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Daniele Pagella

copiare e incollare nel curve editor

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Ciao a tutti,

recentemente ho assistito ad una Masterclass di animazione dove si usava Maya e nello specifico ho visto la semplicità con la quale il curve editor di Maya gestisce le spline di animazione. In particolare mi interessano 3 cose che sono presenti in Maya ma che non trovo in 3ds max, il software che uso.

 

1) La possibilità di copiare e incollare parte delle chiavi di una spline di un oggetto su un altro oggetto, ed eventualmente la possibilità di copiare diverse spline selezionate simultaneamente su un'altro oggetto, senza dover fare il copia incolla di ogni singolo asse di posizione e di rotazione.

 

2) La possibilità di  riflettere la spline (mirroring) e di invertire dunque i valori della spline.

 

3) La possibilità di creare una curva ghost, ossia una copia della curva esistente che rimanga nella curve editor come riferimento per poter modificare la curva dell'animazione tenendo presente il punto di partenza.

Qualcuno sa dirmi se questi comandi esistono in 3ds max?
Grazie mille.

 

 

 

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