Vai al contenuto
Fegas

Help! Mappaggio Texture radiale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho importato un cono modellato in autocad in 3dsmax, dovrei applicare una texture "radiale" di listelli di legno che convergono tutti verso il vertice.

Ho applicato il modificatore "UVW Map" ma settando i vari parametri non lo riesco ad ottenere. 

Confido nell'aiuto di voi esperti nel settore, grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Se hai risolto, sarebbe bello farlo sapere a tutta la comunità di Treddi :);)

pensavo di aver risolto ma mi sbagliavo, infatti ho modificato il post che avevo scritto! :( spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai privato ad applicare la un uvw cilindrico?
probabilmente se la texture dei listelli è orizzontale dovrai ruotarla di 90°, lo puoi fare nei parametri della mappa.

L'effetto dovrebbe essere quello che vuoi, ovviamente i listelli saranno rastremati verso la punta del cono.

Se però il tuo oggetto non è molto definito, in punta potresti avere delle strane distorsioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Noothera ha scritto:

hai privato ad applicare la un uvw cilindrico?
probabilmente se la texture dei listelli è orizzontale dovrai ruotarla di 90°, lo puoi fare nei parametri della mappa.

L'effetto dovrebbe essere quello che vuoi, ovviamente i listelli saranno rastremati verso la punta del cono.

Se però il tuo oggetto non è molto definito, in punta potresti avere delle strane distorsioni...

Ciao Noothera, ho provato e il risultato è simile a quello che voglio raggiungere ma i listelli si distorgono (vedi immagine) e non vanno dritti verso il vertice, spulciando un po su internet ho visto che dovrei editare direttamente il mappaggio in base alla figura. Altrimenti mi converrebbe creare un cono direttamente su 3ds. Vi carico direttamente la figura che dovrei mappare, spero che si capisca (è una sorta di trottola piantata nel terreno ) la parte che dovrei mappare è la parte superiore (tetto).

trottola.jpg

1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm... con una sola immagine mi difficile capire la forma, ma direi che non è un cono (parlo di quella di sopra, quella di sotto suppongo sia quella che ahi trovato su internet...)

cmq, da quello che vedo, credo che l'unica strada sia fare un Unwrap UVW ed editare le coordinate di mappatura in quel modo (non è facilissimo, ti avviso).

in alternativa puoi dare degli id differenti a diverse porzioni dell'oggetto (es: superficie superiore e superfici laterali), applicare differenti coordinate di mappatura (nel modificatore uvw map puoi assegnare un diverso "map channel", lo stesso numero poi lo assegnerai alla rispettiva mappa nel material editor) e poi, in photoshop, modificare le textures in modo da ottenere il risultato voluto...

vi è anche la possibilità di unire le 2 procedure: dividi con differenti id, assegni differenti uvw, fai l'unwrap e modifichi le textures...

Questo per darti uno spettro di opzioni... poi sono procedure che variano da oggetto a oggetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo non si capisce bene da una sola immagine, nella prima immagine vi sono due coni specchiati sulla stessa base, inclinati rispetto all'asse Z e tagliati con una base orizzontale. La seconda immagine è  un render impostando i valori che mi avevi accennato. Comunque ti ringrazio per i consigli, se riuscirò sarò felice di comunicare il procedimento sul forum! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm... dalla seconda immagine direi che i listelli nella mappa sono inclinati di 45°, mi sbaglio?

Perchè ho fatto la stessa prova al volo (non ho avuto tempo di postarla) ed a me funzionava.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ho capito meglio com'è fatto il tuo oggetto...

Se i coni sono a base circolare e la punta è al centro rispetto la base, la uvw cilindrica dovrebbe funzionare: ne metti una per ogni cono (devi specificare id differenti per i 2 coni), però i gizmo delle uvw dev'essere orientato alla perfezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non iso 3ds ma penso che la procedura sia uguale: se stai lavorando in poligonale e non in nurbs tagli l'uv sul bordo in modo da avere il "triangolo" del tetto e la stendi con l'unfold, esporti l'uv in photoshop e ti fai la texture come ti serve. reimporti l'immagine come diffuse del materiale e sei a posto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qua ci son un paio di video di quello che intendo. nel primo vedi come aprire correttamente l'uv

nel secondo guarda come si esporta l'uv in photoshop, si crea la texture e la applica poi al materiale in 3ds. magari tu l'immagine dell'uv non bucarla subito come fa lui ma tienitela in un layer semitrasparente e usi gli edge come guida per l'immagine che andrai a creare. poi quando esporti da ps ovviamente spegni il layer. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Noothera ha scritto:

mmmm... dalla seconda immagine direi che i listelli nella mappa sono inclinati di 45°, mi sbaglio?

Perchè ho fatto la stessa prova al volo (non ho avuto tempo di postarla) ed a me funzionava.

I listelli sono perfettamente verticali nella mappa, probabilmente avrò sbagliato io in qualche passaggio, ci riprovo e vi farò sapere. grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, StefanoVR ha scritto:

qua ci son un paio di video di quello che intendo. nel primo vedi come aprire correttamente l'uv

nel secondo guarda come si esporta l'uv in photoshop, si crea la texture e la applica poi al materiale in 3ds. magari tu l'immagine dell'uv non bucarla subito come fa lui ma tienitela in un layer semitrasparente e usi gli edge come guida per l'immagine che andrai a creare. poi quando esporti da ps ovviamente spegni il layer. 

Grazie StefanoVR per aver postato questi video interessanti, se non riesco a fare come dice noothera sicuramente applicherò il metodo che hai descritto, in ogni caso gli darò un occhiata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti