Vai al contenuto
Gianca

Incisione Su Marmo

Recommended Posts

:( Non riesco a modellare delle foto acquisite da scanner per una macchina che incide sul marmo.

C'e qualcuno che cortesemente può aiutarmi.

Saluti a tutti

Giancarlo Panara

in allegato vi invio il modello col quale stampa in modo corretto

post-14166-1128503413_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma devi proprio modellarlo o ti basta visualizzarlo?

Perchè se è il secondo caso puoi usare un modificatore displace.

Ho fatto una prova veloce e viene benissimo. ;)

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma devi proprio modellarlo o ti basta visualizzarlo?

Perchè se è il secondo caso puoi usare un modificatore displace.

Ho fatto una prova veloce e viene benissimo.  ;)

;)

verissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao A tutti, scusate se mi intrometto. Siccome la cosa mi interessa, vi chiedo cosa è un modellatore displace.

vi ringrazio della risposta.

Antonio Perotti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao A tutti, scusate se mi intrometto. Siccome la cosa mi interessa, vi chiedo cosa è un modellatore displace.

vi ringrazio della risposta.

Antonio Perotti

E' un modificatore che agisce sulla geometria dell' oggetto a cui è applicato (in questo caso il piano) e per mezzo di una bitmap (la madonna nell'esempio) dà rilievo alle zone chiare e affossa quelle scure. Un po' come una bump map ma con la differenza che l'oggetto viene modificato fisicamente.

Puoi trovare ulteriori chiarimenti nei riferimenti utente di Max,che ne tratta approfonditamente soprattutto per mental Ray, io nel mio caso ho usato il mod displace di Vray, molto facile da settare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' un modificatore che agisce sulla geometria dell' oggetto a cui è applicato (in questo caso il piano) e per mezzo di una bitmap (la madonna nell'esempio) dà rilievo alle zone chiare e affossa quelle scure. Un po' come una bump map ma con la differenza che l'oggetto viene modificato fisicamente.

Puoi trovare ulteriori chiarimenti nei riferimenti utente di Max,che ne tratta approfonditamente soprattutto per mental Ray, io nel mio caso ho usato il mod displace di Vray, molto facile da settare.

braggart posta un wire del settaggio

tenghiu'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Gianca,

se puoi usare Rhino c'è il comando Heightfield map surface che crea una superficie fisica a partire da un'immagine a toni di grigio.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: Grazie a tutti per il Vs. aiuto, purtroppo non conosco il programma rhino, ma proverò a trovarlo sul mercato e fare un test.

Vi faro sapere .

Siete gentilissimi tutti

Saluti

Gianca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Gianca,

se puoi usare Rhino c'è il comando Heightfield map surface che crea una superficie fisica a partire da un'immagine a toni di grigio.

ciao... Vincenzo

Ciao Vincenzo, ti ringrazio per l'aiuto, ma forse ho posto male il problema, il file che ho allegato alla discussione è il risultato finale al quale dovrei arrivare, di fatto si tratta di un immagine che la macchina che incide sul marmo fa in maniera perfetta. Il mio problema è quello di arrivare ad un risultato come questo da una foto normale acquisita da scanner ottenendo tutte quelle sfumature di grigio che per la macchina rappresentano la profondità. Dove è piu nero la macchina incide con minor rilievo, dove è più bianco la macchina incide con più profondità

Grazie,

Ora provo con rhinocereos

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Vincenzo, ti ringrazio per l'aiuto, ma forse ho posto male il problema,  il file che ho allegato alla discussione  č il risultato finale al quale dovrei arrivare, di fatto si tratta di un immagine che la macchina che incide sul marmo fa in maniera perfetta. Il mio problema č quello di arrivare ad un risultato come questo da una foto normale acquisita da scanner ottenendo tutte quelle sfumature di grigio che per la macchina rappresentano la profonditŕ. Dove č piu nero la macchina incide con minor rilievo, dove č piů bianco la macchina incide con piů profonditŕ

Grazie,

Ora provo con rhinocereos

Ciao

allora la soluzione è questa:

1_ti crei un buon references(foto scannata) da impo rta re in un sw 3d

2_ti modelli il pezzo con la maggior cura possibile

3_imposti un render senza effetti prospettici tipo un render da top view

4_al posto del render classico devi impostare il render affinchè abbia un z-depht

5_l'immagine z-depht è quello che cerchi tu ovvero un'immagine di "profondità"

se non sei pratico di 3d ti conviene rimboccarti le maniche perchè come primo lavoro non è per niente semplice

altro cons ti conviene postare nella sezione modellazione troverai più risp

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti