destra e la fredda da destra verso sinistra

Senza titolo-1 copia 2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, philix ha scritto:

Imho questo tipo di immagine deve giocare sui contrasti.

In questo caso luce artificiale calda e concentrata VS luce lunare esterna fredda e distribuita

Pertanto la calda va resa tale e va leggermente bruciata e il giallo va virato leggermente sull'arancio, la fredda va saturata per contrastare il caldo e aumentata.

In questo modo oltre al contrasto caldo/freddo, bruciato/morbido si ha anche un contrasto di direzioni, la calda da sinistra verso destra e la fredda da destra verso sinistra

Senza titolo-1 copia 2.jpg

L'avevo fatta così all'inizio, giuro, poi mi sembrava esagerata e l'ho smorzata un po'....  dovevo fidarmi del mio istinto;)

Grazie ancora delle dritte.

Riguardo ai materiali cosa ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti