Vai al contenuto
asalalp

Manuale Grasshopper AAD_Algorithms Aided Design

Recommended Posts

Volevo segnalare questo libro su Grasshopper di cui non ho trovato alcun thread.

AAD_Algorithms-Aided Design di Arturo Tedeschi

Il libro è scritto in inglese, prima edizione 2014, stampato in Italia ad aprile 2015 quindi piuttosto recente

http://www.arturotedeschi.com/wordpress/?page_id=6691

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L’ho finito di leggere proprio adesso e l’ho trovato molto interessante.

Oltre all’utilizzo dei componenti di GH con molti esempi pratici vengono trattati anche concetti teorici quali le curve e superfici NURBS, i vettori, la curvatura gaussiana, il data tree, le mesh poligonali.

C’è un capitolo dedicato alla digital fabrication che tratta anche le tecniche di 3d printing.  Altri capitoli riguardano le particle spring system, la topolgy optimization attraverso analisi FEM/FEA e l’analisi energetica con Ecotect.

L’utilizzo di plugin quali Lunch Box, Weavebird, HoopSnake, Kangaroo, Millipede, Goat, Geco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, franci2k5 ha scritto:

Se non erro versioni precedenti o precedenti pubblicazioni di tedeschi erano disponibili anche in italiano.

Questo libro c'è soltanto in inglese?

Si, infatti se vedi la pagina books dell'autore ci sono i precedenti (Architettura parametrica - introduzione a Grasshopper) in italiano ma l'ultimo solo in inglese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco i ragionamenti in termini di marketing ed il fatto che un target in inglese sia molto più ampio ed interessante sia per un autore che per un editore...

E' però un peccato non poter disporre di questa risorsa anche in italiano, soprattutto considerando che l'autore è italianissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti